Star Trek Discovery e il canon: episodio 1x06 |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

lunedì 30 ottobre 2017

Star Trek Discovery e il canon: episodio 1x06

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Notizie Novità

Il sesto episodio di Star Trek: Discovery ci ha mostrato più in profondità i Vulcaniani e il rapporto tra Sarek e Burnham, con vari riferimenti a quanto visto in precedenza in Star Trek (a dimostrazione che gli autori della nuova serie hanno fatto bene i compiti a casa).

E ora, scopriamo insieme tutti questi collegamenti al canon disseminati nell'episodio Lete!


1. Vulcano non ha lune, però...

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Notizie Novità

Nel cielo di Vulcano vediamo gli stessi corpi celesti mostrati per la prima volta in Star Trek: The Motion Picture. Anche se Spock dice ad Uhura che: "Vulcano non ha lune" (Trappola umana - TOS) e nell'edizione Director's Cut del film sono stati rimossi i corpi orbitanti attorno al pianeta, in altre occasioni si sono viste queste tre sfere nel cielo del pianeta (Viaggio a ritroso nel tempo - TAS). Fonti non canoniche, come il famoso romanzo del 1988 Spock’s World e la guida galattica New Worlds, New Civilizations del 1999, li classificano come un fratello planetario (senza atmosfera) di Vulcano, chiamato T’Khut.


2. Whisky Wee Bairns

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Notizie Novità


Uno degli alcolici preferiti da Miles O’Brien è il Wee Bairns Scotch whisky, servito spesso a bordo della stazione spaziale Deep Space Nine nel 24° secolo. Adesso sappiamo che si trova in circolazione negli ambienti della Flotta Stellare sin dai tempi della Discovery (e pare piaccia molto anche al Capitano Lorca).


3. Navetta Vulcaniana a lungo raggio

       
Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Notizie Novità
                   


La navetta vulcaniana su cui viaggia Sarek, diretto al sistema Cancri, mostra un design che richiama alla mente tanto le navi vulcaniane viste in Star Trek: Enterprise quanto quelle mostrate nel 24° secolo (come la nave che trasporta i soldati Romulani nell'episodio di TNG Il segreto di Spock). La navetta ha un motore a curvatura con elementi circolari e una colorazione simile a quella delle navi del 22° secolo, ma una struttura modulare simile al design del 24° secolo.


4. T’Plana-Hath



Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Notizie Novità


Le navi vulcaniane a struttura triangolare come la T’Plana-Hath, rese famose dalla scena finale di Star Trek: Primo Contatto, sembrano ancora in servizio anche ai tempi di Discovery, dato che ne vediamo una sullo sfondo parcheggiata nei pressi dell'Accademia delle Scienze di Vulcano e come Easter Egg ne appare una persino nel film Star Trek (2009).



5. L'Accademia della Flotta Stellare e la U.S.S. Enterprise


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Notizie Novità

Viene citata per la prima volta in Discovery la USS Enterprise, quando Burnham motiva Tilly dicendole che per fare carriera dovrà servire su una nave di classe Constitution come la USS Enterprise, sottintendendo che si tratta di navi che la Flotta Stellare considera come dei fiori all' occhiello.

Nello stesso episodio viene citata per la prima volta anche l'Accademia della Flotta Stellare, l'istituzione che ha fatto da trampolino di lancio per la carriera di molti personaggi principali della saga di Star Trek (fa eccezione proprio Michael Burnham, che si è invece diplomata all'Accademia delle Scienze di Vulcano).



6. Estremisti della logica


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Notizie Novità

Il gruppo terroristico che tenta di distruggere la navetta di Sarek e che è stato responsabile dell'attentato al Centro di Apprendimento Vulcaniano che è quasi costato la vita a Michael Burnham, si fa chiamare Estremisti della Logica.

Anche se è la prima volta che in Star Trek li sentiamo chiamarsi così, ricordano molto l'Amministratore V’Las del mini-arco narrativo Vulcaniano di Star Trek: Enterprise e i separatisti che cercarono di assemblare la Pietra di Gol nell'episodio di TNG L'arma perduta.


7. Il katra vulcaniano

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Notizie Novità

Il katra, lo spirito vivente dei Vulcaniani, viene citato spesso in Star Trek. Spock ha trasferito il suo nel Dottor McCoy prima della sua morte in Star Trek II: L'ira di Khan (cosa che alla fine favorirà la sua resurrezione) e per un periodo di tempo il Capitano Jonathan Archer ha posseduto quello di Surak.

In Discovery, Sarek ha trasferito il suo katra a Burnham per farla rinvenire dopo l'attentato al Centro di Apprendimento Vulcaniano quand'era bambina: questo evento li ha resi psichicamente connessi anche dopo.


8. Pratica di tiro olografica 

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Notizie Novità

Il Capitano Lorca ed il Tenente Tyler fanno pratica di tiro in un ambiente che ricorda molto un ponte ologrammi.

Considerando che questa tecnologia pare ancora acerba e che non verrà introdotta nelle astronavi della Flotta Stellare prima del 24° secolo, si può supporre che si tratti di un'avanzata simulazione in realtà virtuale piuttosto che un programma olografico vero e proprio.

Lorca e Tyler infatti non sembrano interagire in modo significativo con i Klingon olografici o con l'ambiente circostante e anche uno degli autori dell'episodio, Ted Sullivan, ha confermato su Twitter che non si tratta di una simulazione complessa come quelle del 24° secolo.

Anche se il suo posto nel canon della saga è dubbio, una sorta di ponte ologrammi appare già nella Serie Animata a bordo dell'Enterprise.


9. Amanda Grayson

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Notizie Novità

Amanda Grayson, moglie di Sarek e madre di Spock, è stata già citata in un episodio di Discovery ma adesso la vediamo per la prima volta nella nuova serie.
Amanda e Burnham hanno evidentemente un legame molto forte che l'autore David Mack esplora ancora più a fondo nel suo romanzo Star Trek: Discovery - Desperate Hours.


10. Yridia

                                                   
Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Notizie Novità
 
La nave di Sarek si trova alla deriva in una nebulosa nei pressi di Yiridia, il sistema natale degli Yiridiani. Mostrati spesso come commercianti e informatori, sono apparsi in diverse occasioni in Star Trek: The Next Generation come negli episodi La voce del sangue e L'arma perduta.


11. Architettura e cultura vulcaniana


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Notizie Novità

Il panorama che si staglia sulla città vulcaniana mostrata in questo episodio richiama la stessa estetica architettonica già vista in Star Trek: Enterprise e Star Trek (2009), con alte torri e aperture arcuate come quelle da cui parte la navetta di Sarek.
Inoltre, l'Ammiraglio Vulcaniano che parla con Lorca in collegamento olografico cita l'Alto Consiglio vulcaniano, l'organo decisionale dei Vulcaniani che è stato già menzionato in Star Trek: Enterprise, e vediamo che Burnham indossa una spilla col tradizionale simbolo dell'IDIC nella scena all'esterno dell'Accademia delle Scienze di Vulcano.


12. Spock ed il gruppo di esplorazione Vulcaniano

          
Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Notizie Novità

In Lete viene nominato espressamente per la prima volta il figlio biologico di Sarek e Amanda, Spock. Data la doppia natura di entrambi i suoi figli, il rappresentante del Gruppo di Esplorazione vulcaniano costringe Sarek a scegliere chi sarà ammesso tra Spock e Burnham. Sarek sceglierà di fare ammettere Spock perciò Burnham si unirà alla Flotta Stellare. Ironia della sorte, Spock deciderà di non entrare a far parte del Gruppo di Esplorazione Vulcaniano preferendo anche lui arruolarsi nella Flotta Stellare, contro il volere del padre. Questo porterà Sarek e Spock a non parlarsi più per i successivi 18 anni (Viaggio a Babel - TOS).




Fonte: TrekCore



Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!

Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?