Star Trek Discovery e il canon: episodio 1x07 |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

domenica 5 novembre 2017

Star Trek Discovery e il canon: episodio 1x07

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

L'episodio di Star Trek: Discovery andato in onda questa settimana è stato meno ricco di connessioni al canon rispetto ai precedenti, probabilmente a causa della trama della puntata fortemente basata sulla ripetizione di un breve lasso temporale ma anche perché la serie sta cominciando ad assumere una sua forma e a dover dipendere meno dai riferimenti più ovvi alle altre serie di Star Trek.

Ciononostante anche nell'episodio Toglie di senno fin anche i più saggi non mancano alcuni rimandi al passato, com'era prevedibile considerando che il protagonista è l'incorreggibile Harry Mudd!



1. Allarme giallo


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Quando Burnham e Tyler entrano in plancia vediamo che la nave è in stato di allarme giallo nell'avvicinarsi alla gormagander usata da Mudd per abbordare la Discovery.
E' la prima volta che questo tipo di allarme viene mostrato nella serie e - come nelle precedenti - indica che la nave ha gli scudi alzati ma le armi ancora non attivate.


2. Elmetto andoriano


Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Quando Mudd sale a bordo della nave uscendo dalla bocca della gormagander, indossa un elmetto per supporto vitale con due antenne sul capo. Anche se non viene detto esplicitamente in questo episodio, nella scorsa puntata di After Trek è stato rivelato che si tratta di un elmetto andoriano.

Se avete seguito questa rubrica, sapete che gli Andoriani sono già stati citati in Discovery in almeno altre due occasioni: speriamo di vederli di persona, adesso!


3. Anicium e Yurium

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Mudd distrugge la USS Discovery ogni 30 minuti sfruttando una combinazione di anicium e yurium.

Questi elementi sono già stati citati nell'episodio di Star Trek: The Next Generation intitolato Terrori notturni. In quell'occasione si dice che il capitano Melthusiano Bela Tyken li abbia utilizzati per originare un'esplosione in grado di liberarlo dalla fessura spaziale in cui era rimasto intrappolato (più avanti nota proprio come fessura di Tyken).


4. Banca Betazoide

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Tyler dice a Burnham che Mudd si vantava di essere riuscito a derubare una banca Betazoide e ipotizza che ci sia riuscito sfruttando lo stesso trucco dei cristalli temporali utilizzati a bordo della Discovery.

L'ipotesi sembra plausibile: immaginiamo ci vogliano davvero molti tentativi e cicli temporali per riuscire a derubare una banca gestita da telepati!


5. Alpha Centauri

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Stando al suo racconto, Stamets ha incontrato per la prima volta il Dr. Culber su Alpha Centauri, un mondo relativamente vicino al nostro sistema solare che è già stato menzionato nel canon di Star Trek. Si tratta di uno dei primi pianeti ad essere colonizzato dagli umani nella loro espansione verso le stelle e vi si stabilì anche Zefram Cochrane per un certo periodo, dopo il primo volo a curvatura nel 2063.

Secondo alcuni, Alpha Centauri è da considerarsi il quinto membro fondatore della Federazione Unita dei Pianeti ma non è mai stato confermato sullo schermo.


6. Diario del capitano

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Anche se nel corso della serie Burnham ha già aggiunto diverse voci al suo diario (anche in qualità di primo ufficiale sulla Shenzhou), in questo episodio appare per la prima volta in Discovery il diario del capitano, espediente narrativo usato in innumerevoli occasioni nelle serie precedenti.

Curioso che a sfruttarlo per primo in DSC non sia il Capitano Lorca ma Harry Mudd!


7. Stella!

Canon, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Già citata nell'episodio 1x05 Scegli il tuo dolore, in questa puntata vediamo per la prima volta in Star Trek la vera Stella Mudd, che abbiamo conosciuto solamente in versione androide nell'episodio della Serie Classica intitolato Io, Mudd.

Anche se qui appare molto affettuosa con Harry, il suo carattere la farà indisporre molto presto nei suoi confronti, portando ad un matrimonio molto complicato per Harry...


Fonte: TrekCore



Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!

Articoli che potrebbero interessarti