[INTERVISTA] Nichelle Nichols festeggia con i fan il suo 85° compleanno |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

venerdì 29 dicembre 2017

[INTERVISTA] Nichelle Nichols festeggia con i fan il suo 85° compleanno


L'inossidabile Nichelle Nichols, il Tenente Uhura della Serie Originale di Star Trek, ha appena compiuto 85 anni e ha deciso di festeggiare dando un party a Los Angeles aperto anche ad un ristretto gruppo di fortunati fan.

Il sito ufficiale StarTrek.Com ha intervistato pochi giorni fa la leggendaria attrice nata il 28 dicembre 1932 a Robbins, Illinois che, sempre molto impegnata, si dice pronta a riprendere il ruolo che l'ha resa famosa in tutto il mondo!



TOS, Serie Classica, Uhura, Nichelle Nichols, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Per prima cosa, buon compleanno! Come ci si sente ad avere 85 anni?

Ad avere che?


Ho chiesto, come ci si sente ad avere 85 anni?

Ad avere che?


Ok, divertente. Ma scherzi a parte, ci dica qualcosa sui festeggiamenti che ha organizzato. Sappiamo che sono stati aperti anche a qualche fan...

Be', ogni anno i miei amici si riuniscono e mi organizzano una festa coi fiocchi. Ma questa volta abbiamo pensato di coinvolgere anche i fan. I fan mi hanno dato così tanto, nel corso degli anni, che per me è meraviglioso poter ricambiare in questo modo. Ci raggiungeranno al ristorante, ci faremo qualche foto insieme e ceneremo in compagnia. La festa andrà così.


TOS, Serie Classica, Uhura, Nichelle Nichols, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie



Come si sente in questi giorni?

Sono pronta per la prossima avventura, baby, qualunque essa sia. Ero presente alla premiere di Discovery (lo scorso settembre). Da poco ho partecipato come attrice ospite in alcuni film, ad esempio in Unbeliveable, e attualmente sono impegnata nella pre-produzione di Noah's Room, un film che parla di una famiglia afroamericana che adotta un giovane bianco, che vedrà la sua vita e il suo destino cambiati per sempre grazie alla madre. Una storia eccezionale e credo che Hollywood sia finalmente pronta per riceverla.


Inoltre sta ancora realizzando la sua collezione di gioielli, vero?

Oh, si. Era tutto ciò che volevo sin da bambina: cercavo di disegnarli o di realizzarli io stessa e li mostravo a mio padre. Mia madre diceva che mi stava viziando, perché poi mio padre prendeva queste idee e le faceva realizzare sul serio.


Nella sua carriera, c'è un altro personaggio che avrebbe potuto avere lo stesso impatto di Uhura? E perché?

Penso al ruolo da matriarca che interpreterò in Noah's Room, perché è qualcosa per cui mi sento preparata, che sono pronta ad interpretare. Penso che avrei potuto farlo da sempre, ma il momento giusto è adesso.


TOS, Serie Classica, Uhura, Nichelle Nichols, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie



Parlando di Uhura, cosa immagina che stia facendo per adesso la fuori nella galassia?

Sta cambiando tutta la maledetta galassia, naturalmente! E sta anche ispirando moltissima gente a seguire i loro sogni; spero ne stia ispirando tanti.


Se riuscissimo a riportare Uhura sullo schermo per girare una nuova scena, cosa vorrebbe che facesse o dicesse?

Ma perché non aspettiamo un po' e vediamo se questa nuova scena si farà veramente? Mica possiamo spoilerarla, ti pare?


Quindi, tornerebbe ancora nei panni di Uhura se ne avesse la possibilità?

Ma io sono Uhura. Chi altri dovrei fare?


Conosciamo tutti la storia di come il Dr. Martin Luther King l'ha convinta a restare in Star Trek, ma ci siamo sempre chiesti... ha più parlato con lui dopo aver acconsentito alla sua richiesta ed essere rimasta a bordo dell'Enterprise? E se si, cosa vi siete detti?

Be', purtroppo, non ho potuto passare altro tempo col Dr. King. Nessuno di noi ha potuto, poco prima che ci venisse tolto. Ma dobbiamo andare avanti ricordando le grandi lezioni che ci ha insegnato. Penso che avrebbe avuto altre cose da dirmi, altre missioni da farmi compiere, per così dire. Lo ricordo come un grand'uomo e un grande amico.


TOS, Serie Classica, Uhura, Nichelle Nichols, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie



Poco fa ha detto di aver partecipato alla premiere di Discovery. Com'è stato vedere nuovamente Star Trek sullo schermo? E come giudica l'incontro con Sonequa Martin-Green [Michael Burnam in Star Trek: Discovery - N.d.t]? Sappiamo che Martin-Green era molto eccitata all'idea di incontrarla…

Sonequa è bellissima e piena di vita. Penso che farà grandi cose nel plasmare questa nuova serie per una nuova generazione. Era la prima volta che ci vedevamo, sai? Spero di poter lavorare presto insieme a lei su un progetto. Lo spero davvero. Riguardo a vedere che Star Trek è ancora una volta in onda? Me lo aspettavo, non è che fosse una grande sorpresa, ma è stata un'enorme soddisfazione, questo si.


Lei ha fatto molto per l'avanzamento delle persone di colore nella società. Ormai siamo alla fine del 2017 e lei è stata testimone dell'ascesa e dell'assassinio del Dr. King, ha visto donne Afroamericane diventare scienziate ed astronaute ed è stata una fonte d'ispirazione per molte di loro. Ha anche assistito all'arrivo di un fan di Star Trek Afroamericano alla Casa Bianca e lo ha anche incontrato proprio li. Adesso, la protagonista della nuova serie di Star Trek è una giovane Afroamericana. Quanta strada è stata fatta e quanto ancora rimane da percorrere?

Rifletto sempre molto su questa domanda. Non penso che ci sia qualche ragazzo o ragazza di colore che, crescendo ai nostri giorni, non riesca a trovare un modello a cui ispirarsi e dire: "Wow, allora tutto è possibile". No, non è così facile e si, ci sono degli ostacoli che troveranno lungo la strada, ma possono superarli. Possono fare ciò che vogliono e hanno questa consapevolezza. Quindi, alzatevi e fatelo ragazzi. Alzatevi e fatelo. E siate preparati. Preparatevi per diventare attori o qualunque sia la professione in cui vi vedete, avvocato, dottore, quello che volete. Preparatevi finché siete giovani e arrivate al vostro obiettivo, studiate, fate quello che occorre e arrivateci.


TOS, Serie Classica, Uhura, Nichelle Nichols, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie



C'è un obiettivo che pensa di non avere ancora raggiunto? Qualcosa che non ha ancora fatto ma pensa ancora di poter fare?

Vorrei che questo film, Noah's Room, fosse un po' il mio canto del cigno. In realtà ho ancora una storia che vorrei raccontare. Siamo in fase di pre-produzione e stiamo ancora cercando di ottenere i finanziamenti necessari per realizzarla. Ho già diversi nomi interessati alla cosa, due o tre sono anche di attori e attrici molto famosi. Nonostante i bellissimi film a tematica razziale che sono usciti negli ultimi due, tre anni, incontriamo sempre le solite resistenze ma ci stiamo avvicinando alla meta. Stiamo continuando a spingere e alla fine lo faremo.


Nichelle, lei è una persona che pensa mai al tipo di eredità che lascerà al mondo?

Oh, si.


Vuole parlarcene?

Assolutamente. Se vuoi ottenere qualcosa, e lo vuoi davvero con tutte le tue forze, non c'è niente che ti possa fermare. Non permetterai a niente e a nessuno di sbarrarti la strada. Riuscirai a realizzare quello che vuoi solo se sarà davvero la tua priorità. E ne vado orgogliosa.


Grazie mille per questa intervista, Nichelle. Ancora buon compleanno e buone feste…

Grazie mille a voi, auguro ogni bene a voi e a tutti i fan.

TOS, Serie Classica, Uhura, Nichelle Nichols, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie



Fonte: StarTrek.Com




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!


Articoli che potrebbero interessarti