Interviste al SDCC17: Doug Jones descrive il Tenente Saru e la sua esperienza col personaggio |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

mercoledì 26 luglio 2017

Interviste al SDCC17: Doug Jones descrive il Tenente Saru e la sua esperienza col personaggio

Doug Jones al SDCC17 - TG TREK Notizie, News, Novità da Star Trek


“Sono un Kelpian” così esordisce Doug Jones, parlando a margine della Comic-Con ai microfoni di StarTrek.com riferendosi al Tenente Saru, il personaggio da lui interpretato in Star Trek: Discovery.

Ecco come presenta il suo personaggio e cosa apprezza di più in lui




Saru appartiene ad una specie aliena che non s'è mai vista in Star Trek e, dal mio punto di vista, è un particolare eccitante perché significa che sto aiutando a svilupparla. Sarei stato terrorizzato ad interpretare un alieno già noto ai fan, perché mi sarei sentito giudicato e sotto osservazione ad ogni mossa. Questo qui, lo sto creando io.

Come ho detto è eccitante ma al contempo spaventoso, perché voglio farlo bene in modo che diventi uno di quei personaggi che la gente ama e apprezza e possa essere emulato da qualcun altro, in future incarnazioni di Star Trek.

Doug Jones al SDCC17 - TG TREK Notizie, News, Novità da Star Trek


Secondo Jones, che cosa apprezzeranno di più i fan in lui?

Penso un po' di cose. E' alto quasi due metri. Sono il personaggio più alto di tutti nella serie, per ora. Ho un aspetto delicato, come di una gazzella, ma divento cattivo se mi costringono in un angolo.

Quindi, ho varie sfumature e possiedo vari livelli di profondità. Come del resto ogni altro personaggio di questa serie. Gli autori sono stati formidabili nel creare per ciascuno di noi questa struttura "a cipolla", che si apre strato dopo strato per rivelare cose che all'inizio non si vedevano.

Il Tenente Saru (Doug Jones) in una scena di Star Trek Discovery - TG TREK Notizie, News, Novità da Star Trek


Jones è un volto noto agli appassionati di fantasy e fantascienza: l'attore, molto alto e slanciato (ha anche un passato da contorsionista e mimo), ha interpretato fra gli altri Abe Sapien in Hellboy, il fauno ne Il Labirinto del Fauno, Silver Surfer ne I Fantastici Quattro e vanta partecipazioni in Buffy L'ammazavampiri e numerose altre serie, spesso sempre sotto uno spesso strato di trucco.

Parlando proprio del trucco per il suo personaggio, Jones ha detto:

Il make-up è molto elaborato ma in realtà è diventato abbastanza semplice per me, perché i truccatori sono riusciti ad ottimizzare un processo che normalmente dura quattro ore riducendolo a due. Facciamo la serie da gennaio, quindi con la pratica e la ripetizione sono diventati molto più veloci.

Poi il mio truccatore, James McKinnon, è eccezionale. La sua capacità di affinare i dettagli con grande maestria su di me, ogni giorno, è stupefacente. E diventa sempre più veloce, per fortuna. Quando fai una serie di lungo periodo, certo non vuoi passare ogni volta quattro ore in sala trucco. Quindi fare tutto in due ore aiuta molto.

Doug Jones al SDCC17 - TG TREK Notizie, News, Novità da Star Trek


Alla Comic-Con, Jones ha accennato al fatto che Saru ha gli zoccoli e cammina in modo curioso

Si, i miei stivali hanno questo design che scende fino agli zoccoli. Quindi, per tornare all'analogia con le gazzelle, hanno speso del tempo con il mio personaggio e la mia specie. Siamo bellissimi, vivaci e amichevoli. Ma diamo anche dei bei calcioni. A questo servono gli zoccoli.

E camminare sugli zoccoli, per me significa stare tutto il giorno sulle punte dei piedi. Devo stare in equilibrio perché non ho un tacco dietro. Quindi, è come indossare le scarpe di Lady Gaga. E' un look bellissimo, affascinante, ma quegli stivali con quella forma condizionano la mia postura, il modo in cui cammino e come muovo le braccia.

Mi piace come il tutto funzioni semplicemente da sé, perché sono proprio le scarpe a dirmi come devo muovermi ed è bellissimo, molto alieno. Ha funzionato da subito e non vedo l'ora che possiate vedere il Tenente Saru all'opera.



Fonte: StarTrek.com



Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!

Articoli che potrebbero interessarti