[RUMORS] I designer di Discovery sono stati "costretti" a modificare l'Enterprise? |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

sabato 21 aprile 2018

[RUMORS] I designer di Discovery sono stati "costretti" a modificare l'Enterprise?

Rumors, Enterprise, CBS, Paramount, Discovery, DSC, John Eaves, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Un piccolo mistero ha attraversato la rete nei giorni scorsi, quando l'autorevole blog TrekCore ha pubblicato e prontamente rimosso un articolo che parlava di possibili problemi legati ai diritti di Star Trek alla base della scelta di modificare l'aspetto canonico della storica U.S.S. Enterprise NCC-1701 per l'utilizzo nella serie Star Trek: Discovery.

Di quell'articolo rimane solo il link (ormai inutile), ma la notizia ha fatto in tempo a rimbalzare su ComicBook.Com che riporta dei virgolettati inequivocabili da parte di John Eaves, il leggendario disegnatore di astronavi Trek coinvolto nell'ammodernamento della nave di Pike, che ha scritto qualcosa in proposito in un post su Facebook (anch'esso cancellato).


Quello che segue è l'articolo apparso su ComicBook.Com:


I fan sono rimasti molto sorpresi dall'arrivo della USS Enterprise nel finale di Star Trek: Discovery ma, ancora di più, lo sono stati nel vedere i cambiamenti apportati all'aspetto della nave rispetto alla versione che tutti noi ricordiamo dalla Serie Classica.

Forse è ora di scoprire perché sono state apportate quelle modifiche.


Rumors, Enterprise, CBS, Paramount, Discovery, DSC, John Eaves, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


I designers John Eaves e Scott Schneider sono stati incaricati di realizzare una concept art per l'apparizione dell'Enterprise in Star Trek: Discovery. Una delle immagini prodotte è anche finita all'interno del calendario Ships of the Line 2019 ed Eaves ha spiegato su Facebook qualcosa di molto interessante sul processo creativo che ha portato alla nascita nuova/vecchia Enterprise:

L'idea di far apparire l'Enterprise risale all'aprile del 2017 e ci siamo messi subito all'opera. La linea guida da seguire per portare a termine il compito era che l'Enterprise che sarebbe apparsa in Discovery doveva differire del 25% [dal design originale], altrimenti avrebbero benissimo potuto utilizzare la versione classica degli anni '60, ma non era possibile; perciò ci siamo basati sul concept originario di Jefferies e abbiamo cercato di rimanervi fedele il più possibile. Avevamo il vantaggio di poter sfruttare questo buco temporale di dieci anni nella storia di Star Trek, per modificare retroattivamente qualche elemento della nave che sarebbe stato rimosso e sostituito nell'arco di tempo che separa Discovery dalla Serie Classica.


Il “Jeffries” a cui si riferisce Eaves è ovviamente Matt Jeffries, l'artista che ha disegnato e realizzato l'Enterprise della Serie Classica.


Rumors, Enterprise, CBS, Paramount, Discovery, DSC, John Eaves, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


E' stato dunque chiesto se questo vincolo del 25% di differenze tra i due design fosse dettato da esigenze creative o legali; la risposta di Schneider è stata molto diretta ("legali") ed Eaves ha chiarito perché:

Dopo [la chiusura dela serie] Enterprise, la proprietà intellettuale di Star Trek è passata in altre mani ed è stata divisa; di conseguenza, è cambiato quello che fino ad allora si poteva fare fra le varie serie TV e non sono più stati autorizzati i vari crossover. E' per questo che quando sono usciti i film di JJ [Abrams], hanno dovuto cambiare tutto. E' stata l'idea della linea temporale alternativa a permettere la realizzazione di quel film, bypassando queste limitazioni e fornendo una nuova base su cui continuare.


L'argomentazione di Eaves non ha però convinto del tutto, infatti qualcuno gli ha fatto notare che se è vero che CBS detiene i diritti di sfruttamento di Star Trek per la televisione (quelli per il cinema sarebbero di Paramount) il design originale dell'Enterprise dovrebbe già essere di loro proprietà, dato che è apparso solo nelle serie TV. Non si capisce quindi chi sarebbe il soggetto che avrebbe impedito l'utilizzo dell'Enterprise in versione standard alla squadra di Discovery (che lavora per CBS).


Rumors, Enterprise, CBS, Paramount, Discovery, DSC, John Eaves, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Eaves ha risposto semplicemente:

Lo state chiedendo alla persona sbagliata.


Lasciando intendere che si tratta di un'informazione riservata di cui non è a conoscenza e che lui ha solo seguito le direttive che gli hanno dato.


---


Considerando che la notizia non è stata pubblicata da fonti ufficiali o siti vicini alla produzione della serie, anzi è stata addirittura cancellata da TrekCore e dalla pagina Facebook di Eaves, le dichiarazioni del designer (per quanto in buona fede) vanno lette con il beneficio del dubbio...

La stessa redazione di TrekCore ha tuttavia cercato di indagare chiedendo spiegazioni direttamente a CBS, che ha risposto col seguente comunicato:

I CBS TV Studios detengono, invero, i diritti per l'utilizzo del design originale delle U.S.S. Enterprise apparse nelle serie TV del passato, e non sono legalmente obbligati ad apportare alcuna modifica. Le differenze nell'aspetto dell'astronave [in Discovery] sono state dettate da esigenze creative, per sfruttare al meglio le tecnologie odierne disponibili nel campo degli effetti speciali.


Caso chiuso?



Fonte: ComicBook.Com, TrekCore




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!


Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?