Interviste al SDCC17: Shazad Latif (Tenente Ash Tyler) e James Frain (Sarek) parlano dei loro personaggi [AGGIORNATO] |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

lunedì 24 luglio 2017

Interviste al SDCC17: Shazad Latif (Tenente Ash Tyler) e James Frain (Sarek) parlano dei loro personaggi [AGGIORNATO]

James Frain e Shazad Latif reciteranno in Star Trek Discovery - TG TREK News, Novità, Notizie da Star Trek
James Frain e Shazad Latif

All'inizio, Shazad Latif era stato scritturato in Discovery nel ruolo di un Klingon. Con una mossa a sorpresa, lo scorso aprile la produzione ha cambiato le carte in tavola assegnandogli un altro personaggio, stavolta membro della Flotta Stellare.

TrekCore ha intercettato l'attore al Comic-Con di San Diego per chiedergli cosa pensa di questo cambiamento e del suo nuovo personaggio. In più, James Frain ci racconta come intenda omaggiare l'interpretazione originale di Mark Lenard con il suo Sarek.




D: Il nuovo personaggio interpretato da Latif è il Tenente Ash Tyler. Cosa ci può dire di lui?

E' un ufficiale della Flotta Stellare. Quando lo vediamo per la prima volta, è in cella come P.d.G


D: P.d.G. ?

Prigioniero di Guerra. Ne ha passate di esperienze orribili e adesso, a bordo della Discovery, cerca di capire che uomo è diventato. E questo è tutto quello che posso dirvi!


D: Ma sappiamo che questo non è il ruolo per cui è stato scritturato all'inizio della produzione.

Shazad Latif interpreterà il Tenente Tyler in Star Trek Discovery - TG TREK News, Novità, Notizie da Star Trek
Shazad Latif
Già, arrivai a Toronto e cominciarono subito a darci i copioni con le battute per i provini. Il ruolo di Tyler era ancora libero e i produttori mi chiesero se volevo cimentarmi con quello. Io dissi: "Ma si, sembra una parte molto bella". Quindi ho fatto il provino ed è andato bene.

D: Che ruolo ricopre a bordo della nave?

Sono un ufficiale della sicurezza.



La storia di Tyler come prigioniero di guerra si inserisce molto bene nel contesto della nuova serie, dove appare sempre più chiaro che la tensione con i Klingon possa sfociare in una guerra vera e propria (nell'ultimo trailer, Michael Burnham viene accusata dal Capitano Lorca di averla innescata).

---

In un'altra breve intervista rilasciata dall'attore a TrekMovie scopriamo che il Tenente Tyler potrebbe rivelarsi un personaggio molto problematico:


Il Tenente Ash Tyler è un ufficiale della Flotta Stellare ed un prigioniero di guerra. Ha subìto cose orribili e tenta di tornare alla normalità sulla nave. Potrebbe riuscirci come no. In un certo senso trattiamo il problema del Disturbo post Traumatico da Stress, ma non so quanto sono autorizzato a dire su questo punto. In ogni caso è un personaggio complesso, con una profonda sofferenza interiore. Spero di avergli reso giustizia con la mia interpretazione.


---

AGGIORNAMENTO:

L'attore ha recentemente parlato con StarTrek.com sul suo passato di fan di Star Trek e sulle grandi aspettative che nutre in Star Trek: Discovery, ecco cosa ha dichiarato:


Mio nonno e mio zio erano dei fan sfegatati [di Star Trek], lo guardavano di continuo. Quindi, sono cresciuto con The Next Generation, la serie che ho visto di più. E anche i film, E conosco il capitano Kirk. Quindi, era inevitabile che m'innamorassi anch'io della saga.


Shazad Latif interpreterà il Tenente Tyler in Star Trek Discovery - TG TREK News, Novità, Notizie da Star Trek


StarTrek.com ha fatto notare a Latif che, se tutto andrà bene, Discovery potrebbe durare anche sei o sette anni. Come si sente al riguardo?


Non si può mai sapere. Non si può mai sapere come andranno le cose. Con la TV di oggi, è difficile fare previsioni. Può succedere di tutto.



Ma la prospettiva lo entusiasma o lo spaventa?


Entrambe le cose [dice con un sorriso nervoso]. No, seriamente, entrambe le cose. Però è un pensiero che spaventa un po'.


---

Parlando invece di Sarek, l'attore James Frain che lo interpreterà in Star Trek Discovery potrebbe contare su due modelli di riferimento: Ben Cross dai film di J.J. Abrams e lo storico Mark Lenard delle serie e dei film originali.

D: Qual è il grado di creatività che James Frain può infondere in questo personaggio, sul solco tracciato dai precedenti interpreti?

James Frain interpreterà Sarek in Star Trek Discovery - TG TREK News, Novità, Notizie da Star Trek
James Frain
Be', per me è una bella responsabilità avere a modello l'interpretazione di Mark Lenard, perché è stato il primo a delineare il personaggio facendo un ottimo lavoro. Quindi, lo tengo sempre presente ma penso anche che molte cose sono cambiate nella vita. Voglio dire che conosciamo la sua interpretazione del personaggio da quando lo incontriamo per la prima volta fino alla fine. Ma è un Vulcaniano quindi aveva già, quanti? 50 o 100 anni.

Com'era prima di allora? Chi è davvero questa persona che ha sposato un'umana nonostante la loro cultura emotiva?
I Vulcaniani ritengono che le emozioni causino le guerre. Per loro vanno semplicemente represse perché pericolose, eppure decide di giocare col fuoco in questo modo. Dal mio punto di vista è un'esperienza elettrizzante... anche un po' sexy, direi!


Fonte: TrekCore



Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!

Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?