Star Trek: Discovery è la serie TV più commentata online |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

giovedì 1 febbraio 2018

Star Trek: Discovery è la serie TV più commentata online

Discovery, DSC, Netflix, CBS, CBS All Access, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

"Un mostro inarrestabile", così la prestigiosa rivista Forbes definisce la serie Star Trek: Discovery riferendosi alla sua enorme presa sul pubblico e alla sua massiccia presenza sui social network.


Forse non tutti sanno che Netflix mantiene sotto stretto riserbo i dati sul numero di visualizzazioni ottenute dai suoi contenuti; di conseguenza, salvo casi particolari, non esistono dati ufficiali che attestino quanti abbonati stiano effettivamente seguendo le avventure della USS Discovery, di settimana in settimana.

Nonostante ciò, esistono dei metodi empirici per tastare il polso della serie. Uno di questi è fare un confronto tra Netflix ed i suoi concorrenti.


Discovery, DSC, Netflix, CBS, CBS All Access, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Gli abbonati ad Hulu, ad esempio, sono cresciuti di oltre il 40% nell'ultimo anno arrivando a toccare quota 17 milioni negli Stati Uniti ma Netflix - che a differenza di Hulu è attivo in più parti del mondo e non solo negli USA - ha 109 milioni di abbonati, di cui 52 solo in territorio americano.

Le cose si fanno complicate se si prende in esame Amazon Prime: in quel caso gli abbonati sono 80 milioni, ma è difficile capire se tutte queste persone usufruiscano anche del servizio streaming legato all'offerta Prime (il cui vantaggio primario è quello di abbattere i costi di spedizione).

Tentare quindi di stabilire quanto Star Trek: Discovery stia incidendo sul successo di Netflix può sembrare difficile, ma la società statunitense di rilevazioni Parrot Analytics ha messo a punto un metodo che si basa sulla cosiddetta espressione di domanda, ovvero riesce a valutare l'interesse del pubblico verso una serie TV analizzando la sua presenza sui social, a livello di discussioni e scambi di opinioni fra gli utenti.

Il campione è molto ampio perché prende in esame sia il pubblico regolarmente abbonato sia quanti guardano la serie con metodi non legali.

Ebbene, secondo le ultime rilevazioni di Parrot Analytics in questo momento Star Trek: Discovery conta ben 53 milioni di persone che commentano lo show, solo negli Stati Uniti.




Per avere un termine di paragone, con la stessa metodologia troviamo che The Walking Dead conta 46 milioni di espressioni e Stranger Things 33 milioni.

Sulla TV tradizionale Game of Thrones continua a generare più hype di qualsiasi altro show trasmesso in streaming, ma in questo momento viene discusso meno di Star Trek sui social.

Delle succitate serie, Star Trek: Discovery è l'unica attualmente in onda con nuovi episodi e la cosa gioca chiaramente a suo vantaggio con questo metodo di analisi, ma si tratta in ogni caso di un risultato eclatante per uno show appena nato.



Fonte: TrekToday




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!


Articoli che potrebbero interessarti