Star Trek Discovery e il canon: episodio 1x04 |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

domenica 15 ottobre 2017

Star Trek Discovery e il canon: episodio 1x04

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Lo scorso episodio di Star Trek: Discovery, intitolato Il coltello del macellaio non si cura del pianto dell'agnello, ha esplorato alcuni affascinanti tematiche di Star Trek, ci ha dato qualche informazione in più sul motore a spore e ci ha mostrato come si stanno riorganizzando i seguaci di T'Kuvma dopo la sua morte.

E ancora una volta, presenta rimandi e suggestioni che spaziano attraverso il canon della saga!


1. Sintesi materica

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

L'episodio si apre con l'inquadratura a livello microscopico del sintetizzatore materico nell'alloggio di Burnham, mostrato in funzione mentre realizza un'uniforme della Flotta Stellare.

Il dispositivo è probabilmente il precursore dei replicatori che abbiamo visto nelle altre serie di Star Trek, capaci di riprodurre ogni genere di materiale.


2. Battaglia simulata

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Quando il primo ufficiale Saru e Burnham escono dal turboascensore, trovano il capitano e il personale di plancia impegnati in una simulazione di battaglia contro due sparvieri klingon.

Le battaglie simulate sono già apparse in molte occasioni in Star Trek, ma sembra che l'equipaggio della Discovery faccia giusto un po' meglio di Tuvok nell'episodio Uno strappo alla regola di Star Trek: Voyager.


3. Sparvieri klingon


Le navi che attaccano la Discovery durante la simulazione di combattimento sono identificate come sparvieri Klingon, difatti hanno due strutture ad ali piegate verso l'interno come i modelli che conosciamo dalle altre serie di Star Trek.


4. Corvan II


Il sistema stellare Corvan, che l'atlante Star Trek: Star Charts pone ai confini dello spazio tra la Federazione e l'Impero Klingon, è lo stesso che ospita i gilvo corvaniani, animali che nel 24° secolo saranno a rischio d'estinzione a causa del forte inquinamento che ha fatto scomparire il loro habitat pluviale.

Queste creature sono apparse nell'episodio L'onda soliton di Star Trek: The Next Generation. Viene da chiedersi se a danneggiare il clima del pianeta possa essere stata proprio l'attività mineraria o il bombardamento klingon...


5. Logo della Federazione


Il logo della Federazione Unita dei Pianeti, che appare all'inizio della trasmissione di soccorso lanciata da Corvan II (in alto a sinistra), è lo stesso che appare sulla copertina del volume Star Trek: Star Fleet Technical Manual scritto da Franz Joseph nel 1975, con un volto maschile e uno femminile mostrati di profilo.


6. Teletrasporto in rosso

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie 

Mentre nel 22° secolo l'effetto di teletrasporto della Federazione opera con colori dal giallo oro al bianco brillante, i trasportatori klingon sono sempre stati rappresentati con tonalità di rosso, già dai tempi di Star Trek III: Alla ricerca di Spock.

In questo 4° episodio di Discovery vediamo Kol e L’Rell usare il teletrasporto e possiamo dire che la colorazione tradizionale è stata rispettata.


7. Stoviglie firmate

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
                          
Quando arriva una trasmissione per lui dall'Ammiraglio Cornwell, vediamo che il Capitano Lorca sta mangiando da un piatto che reca sul bordo la scritta “U.S.S. Discovery”. E' una tradizione che richiama alla mente il film Star Trek VI: Rotta verso l'Ignoto: anche in quel caso tanto la USS Enterprise quanto la USS Excelsior avevano stoviglie firmate coi nomi delle rispettive astronavi.


8. Faccia da Tellarite


Il Dr. Culber riprende il Tenente Stamets perché continua a discutere col Capitano Lorca mentre sta tentando di curare il suo naso rotto. Culber gli dice che se non rimane fermo finirà per assomigliare ad un Tellarite.

I Tellariti sono fra i fondatori della Federazione e hanno un naso che si fa notare!


9. Due verità e una finzione


La vecchia consuetudine di nominare insieme due eventi o personaggi storici realmente esistiti e un terzo di fantasia viene ripetuta anche in questo episodio: il Capitano Lorca chiede a Stamets se vuole essere ricordato alla stregua dei fratelli Wright, Elon Musk, e Zefram Cochrane (i primi realmente esistenti, il terzo è l'inventore del motore a curvatura).


10. Un banchetto da Klingon


Quando Voq e L’Rell tornano sulla nave sarcofago con la camera di reazione del dilitio rubata dalla USS Shenzhou, scoprono che Kol ha comprato la fedeltà dell'equipaggio con cibo e provviste di cui avevano disperatamente bisogno.

Il banchetto organizzato da Kol è molto simile a quello visto in altri episodi, come ad esempio in Questione d'onore (TNG). E' possibile scorgere zampe e artigli di pipius ed un barile di vino di sangue.


11. Un addio olografico


Veniamo a sapere in questo episodio che il Capitano Georgiou ha registrato un testamento olografico per Burnham, da mostrare in caso di una sua prematura scomparsa.

E' una cosa che abbiamo già visto fare ad un altro personaggio di Star Trek, Tasha Yar: l'equipaggio dell' Enterprise-D ha visto il testamento olografico di Yar alla fine dell'episodio La pelle del male.



Fonte: TrekCore



Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!

Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?