Dopo una lunga attesa, è finalmente arrivata la prima avventura di Star Trek pensata per la realtà virtuale.
Oggi Ubisoft ha rilasciato il videogame Star Trek: Bridge Crew per piattaforme compatibili con Oculus Rift, PlayStation VR e HTC Vive. Il gioco vi teletrasporterà direttamente sul ponte di comando della U.S.S. Aegis, una nave della flotta stellare nella linea temporale Kelvin dei film di J. J. Abrams; la vostra missione sarà quella di esplorare una zona dello spazio chiamata La Trincea, per assistere i Vulcaniani nella ricerca di una nuova casa a seguito della distruzione di Vulcano (ricordate gli eventi del film Star Trek del 2009, no?)
Potrete impersonare uno dei seguenti ruoli: Capitano, Ufficiale Tattico, Timoniere o Ingegnere. Il gioco può essere affrontato da soli o in modalità cooperativa insieme ad altri giocatori, in locale e online. Sarà possibile interfacciarsi con piattaforme diverse quindi, anche se i vostri amici hanno un sistema di realtà virtuale diverso dal vostro, potrete ancora giocare insieme. Se i giocatori umani scarseggiano, l'intelligenza artificiale del gioco prenderà il loro posto.
Come bonus speciale, sarà possibile giocare anche dal ponte di comando della mitica U.S.S. Enterprise NCC-1701 della Serie Originale grazie alla modalità "Ongoing Missions", che genera nuove missioni casuali da affrontare di volta in volta.
Le prime recensioni sono (quasi tutte) positive: il gioco ha raggiunto un rating di 78/100 su Metacritic ed è stato accolto bene sia come gioco di Star Trek sia - più in generale - come gioco per la realtà virtuale.
Ecco alcuni commenti:
La magia di Star Trek non sta nell'astronave ma nel suo equipaggio e Star Trek: Bridge Crew ricrea questa meccanica perfettamente.
– Gaming Trend
Il gioco è già eccellente così com'è ma, con alcuni piccoli ritocchi, potrebbe diventare il titolo che stavamo tutti aspettando per spingere la vendita dei sistemi di realtà virtuale.
– Attack of the Fanboy
Star Trek: Bridge Crew è verosimilmente l'esperienza di Star Trek più autentica prodotta fino ad ora. – Mic
Tuttavia il gioco non è esente da qualche critica, specialmente su due aspetti: la brevità della modalità storia e il livello di difficoltà in modalità giocatore singolo.
Ad esempio, se da un lato UploadVR definisce il gioco "Grande" con un punteggio di 8 su 10, dall'altro aggiunge:
La modalità giocatore singolo è molto difficile ma giocabile. La maggior parte del tempo sarà comunque impiegata in modalità "Ongoing Missions", con missioni generate in maniera casuale, perché la campagna principale è breve e superficiale. Quindi, se cercate un gioco che ricrei la natura esotica e cerebrale di Star Trek, potreste restare un po' delusi.
– UploadVR
Star Trek: Bridge Crew è disponibile da oggi in formato digitale su Steam ed è possibile ordinarlo in versione scatolata su Amazon.
Fonte: TrekMovie

Nessun commento :
Posta un commento