Star Trek Discovery e il canon: episodi 1x01 e 1x02 |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

domenica 1 ottobre 2017

Star Trek Discovery e il canon: episodi 1x01 e 1x02

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Vediamo insieme quali Easter Egg e collegamenti al canon hanno disseminato qua e la gli autori di Star Trek: Discovery nei primi due episodi della serie!

1- "Contatti il Comando..."


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Verso il finale del primo episodio, la USS Shenzhou attira l'attenzione della nave di T'Kuvma ed è allora che il Capitano Phillipa Georgiou ordina al Guardiamarina Connor: "Contatti la Flotta Stellare. Dica loro che ci stiamo scontrando con i Klingon".

La situazione ricorda molto una scena simile nell'episodio di TNG L'Attacco dei Borg - Parte 1  quando Picard ordina a Worf:  “Invii un messaggio all'Ammiraglio Nelson... abbiamo intercettato i Borg". [Nel doppiaggio la somiglianza si perde, ma in originale entrambi i personaggi pronunciano quasi le stesse battute - N.d.t.]


2- Klingon... sbiaditi


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Il Klingon Voq, eletto da T’Kuvma come nuovo 'Tedoforo', è un albino. Non è il primo Klingon albino ad apparire in Star Trek, infatti ne appare un altro in Deep Space Nine come nemico giurato di Kang, Kor, e Koloth nell'episodio Patto di sangue. Alcuni fan teorizzano che possa trattarsi dello stesso personaggio, data l'animosità tra lo stesso Voq e Kol, capo della Casata di Kor. Staremo a vedere.



3- Ancora Gamma Hydra


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Il Capitano Georgiou dice qualcosa a proposito di una vicina colonia andoriana a Gamma Hydra, un sistema stellare spesso citato nel 23° secolo.

E' a Gamma Hydra che si trova la colonia dove Kirk e compagni vengono infettati dal virus che causa l'invecchiamento precoce nell'episodio della TOS Gli anni della morte e viene anche menzionata nel film L'Ira di Khan durante la simulazione della Kobyashi Maru: la nave in difficolta si trova infatti a Gamma Hydra, Sezione 10 nella Zona Neutrale Klingon.


4- La battaglia di Donatu V


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


T’Kuvma cita la 'Battaglia di Donatu V' durante il suo discorso ai rappresentanti delle 24 Casate Klingon. Si tratta di uno scontro molto noto occorso tra i Klingon e la Federazione già menzionato nell'episodio della TOS Animaletti Pericolosi.  Più avanti il pianeta ricadrà sotto la protezione di Martok e dell'equipaggio della IKS Rotarran, che terrà alla larga i Jem'Hadar durante la Guerra del Dominio (Figli - DS9).



5- Direttiva in atto


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Anche se non viene chiamata col suo nome più famoso, l'Ordine Generale Uno - meglio conosciuto come Prima Direttiva - viene citato da Burnham e da Georgiou sul pianeta desertico dei Crepuscolani. Ai tempi di Star Trek: Enterprise questa norma non era ancora in uso (Caro Dottore) ma evidentemente è stata già stabilita in questo periodo del 23° secolo e impone di evitare interazioni con specie meno sviluppate.


6- Una piccola colonia Klingon lungo il confine


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Secondo quel che dice Sarek, H’atoria è la colonia Klingon dove i Vulcaniani hanno per la prima volta incontrato la razza guerriera. La nave Vulcaniana è stata distrutta e da questo i Vulcaniani hanno capito che è più "logico" sparare per primi, quando si ha a che fare con i Klingon (ciò che Burmhan descrive come un "saluto vulcaniano").

La prima volta che questa piccola colonia Klingon è stata menzionata in Star Trek è stato nell'episodio finale di TNG Ieri, oggi, domani: è li che si trova l'anziano Worf in veste di Governatore.


7- Grandi Casate


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

T’Kuvma vuole ottenere la fiducia e la cooperazione delle 24 grandi Casate Klingon, cercando di convincere la Casata di D’Ghor e quella di Mo’Kai a unirsi contro la Federazione.

I fan di Deep Space Nine forse ricorderanno un membro della Casata di D’Ghor apparso nell'episodio Il Casato di Quark che cercava di mandare in bancarotta Grilka per espropriarla delle sue terre. I fan di Voyager invece ricorderanno che nell'episodio Giochi di morte il Capitano Janeway - travestita da guerriera Klingon - dice fieramente al suo avversario Hirogeno: "La Casata di Mo'Kai non si piegherà mai!"


8- I Fantastici Quattro


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Le razze fondatrici della Federazione (Umani, Vulcaniani, Tellariti e Andoriani) sono tutte nominate da T’Kuvma per difendere la purezza dell'Impero Klingon dalla multiculturalità della Federazione.


9- Kahless l'Indimenticabile

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Kahless rappresenta una parte fondamentale della storia e della cultura Klingon. Il personaggio è apparso per la prima volta nell'episodio della TOS Sfida all'ultimo sangue, ma ha avuto un ruolo più prominente nell'episodio di TNG Il ritorno di Kahless dove viene realizzato un suo clone dai monaci del monastero di Boreth.

L'urlo di battaglia di T’Kuvma riecheggia in qualche modo le parole dello stesso Kahless in TNG: "Siete Klingon, non avete bisogno di nessun altro".


10- Cannoni a fase pronti a far fuoco



Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Sia Burnham che Georgiou si riferiscono agli armamenti della Shenzhou chiamandoli 'cannoni a fase'. E' una terminologia familiare per chi ha seguito Star Trek: Enterprise dato che ricordano le armi ad energia in dotazione alla NX-01.

L'uso di questo termine sottolinea che la USS Shenzhou è una nave datata, per la sua epoca. Anche la Franklin del film Star Trek Beyond era armata con cannoni a fase pulsanti.



11- Qo'Nos non è un mondo ospitale per la Federazione

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Il pianeta centrale dell'Impero Klingon. Lo vediamo in un ologramma durante gli studi della piccola Michael Burnham e appare verde-blu come nell'episodio di TNG La via di Klingon. Poco prima di essere ucciso, T’Kuvma ordina ai suoi seguaci di fare ritorno a Qo’Nos e riunire le altre casate. Il Pianeta Klingon è stato visitato molte volte nelle serie precedenti, specialmente in The Next Generation ed Enterprise.



12- Allarme Rosso!


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


La grafica dell'allarme rosso che vediamo lampeggiare su vari schermi, a bordo della USS Shenzhou - persino sull'elmetto del Tenente Narwani - è pressoché identica a quella dei film della Serie Originale. Anche molti dei suoni di sottofondo che sentiamo sul ponte di comando della Shenzhou (da quello del computer alla sirena d'allarme) sono sostanzialmente identici a quelli della Serie Originale e di The Next Generation.



13- La Flotta Nera


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


T’Kuvma dice spesso che i guerrieri tumulati sullo scafo della 'nave sarcofago' si uniranno alla Flotta Nera. In questo caso il riferimento non viene da una serie TV ma da un romanzo, The Final Reflection di John M. Ford, da cui gli attori che interpretano ruoli Klingon in Discovery hanno tratto numerosi spunti.



14- Astronavi dai molti nomi


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Anche se molte delle astronavi che arrivano in soccorso della USS Shenzhou sono state battezzate con i nomi di personaggi realmente esistiti (come Amelia Earhart, Chuck Yaeager e Sally Ride) alcune portano anche i nomi di importanti personalità nel canon di Star Trek.

Tra queste risaltano l'astronave Shran (dedicata all'alleato Andoriano del capitano Jonathan Archer) e la T’Plana-Hath (matrona della filosofia vulcaniana. Anche la prima nave vulcaniana ad atterrare sulla Terra aveva lo stesso nome).

Arriva anche la Edison, che poterebbe essere intitolata al celebre inventore della lampadina oppure al famoso capitano dei MACO del 22° secolo, Balthazar Edison, comandante della perduta USS Franklin… ritrovata in Star Trek: Beyond.

Ovviamente, non sappiamo se anche nel Prime Universe Edison e la Franklin hanno subìto lo stesso destino della Linea Temporale Kelvin, ma la nave potrebbe davvero essere intitolata all'eroe della crisi con gli Xindi e della Guerra Romulana.


15- Logica al centro vulcaniano d'apprendimento


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Vediamo la giovane Michael Burnham impegnata in una serie di test all'interno di cabine olografiche, al centro vulcaniano di apprendimento. Troviamo un ambiente molto simile nel film Star Trek (2009) di J.J. Abrams dove il piccolo Spock viene preso di mira dai suoi coetanei vulcaniani.

Nel film del 2009 le cabine d'apprendimento vengono rappresentate come delle cupole rovesciate incassate nel terreno; nel primo episodio di Discovery le cupole sono invece olografiche e mostrano una gran mole di contenuti educativi.


16- L'Accademia delle Scienze Vulcaniana


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Viene detto nel secondo episodio di Discovery che Burnham si è diplomata alla prestigiosa Accademia delle Scienze Vulcaniana, un centro di apprendimento molto famoso nell'universo di Star Trek. Com'è noto, Spock ha rifiutato di frequentarla per arruolarsi all'Accademia della Flotta Stellare, sulla Terra (cosa che sarà motivo di scontro tra lui e Sarek per molti anni). La madre di T'Pol, T'Les, ha insegnato all'accademia fino al 2154, anno in cui scoppiò la crisi con i Syrraniti (La fornace - ENT). 


Altri particolari


Grazie alle foto dal dietro le quinte pubblicate da Ted Sullivan, siamo in grado di apprezzare altri dettagli altrimenti invisibili disseminati dagli autori e connessi alla storia di Star Trek.

Questi provengono dall'ufficio del Capitano Georgiou: Troviamo due medaglie al valore (onorificenze assegnate anche ai capitani Kirk ed Archer, secondo il canon), una bottiglia di Château Picard proveniente dal vigneto della famiglia Picard, dei libri con titoli molto familiari (sono gli stessi di alcuni episodi della Serie Classica) e un diploma conseguito ad un'accademia militare Andoriana.


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Fonte: TrekCore




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!

Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?