La Toyota brevetta un 'dispositivo di occultamento' per automobili |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

giovedì 17 agosto 2017

La Toyota brevetta un 'dispositivo di occultamento' per automobili

Curiosità, Toyota, occultamento - TG TREK Star Trek News, Novità, Notizie


L'azienda giapponese ha ottenuto il brevetto per rendere invisibili le auto, o meglio alcune porzioni delle stesse.

Lo scopo non è quello di oltrepassare indisturbati la zona neutrale o beffare gli autovelox, quanto di aumentare la visibilità del conducente occultando - dall'interno verso l'esterno - alcuni elementi della carrozzeria.






L'idea è quella di rendere trasparenti i montanti delle auto attraverso un gioco di specchi che pieghino la luce attorno all'oggetto da occultare, in modo da mostrare al conducente ciò che c'è dall'altra parte.

Insomma, più che una soluzione hi-tech basata su metamateriali, superconduttori o magnetismo (all'avanguardia ma decisamente costose, avide di energia e ancora in fase sperimentale) Toyota opta per una soluzione "da prestigiatore", se vogliamo.


Curiosità, Toyota, occultamento - TG TREK Star Trek News, Novità, Notizie


La domanda è: Toyota riuscirà a sfruttare commercialmente questo brevetto prima della produzione in massa delle auto a guida autonoma (che certo non hanno bisogno di maggiore visibilità nell'abitacolo)?

Forse se applicassero questo principio ad altri elementi della carrozzeria, come il tettuccio, potrebbero sfruttarlo con finalità puramente estetiche: immaginatevi di viaggiare come su una cabrio senza preoccuparvi delle intemperie!


Il brevetto è online a questo indirizzo.


Fonte: Tom's Hardware



Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!

Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?