[SPOILER] Wilson Cruz commenta l'episodio 1x10 di Star Trek: Discovery [AGGIORNATO] |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

mercoledì 10 gennaio 2018

[SPOILER] Wilson Cruz commenta l'episodio 1x10 di Star Trek: Discovery [AGGIORNATO]

DSC, Discovery, Intervista, Spoiler, Wilson Cruz, Culber, Universo dello Specchio TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Netflix ha trasmesso il decimo episodio della prima stagione di Star Trek: Discovery, intitolato Vostro malgrado. In un'intervista rilasciata ad Inverse, l'attore Wilson Cruz (il Dr. Hugh Culber) commenta questa puntata che ha certamente accesso il dibattito fra i fan.

ATTENZIONE: l'articolo contiene SPOILER!


Se lo avete visto, saprete che il Dr. Hugh Culber ha trovato la morte per mano del Tenente Ash Tyler, apparentemente sul punto di essere smascherato.

Dice Cruz:

Sarei rimasto sconvolto anch'io a vedere quella scena. E credo che il pubblico abbia il diritto di sentirsi così: è sconvolgente. E' una scena che lascia di sasso. La cosa mi rende nervoso perché, in TV continuiamo a vedere personaggi LBGT o uomini e donne di colore fatti fuori in maniera sbrigativa, ma voglio che il pubblico sappia che non è questo il caso.

E' un capitolo di questa epica storia d'amore fra questi due personaggi. Ed è fantascienza, è Star Trek: ci sono molte possibilità.


Cruz sapeva che il suo personaggio sarebbe morto e ha dovuto ovviamente tenerlo per sé:

C'ho convissuto per un po'. Quando Aaron [Harberts] e Gretchen [Berg] mi hanno chiamato per spiegarmi che le cose sarebbero andate così, ricordo di avergli promesso che avrei dato tutto me stesso fino alla mia ultima scena della stagione e loro, in  risposta, mi hanno promesso di darmi scene per le quali sarebbe valsa la pena. E lo hanno fatto. Devo dire che in venticinque anni di carriera, la mia scena preferita fra quelle che ho girato deve ancora venire, in questa stagione.

I fan devono comprendere che in questo viaggio ci saranno cose magnifiche e cose che lasceranno con l'amaro in bocca. Ci saranno gloria, trionfi ed emozioni ma ci arriveremo facendo il giro dall'altra parte. Promesso. Quindi, continuate a viaggiare con noi.


Ma il Dr. Culber tornerà?

Si, rivedremo il Dr. Culber. E' una storia d'amore epica. Vedrete alti e bassi come in ogni relazione, siete tutti invitati a salire su queste montagne russe. Ed è solo il primo capitolo della loro storia. Credo che dove arriveremo sia incredibilmente eccitante, ma devono succedere certe cose per poter arrivare a quel punto.

Quindi, sapete, quello che stiamo facendo in questo momento è chiedere al pubblico di fidarsi di noi. Non è il solito cliché dove si da addosso al gay di turno: è un capitolo della loro storia e nemmeno Paul e Hugh hanno idea di quanto c'è in gioco. Concedo al pubblico di sentirsi triste per quello che è successo nello scorso episodio, perché è comprensibile. Attraversiamo tutti delle fasi di elaborazione della perdita, quindi è normale. E' anche per questo che facciamo televisione, no? Per farvi viaggiare, e questa è una tappa del viaggio.


DSC, Discovery, Intervista, Spoiler, Wilson Cruz, Culber, Universo dello Specchio TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Anche lo showrunner Aaron Harberts ha confermato negli studi di After Trek che:

Rivedremo il Dr. Culber. Non è morto al 100%.

Tutto quello che mostriamo in Star Trek viene fuori dai personaggi e, nel limite del possibile, dalla scienza. Leggete il libro del vero Dr. Paul Stamets, Mycellium Running, perché nella sua teoria della rete miceliale, dei mattoni della vita e di come vita e morte sono interconnesse, troverete l'indizio che vi svelerà cosa sta per accadere.


Non vedremo il Culber malvagio


Ma se pensate che gli autori intendano resuscitare il povero dottore sostituendolo col suo doppio speculare, siete fuori strada. Sempre ad After Trek gli showrunner hanno esplicitamente escluso questa possibilità, perché vogliono che il personaggio conservi la sua "purezza".

Detto questo, l'idea di scorrazzare nell'universo dello specchio era prevista addirittura già nei primi episodi, il 4° o il 5°, solo che si è pensato fosse meglio dare al pubblico il tempo di abituarsi a questi nuovi personaggi, prima di mostrare le loro controparti perverse.

Fatto sta che, per sicurezza, sono state realizzate uniformi alternative per ogni membro dell'equipaggio; quella che segue è la versione (inutilizzata) che avrebbe dovuto indossare il gemello cattivo del Dr. Culber.


DSC, Discovery, Intervista, Spoiler, Wilson Cruz, Culber, Universo dello Specchio TG TREK Star Trek News Novità Notizie

---

AGGIORNAMENTO:

Secondo Buzzfeed i produttori di Star Trek: Discovery, consci del fatto che la morte del Dr. Culber potesse turbare la comunità LBGT, si sono addirittura consultati con GLAAD, un'organizzazione in difesa dei diritti delle persone omosessuali. GLAAD ha dato la sua benedizione, diramando il seguente comunicato:

Come moltissimi fan, anche GLAAD ha accolto con entusiasmo la prima coppia gay in Star Trek e piange la morte di un personaggio molto amato e innovativo. La morte non è sempre definitiva in Star Trek e sappiamo che i produttori hanno in mente di continuare ad esplorare e raccontare l'epica storia d'amore fra Stamets e Culber.


Il portavoce di GLAAD, Nick Adams ha aggiunto:

Wilson Cruz ha messo tutto il suo talento d'attore nel creare un personaggio intelligente, amabile e forte come il Dr. Culber, sfondando ancora una volta quelle porte che per gli attori gay, ad Hollywood, erano chiuse. Continueremo a seguire l'evolversi della loro storia d'amore.




Fonte: TrekTodayTrekMovie, TrekMovie




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!


Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?