Oggi è il 25° anniversario di Star Trek: Deep Space Nine |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

mercoledì 3 gennaio 2018

Oggi è il 25° anniversario di Star Trek: Deep Space Nine

Deep Space Nine, Ds9, Eventi, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Il 3 gennaio di 25 anni fa esordiva Star Trek: Deep Space Nine in America.

La serie, creata da Rick Berman e dal compianto Michael Piller, è stata caratterizzata da una cupezza e da una sostanziale diversità rispetto alla Serie Classica o anche Star Trek: The Next Generation che ha finito per radicalizzare la base dei fan in un senso o nell'altro, che si è spaccata fra chi l'ha amata da subito e chi invece ancora oggi la odia.


Deep Space Nine, Ds9, Eventi, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Dopo tutto, stiamo parlando di una serie di Star Trek ambientata su una stazione spaziale nei pressi di un tunnel spaziale, con poche interazioni con altre navi stellari, poche occasioni per usare il teletrasporto e battaglie spaziali ridotte all'osso (eccezion fatta per le ultime stagioni).

In più i protagonisti non vanno particolarmente d'accordo fra loro, specie all'inizio, e non vanno coraggiosamente all'esplorazione di luoghi sconosciuti a bordo di questa claustrofobica e grezza stazione spaziale.

Deep Space Nine, Ds9, Eventi, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Parlando di personaggi, nessuna serie di Star Trek aveva prima di allora mostrato una così ampia e varia galleria di personaggi ricorrenti interpretati da bravissimi attori. DS9 ha anche scavato a fondo nella politica e nei conflitti, sfociando in un lungo e controverso arco narrativo basato interamente sulla guerra.

Oggi, in Star Trek: Discovery, Sonequa Martin-Green è la prima protagonista afroamericana in una serie di Star Trek ma 25 anni fa toccò ad Avery Brooks fare da apripista come primo protagonista afroamericano in Star Trek interpretando Benjamin Sisko, proprio in DS9.


Deep Space Nine, Ds9, Eventi, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Di certo Deep Space Nine non è la serie di Star Trek che viene in mente per prima quando si pensa agli stereotipi della saga, ma è senza dubbio questo il risultato che volevano ottenere i creatori e produttori esecutivi Berman e Piller, senza scordare Ira Steven Behr che ha impresso un'impronta indelebile alla serie in qualità di autore, co-produttore e showrunner.

E' passato un quarto di secolo dalla messa in onda de L'Emissario, l'episodio pilota di DS9, ma i fan continuano a discutere sulla "purezza" della serie: è stato lo spin off peggiore di Star Trek o il migliore? Gene Roddenberry l'avrebbe approvata o bocciata? E' noto che Berman aveva informato Roddenberry dei suoi piani su Deep Space Nine nel 1991, poco prima della sua scomparsa. La moglie di Gene, Majel Barrett-Roddenberry, ha di fatto dato la sua benedizione alla serie partecipandovi in più occasioni nei panni di Lwaxana Troi.


Deep Space Nine, Ds9, Eventi, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Fonte: StarTrek.Com




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!


Articoli che potrebbero interessarti