Per i produttori di What We Left Behind, Deep Space Nine in HD è "maledettamente bella!" |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

mercoledì 18 aprile 2018

Per i produttori di What We Left Behind, Deep Space Nine in HD è "maledettamente bella!"

What we left behind, Ds9, Deep Space Nine, Ira Steven Behr, alta definizione, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Da tempo i fan attendono l'uscita del documentario What We Left Behind dedicato alla storia di Star Trek: Deep Space Nine, che hanno finanziato con una strepitosa raccolta fondi capace di toccare quota $ 600.000

Forse più delle nuove interviste al cast e delle idee degli autori per un'ipotetica ottava stagione, il bonus più atteso del documentario sono le scene della serie rimasterizzate per la prima volta in HD, che il produttore Ira Steven Behr vorrebbe inserire nel montaggio.

Finalmente, dopo un anno di incertezze, la squadra al lavoro sul documentario ha confermato che queste scene in alta definizione ci saranno, una volta terminato il lungo lavoro di post-produzione.


Dal comunicato ufficiale:

Perché il montaggio sta richiedendo così tanto tempo?

Be, per cominciare, abbiamo raccolto oltre 100 ore di nuove interviste col cast e gli addetti ai lavori, più il materiale fornito dai fan, quello di archivio, animazioni, contributi audio, video dalle convention e 170 episodi trasmessi... le possibilità sono infinite! E certamente, anche se a parole vi piacerebbe vedere un documentario di 4 ore, siamo sicuri che sarebbe eccessivo anche per noi. Assemblare ogni cosa con cura e ad arte, per ottenere un prodotto dalla durata ragionevole (che racconti una storia!) è un processo molto lungo.

Poi entrano in gioco fattori tecnici con le licenze per il girato, per trovare nuovi elementi in archivio, creare le animazioni, collaborare con CBS per ottenere le pellicole originali da scansionare e rimasterizzare in HD... anche solo il fatto di essere molto vicini a potervi mostrare qualcosa, francamente è quasi un miracolo. Se fossimo alieni del tunnel spaziale questi problemi col tempo lineare non sarebbero una difficoltà, ma purtroppo siamo solo umani.

La buona notizia però è che continuiamo a trovare nuovo materiale e storie da includere man mano che andiamo avanti e siamo fortemente motivati ad offrirvi il miglior documentario possibile, anche se la cosa dovesse richiedere molto tempo (ed è inutile dire che abbiamo ORE E ORE di materiale extra che rilasceremo nel tempo!)


What we left behind, Ds9, Deep Space Nine, Ira Steven Behr, alta definizione, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Siete riusciti a rimasterizzare (in parte) DS9 in HD?

SI! E' un processo lungo e costoso che rallenta la post-produzione del nostro progetto... ma il risultato è maledettamente bello. CBS ci sta aiutando sotto questo aspetto e possiamo confermarvi che varrà assolutamente la pena aspettare.


Ad oggi, l'unico assaggio possibile di Deep Space Nine in HD lo abbiamo avuto grazie ai Blu-Ray di The Next Generation ed in particolare all'episodio rimasterizzato della sesta stagione La voce del sangue - Parte 1, dove l'equipaggio dell'Enterprise-D sbarca sulla stazione comandata da Sisko.


What we left behind, Ds9, Deep Space Nine, Ira Steven Behr, alta definizione, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Riuscirà questa prima conversione in HD per What We Left Behind ad aprire le porte ad un processo di rimasterizzazione integrale della serie in alta definizione? Purtroppo è ancora una domanda che non trova risposta perchè l'operazione richiederebbe anni di lavoro ed un investimento di milioni di dollari dal rientro incerto, considerando i numeri mossi oggi da un mercato dell' Home Video minato sempre più dalla praticità e dalla convenienza dei servizi streaming.

Certamente una versione di DS9 in HD è una speranza sempre viva tanto nel cuore dei fan quanto in quello dello showrunner della serie Ira Steven Behr, che ha dichiarato giusto qualche tempo fa:

Il fatto è questo: voglio credere che questo documentario servirà a far rimasterizzare la serie in HD. E' ciò che voglio ottenere. E' quello che voglio sin dall'inizio. Non sono mai stato soddisfatto della qualità dei DVD; sin dal primo momento la qualità delle immagini mi è apparsa sporca. Specialmente nelle prime stagioni.

Se escludiamo l'episodio pilota, dopo la scomparsa di Michael Piller non ho mai più rivisto per intero un episodio di Deep Space Nine da quando si è conclusa la serie. Mi sono detto: "Non la guarderò più se prima non viene rimasterizzata in HD".


Giusto per cogliere la differenza tra bassa ed alta definizione (se mai ce ne fosse bisogno), il blog TrekCore ha montato un interessante video comparativo che mostra le scene sulla Deep Space Nine dall'episodio La voce del sangue - Parte 1 (TNG) prima in SD e poi in HD:




Anche se la data di pubblicazione del documentario sembra ancora lontana, fortunatamente i produttori hanno deciso di mostrare ai fan un'anteprima del documentario What We Left Behind durante l'imminente tappa tedesca di Destination: Star Trek, la grande convention che si terrà dal 27 al 29 aprile a Dortmund!



Fonte: TrekCore




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!


Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?