Il creatore della lingua Klingon ha inventato nuove parole appositamente per Star Trek: Discovery |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

domenica 1 ottobre 2017

Il creatore della lingua Klingon ha inventato nuove parole appositamente per Star Trek: Discovery

DSC, Discovery, Marc Okrand, Klingon, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Un tratto distintivo di Star Trek: Discovery è dato certamente dall'uso intensivo della lingua Klingon, specialmente nelle scene che vedono presenti sullo schermo solo personaggi Klingon, le cui battute sono sottotitolate.

In un nuovo video pubblicato su TrekMovie Marc Okrand, l'inventore originale della lingua Klingon, spiega le aggiunte al dizionario che si sono rese necessarie per venire incontro alle esigenze della nuova serie.






Il dizionario Klingon diventa più corposo per Discovery


Okrand non è impegnato in prima persona nella realizzazione di Star Trek: Discovery; la traduttrice che si occupa della serie è l'esperta in Klingon Robyn Stewart. Tuttavia, Okrand è l'unica persona autorizzata ad introdurre nuovi vocaboli nella lingua Klingon (sulla cui 'purezza' vigila il KLI, Klingon Language Institute).

Come consuetudine per ogni riunione annuale del KLI (detta qep’a’), Okrand ha introdotto tutta una serie di nuovi vocaboli proprio nel corso dell'estate 2017 e qui è possibile consultarne la lista, tenendo presente che i lemmi contraddistinti dalla dicitura qep’a’ 24 sono quelli introdotti più recentemente.

Le nuove parole vengono introdotte annualmente su richiesta dei membri del KLI, ma quest'anno alcune sono state aggiunte appositamente per Star Trek: Discovery e alcune sono già state utilizzate nei primi due episodi, per esempio i termini sarcofago, bara, Andoriano e Tellarite.

Ci sono anche termini non ancora utilizzati, che forse possono darci un piccolo indizio su cosa vedremo nei prossimi episodi; per esempio troviamo naQ ‘er (un animale Klingon detto anche "diavolo della boscaglia"), wab labwI’ (radio trasmettitore) e noDwI’ (vendicatore).


Fonte: TrekMovie



Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!

Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?