STLV17: Produttori di ‘What We Left Behind’ sul documentario di DS9 e la possibile data di pubblicazione |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

giovedì 10 agosto 2017

STLV17: Produttori di ‘What We Left Behind’ sul documentario di DS9 e la possibile data di pubblicazione

Adam Nimoy, Avery Brooks, Deep Space Nine, Ds9, Intervista, Ira Steven Behr, What we left behind - TG TREK - Notizie, News, Novità da Star Trek

Domenica scorsa, alla convention di Star Trek a Las Vegas, la squadra che si sta occupando di What We Left Behind ha aggiornato i fan sul documentario dedicato a Deep Space Nine. Sul palco si sono trovati insieme Ira Steven Behr (Produttore Esecutivo) David Zappone (Produttore Esecutivo anche lui) Joseph Kornbrodt (Produttore), Luke Snailham (Montatore), Kai de Mello-Folsom (Produttore), e Adam Nimoy (Regista).

Quanti hanno la barba si sono presentati con un vistoso pizzetto blu per fare una sorpresa ad Ira Stephen Behr, che ne sfoggia uno da sempre.



Il nuovo pubblico di Deep Space Nine


Adam Nimoy, Avery Brooks, Deep Space Nine, Ds9, Intervista, Ira Steven Behr, What we left behind - TG TREK - Notizie, News, Novità da Star Trek
Ira Steven Behr, Joseph Kornbrodt e Kai de Mello-Folsom

Gli ospiti sul palco hanno ricordato come, negli anni '90, Deep Space Nine fosse considerata una specie di figlio illegittimo del franchise e come, oggi, abbia trovato in realtà un nuovo pubblico grazie al fatto che i fan più giovani non subiscono l'influsso di quella brutta nomea e siano attratti dall' impostazione serializzata di DS9, caratteristica che la rende simile alle produzioni TV contemporanee.




Grazie a Dio non c'era internet quando facevamo Deep Space Nine, altrimenti saremmo rimasti schiacciati da tutta quella negatività.


Behr ha raccontato che, pochi mesi fa, la star di DS9 Avery Brooks lo ha chiamato per fargli notare come la serie stesse ricevendo una rinnovata ondata di apprezzamenti su internet e questa risposta positiva del pubblico è stata una fonte d'ispirazione, per realizzare il documentario. Inizialmente Behr aveva pensato al documentario come ad un omaggio verso gli attori e lo staff della serie, per il duro lavoro svolto ai tempi della produzione, ma ha ben presto capito che What We Left Behind doveva essere per i fan.

[DS9 è stata] una serie che non solo ha vissuto tutta la sua esistenza nella zona d'ombra del franchise ma è stata marchiata come cupa, una serie con tematiche cupe quando in realtà parlava di amore e famiglia.

Quindi il documentario sarà un modo per celebrare Deep Space Nine insieme ai fan vecchi e nuovi.


Il ruolo di Brooks nel documentario


Come già anticipato da Behr in una sua recente intervista, sembra proprio che in What We Left Behind non vedremo nuove clip girate con Avery Brooks, il Capitano Sisko. Tuttavia questo non significa che l'attore non sia coinvolto nel progetto, anzi sembra proprio il contrario: Brooks ha già visionato parte del girato ed è un sostenitore di questa iniziativa.

Adam Nimoy, Avery Brooks, Deep Space Nine, Ds9, Intervista, Ira Steven Behr, What we left behind - TG TREK - Notizie, News, Novità da Star Trek
Avery Brooks alla convention del 2012
I produttori stanno acquisendo il materiale girato alla STLV del 2013, dove Brooks ha partecipato all'incontro con i fan per celebrare il 20° anniversario di DS9. Inoltre lo staff ha accesso alle interviste rilasciate per il documentario The Captains e stanno collaborando con la CBS per ottenere quanto più materiale d'archivio possibile. Quindi, anche se Brooks non rilascerà delle nuove interviste per What We Left Behind (in quanto ritiene di non avere altro da aggiungere) non significa che sarà assente dal documentario.

Oltretutto pare che Brooks in persona abbia in qualche modo 'indicato la rotta' da seguire, suggerendo a Behr di non limitarsi al solito dietro le quinte fatto di interviste agli attori ma di andare oltre questo schema. Questo ha fatto nascere in Behr l'idea di rimettere insieme il team di autori originali per scrivere il primo episodio di un'ipotetica 8° stagione della serie.



La stanza degli autori per l'ottava stagione



Adam Nimoy, Avery Brooks, Deep Space Nine, Ds9, Intervista, Ira Steven Behr, What we left behind - TG TREK - Notizie, News, Novità da Star Trek
Ira Steven Behr
Uno degli extra più interessanti del documentario sarà infatti una full immersion nel processo creativo alla base di un episodio di DS9; e non per un episodio qualsiasi, ma per il primo di un'ipotetica ottava stagione. Behr ha spiegato come sia riuscito a ricostituire il gruppo originale chiedendogli di non prepararsi nulla in anticipo, ma di realizzare una storia come se fossero ancora al lavoro negli anni '90. L'unico prerequisito? Riguardare l'episodio finale per rinfrescarsi la memoria.


E' stato incredibile tornare a lavorare insieme per 6-7 ore, è stato come se il tempo si fosse dissolto... vedrete nascere le prime idee grezze, quelle migliori, ci vedrete discutere fra noi.

L'iniziativa ha riscosso un enorme successo durante la campagna di raccolta fondi su IndieGogo, quindi i Produttori hanno deciso di rilasciare online l'intera sessione, senza tagli (circa 7 ore). Ovviamente, le parti salienti saranno comunque montate all'interno del documentario.



Deep Space Nine in HD


Un altro bonus che ha certamente contribuito alla buona riuscita della raccolta fondi è la possibilità di vedere alcune clip di DS9 in HD, per la prima volta.

Adam Nimoy, Avery Brooks, Deep Space Nine, Ds9, Intervista, Ira Steven Behr, What we left behind - TG TREK - Notizie, News, Novità da Star Trek
La DS9 in HD dall'episodio 'La voce del sangue' di TNG


Si sa che rimasterizzare in alta definizione una serie come DS9 è un processo enorme e molto costoso (e in questo articolo viene spiegato dettagliatamente perché). Per prima cosa bisogna trovare negli archivi il girato originale su pellicola a 35mm, poi bisogna scannerizzarlo e rimontare il tutto come l'episodio originale. Come se non bastasse, con ogni probabilità le sequenze in computer grafica andrebbero realizzate da zero. Il leggendario Mike Okuda si sta occupando di trovare le clip che Behr intende montare nel documentario e la squadra è riuscita a trovare anche alcuni modelli 3D originali usati per l'episodio Il sacrificio degli angeli (modelli che vanno aggiornati in alta definizione).


Data di pubblicazione ed extra per i fan


La squadra ha prodotto circa 100 ore di interviste in cinque anni e pensa di riuscire ad ultimare il lavoro nel 2018, giusto in tempo per il 25° anniversario di Deep Space Nine. Il calendario dei lavori è stato concordato minuziosamente col regista Adam Nimoy:

Adam Nimoy, Avery Brooks, Deep Space Nine, Ds9, Intervista, Ira Steven Behr, What we left behind - TG TREK - Notizie, News, Novità da Star Trek
Adam Nimoy
Abbiamo una tematica, un punto di vista e abbiamo discusso a lungo con Ira su come riuscire a condensare tutto quello che vogliamo dire.








In più, la produzione ha annunciato al pubblico di essere entrata in possesso di scene alternative, scene tagliate e provini degli attori, scavando fra il materiale messo a disposizione della CBS. Intendono inserire anche questo materiale nel documentario.



Il futuro di DS9


Un fan ha chiesto ai produttori di What We Left Behind se questo rinnovato interesse per lo show possa portare ad un revival della serie sotto qualche forma, suggerendo di trasformare il primo episodio dell'ottava stagione in una sorta di audiolibro. Behr sostiene però che una nuova DS9 sia molto improbabile e ha detto di aver anche scartato l'idea di realizzare un corto animato basato sull'episodio inedito, così come di aver rigettato la proposta di trasformarlo in un fumetto.

Il motivo è che in 7 ore di lavoro gli autori hanno potuto realizzare solo un abbozzo di episodio; manca infatti tutto il processo che porta a stilare una sceneggiatura vera e propria, con le battute e tutto il resto. Quindi, per il prossimo futuro, le sette stagioni di DS9 e What We Left Behind rimarranno gli unici contributi filmici legati alla serie.


Fonte: TrekMovie




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!

Articoli che potrebbero interessarti