[INTERVISTA] Nel 1975 Shatner temeva che un sequel di Star Trek sarebbe stato un disastro |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

sabato 10 marzo 2018

[INTERVISTA] Nel 1975 Shatner temeva che un sequel di Star Trek sarebbe stato un disastro

William Shatner, Kirk, Serie Classica, TOS, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

La scorsa settimana vi abbiamo proposto una rara intervista del 1976 a Leonard Nimoy, in cui l'attore parlava di Spock e del futuro del personaggio se mai - ipotesi esposta con un certo scetticismo - la Paramount avesse deciso di riportare Star Trek in TV.

Oggi vi presentiamo un'altra intervista, stavolta del 1975, al protagonista della Serie Originale di Star Trek, il Capitano Kirk interpretato da William Shatner.

Come il suo collega Nimoy, anche Shatner all'epoca riteneva improbabile un revival di Star Trek e, a dirla tutta, temeva che potesse rivelarsi una cattiva idea.


L'intervista è stata condotta nel gennaio del '75 da Geraldo Rivera, presentatore del talk show Good Night America in onda su ABC. L'occasione l'ha fornita l'appena conclusasi quarta convention annuale di Star Trek a New York City. 


William Shatner, Kirk, Serie Classica, TOS, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Star Trek poteva rinascere?


Negli anni successivi alla sua cancellazione, Star Trek conobbe una rinnovata popolarità grazie alle repliche trasmesse in syndication, ovvero tramite un capillare sistema di emittenti locali su tutto il territorio americano.

Rivera ha chiesto a Shatner cosa ne pensasse di un possibile ritorno della serie con episodi inediti:

Ho sentito molte voci di corridoio che dicono che potrebbe tornare, ma mai niente di concreto. Tendo a non dare più molto credito a queste cose. Esiste la possibilità che possa tornare sotto forma di miniserie da un'ora e mezza. E' un'idea. Ma in questo momento non mi pare che Star Trek stia per tornare; sarebbe la prima volta che succede una cosa del genere.


L'ipotesi di una miniserie, avanzata da Shatner, è in effetti storicamente accurata: all'epoca Gene Roddenberry stava cercando di vendere nuove storie di Star Trek sotto forma di "film della settimana". Il formato del "film TV" andava piuttosto di moda in quegli anni e lo stesso Shatner ne aveva girato alcuni.

Ma la domanda è: William Shatner sarebbe stato disposto a tornare nei panni del Capitano Kirk? Pare che l'idea non lo entusiasmasse particolarmente:

E' una questione che mi pongo spesso e non mi sono ancora dato una risposta. Credo che, nel confronto con l'originale, rischieremmo di fallire miseramente. [Star Trek] è stato qualcosa di leggendario. La gente lo rivede e dice: "Dio, è così che era." Sì, per noi era solo una serie televisiva di tutti i giorni e potrei continuare a farla così ma oggi, se non stiamo attenti, temo che il confronto ci penalizzerebbe. E preferirei andarci cauto per evitarlo.


Eppure Shatner non ha problemi ad ammettere che, per un attore, Star Trek rappresenta un'opportunità speciale che di certo non rinnega:

Nei miei pensieri, Star Trek è insieme ad altre cose meravigliose che ho fatto con amore. Molto spesso un attore lavora in due modi: o mosso dalla passione e dall'amore per quello che fa, perché ciò che fa lo soddisfa davvero e gli permette di soddisfare i suoi bisogni, di intascare bei soldi, di farsi pubblicità e di non avere più il problema delle bollette, oppure si ritrova a ricoprire parti che non sono molto buone e ad assecondare cose del tutto estranee ai suoi desideri. Star Trek rientrava nella prima categoria ed è stata una di quelle esperienze che capitano poche volte nella vita.


William Shatner, Kirk, Serie Classica, TOS, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


La storia ci dice che nel 1977, due anni dopo questa intervista, Shatner firmerà un contratto per tornare ad interpretare il Capitano Kirk nella nuova serie TV Star Trek: Phase II, poi modificata in chiave cinematografica per diventare il primo film della saga, Star Trek: The Motion Picture del 1979.

Da quel punto in poi, l'attore apparirà come James T. Kirk in altri sei film fino a Star Trek: Generazioni del 1994.

Proprio il successo dei film della Serie Classica convinse la Paramount a riportare in vita Star Trek anche in TV con The Next Generation, a cui seguiranno altre quattro serie.





Fonte: TrekMovie




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!


Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?