"Star Trek" di Quentin Tarantino potrebbe segnare l'inizio di un nuovo corso |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

sabato 28 aprile 2018

"Star Trek" di Quentin Tarantino potrebbe segnare l'inizio di un nuovo corso

Film, Quentin Tarantino, Kelvin, Paramount, Reboot, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Nell'ultimo periodo non sono certo mancate le news sul futuro di Star Trek al cinema.

Per ricapitolare: giovedì scorso, il CEO di Paramount ha affermato pubblicamente che gli Studios stanno attivamente lavorando a due nuovi film di Star Trek ed appena il giorno seguente, fonti autorevoli come Variety, hanno pubblicato la notizia che la regista S.J. Clarkson sarebbe in trattative per dirigere il sequel di Star Trek Beyond, annunciato già due anni fa.

Naturalmente, da mesi e mesi, non si fa che parlare di un altro rivoluzionario progetto sponsorizzato nientemeno che da Quentin Tarantino, desideroso da tempo di raccontare a modo suo una storia ambientata nel vasto universo narrativo ideato da Gene Roddenberry ed è proprio su questo che oggi cercheremo di fare un po' di luce, partendo da un tweet inviato in proposito da uno dei giornalisti di Variety.


Il film Trek di Tarantino è "una cosa a parte"


Il secondo film di Star Trek a cui ha fatto riferimento l'Amministratore di Paramount, Jim Gianopulos, è quello basato su un'idea che Quentin Tarantino ha proposto nel 2017 a Paramount e a J.J. Abrams raccogliendo il favore di entrambi, tanto da aver dato mandato allo sceneggiatore Mark L. Smith di svilupparla.

Gli ultimi aggiornamenti riportano che la suddetta sceneggiatura non sia ancora stata ultimata e in ogni caso, qualunque film ne verrà fuori, non sarà distribuito prima del 4° capitolo annunciato da tempo.


Film, Quentin Tarantino, Kelvin, Paramount, Reboot, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Grazie all'Hollywood Reporter, sappiamo che:

Paramount sta anche sviluppando un film di Star Trek slegato dagli altri, che Quentin Tarantino vorrebbe dirigere. Da quello che si è capito, sarà ambientato in una linea temporale a parte.


Anche se l'articolo pubblicato ieri da Variety non scende nei particolari, il giornalista che ha firmato la storia (Justin Kroll) ha aggiunto un commento su Twitter che conferma la notizia dell'Hollywood Reporter:



Per tutti quelli che se lo stanno chiedendo: si, Star Trek di Quentin Tarantino si farà lo stesso dopo questo film, dovrebbe essere una cosa a parte rispetto all'universo dei film con Pine ed in pratica potrebbe fare da reboot per tutta una nuova serie di film.


Film, Quentin Tarantino, Kelvin, Paramount, Reboot, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


L'inizio di una nuova era?


Se tutte queste notizie saranno confermate dai fatti, il progetto di Tarantino potrebbe dare il via ad universo cinematico di Star Trek espanso, introducendo nuove ambientazioni, equipaggi o forse ponendosi come il primo di una serie di film antologici.

I nuovi film potrebbero affiancare in parallelo quelli del Kelvin-verso oppure sostituirlo, se la prossima avventura si configurasse come il capitolo conclusivo per le avventure Kirk & Co. reboot.

Dopo tre film in dieci anni con questi personaggi (ed un quarto in cantiere) è plausibile che la Paramount stia pensando ad un modo per chiudere questa parentesi, guardando però al futuro di un franchise che - cinematograficamente parlando - va avanti dal 1979.

L'ipotesi è che Paramount si stia finalmente allineando alle strategie degli altri big del settore i quali, quando si parla di grossi franchise, programmano sempre più di un film alla volta e vale la pena ricordare che la stessa Paramount ha già cominciato a testare questo modus operandi con i film basati sulle proprietà intellettuali di Hasbro, come i Transformers.

Anche se il progetto di Tarantino si discosterà da quanto visto finora al cinema, non significa necessariamente che non possa coinvolgere qualche elemento o personaggio del Kelvin-verso; del resto, con il film Star Trek: Generazioni del 1994, abbiamo già assistito ad un reset cinematografico con un cambio di nave, epoca, equipaggio ed un passaggio di testimone fra il vecchio ed il nuovo corso. In un certo senso, la stessa cosa è successa proprio con il primo film ambientato nella linea temporale Kelvin, in cui lo Spock originale ha fatto da ponte tra la vecchia e la nuova continuity.


Film, Quentin Tarantino, Kelvin, Paramount, Reboot, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


La "vecchia guardia" è pronta a rientrare in servizio per Tarantino


Purtroppo, al momento, non si sa assolutamente nulla sulla possibile storia di Star Trek che Tarantino avrebbe in mente di raccontare. L'unico indizio in tal senso potrebbe darcelo una vecchia intervista al podcast Nerdist, in cui il regista di Pulp Fiction dichiarò il suo amore per i paradossi temporali affermando che gli sarebbe piaciuto trasformare un episodio classico di Star Trek in una storia per il grande schermo:

Uno [di questi episodi] potrebbe essere Uccidere per amore, una delle più grandi storie mai raccontate sui viaggi nel tempo. […] Uno degli episodi scritti meglio è L’Enterprise del passato, di Star Trek: The Next Generation. Non solo perché è una grande storia di fantascienza, ma anche perché il modo in cui si inserisce nella mitologia della saga lo rende un buon candidato per essere trasformato in un film di due ore.


Se davvero vedremo un altro film basato sui viaggi nel tempo, non ci sarebbe limite alle possibilità: virtualmente ogni epoca ed ogni cast della saga potrebbero essere coinvolti.

Parlando di cast, non c'è solo quello del Kelvin-verso a scalpitare perché due pesi da novanta, come Sir Patrick Stewart e William Shatner, hanno sin da subito fatto sapere chiaramente a Tarantino che, per lui, sarebbero assolutamente disposti a rimettersi in uniforme.

L'unico insider che è riuscito a cavare qualche parola di bocca a J.J. Abrams sull'idea di Tarantino è stato il regista e attore di TNG Jonathan Frakes, che ha detto:

Ho chiesto a [J.J. Abrams] se tutte queste voci sono vere e lo sono, perché hanno anche messo al lavoro una squadra di autori. [J.J.] Mi ha detto: "Quentin sostiene che sarà una cosa assolutamente pazzesca".


Film, Quentin Tarantino, Kelvin, Paramount, Reboot, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Al momento, l'unica notizia su cui si può fare un po' più di affidamento è che il film Trek di Tarantino non è certamente una cosa imminente: non solo la sceneggiatura non è ancora pronta ma, se davvero Tarantino è intenzionato a dirigere questo film, non potrà verosimilmente dedicarsi a questo progetto prima di aver ultimato quelli in cui è già coinvolto, come Once Upon a Time in Hollywood la cui uscita è prevista per l'estate del 2019.



Fonte: TrekMovie




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!


Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?