[INCHIESTA] Come verrà gestita l'assenza di Chekov nei prossimi film di Star Trek? |   TG Trek  

Header

mercoledì 16 maggio 2018

[INCHIESTA] Come verrà gestita l'assenza di Chekov nei prossimi film di Star Trek?

Anton Yelchin, Chekov, Film, JJ Abrams, Kelvin, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

La scomparsa del giovane Anton Yelchin a 27 anni, il 19 giugno del 2016, è stata uno shock tremendo per tutti: i suoi amici, la sua famiglia, i suoi colleghi ed i fan.

L'assurdo incidente d'auto del quale è rimasto vittima ha privato i suoi cari del suo affetto, il mondo del suo talento e l'equipaggio dell'Enterprise del suo Pavel Chekov reboot.

Ora che la Paramount sembra voler partire sul serio col quarto film della saga nella linea temporale Kelvin, come verrà affrontata l'assenza del navigatore Russo dalla plancia della nuovissima USS Enterprise-A?


Un dolore ancora vivo


Il cast di Star Trek ha più volte espresso il suo profondo dispiacere per la scomparsa di Yelchin, resa ancora più penosa dal fatto che Star Trek Beyond era in pieno tour promozionale quando è avvenuta la tragedia, lasciando così poco spazio alle star del film per piangere la morte del collega.

Ora che il cast si riunirà una quarta volta, il vuoto lasciato da Yelchin sarà impossibile da ignorare.

Così si esprimeva a fine 2017 Karl Urban (McCoy), quando parlando di Star Trek Beyond come possibile capitolo conclusivo del Kelvin-verso, diceva:

Credo che si potrebbe considerare una buona conclusione e certamente, senza Anton [Yelchin], non sarebbe la stessa cosa, sarebbe una sensazione dolceamara.


Appena lo scorso aprile, anche Simon Pegg non ha potuto che rivolgere un pensiero all'amico scomparso, immaginando il prossimo film:

So che faremo ancora [Star Trek]. Mi piace un sacco e adoro quelle persone. Certo, è dura perché abbiamo perso Anton [Yelchin] e continuare senza di lui sembra ancora una cosa impensabile.


Anton Yelchin, Chekov, Film, JJ Abrams, Kelvin, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Chekov non sarà interpretato da un altro attore


A luglio del 2016, il produttore J.J. Abrams ha messo subito in chiaro che la parte di Chekov non sarebbe stata affidata ad un nuovo attore:

Non lo sostituiremo con un altro. Non faremo dei casting. Non riesco neppure a immaginarlo e penso che Anton meriti di meglio.


Tuttavia, quando gli è stato chiesto se anche Chekov morirà nel Kelvin-verso per giustificare la sua assenza, Abrams è rimasto molto sul vago:

E' qualcosa su cui sto riflettendo, ci stiamo lavorando ma è davvero troppo presto per parlarne.


In effetti sembrerebbe davvero una soluzione di cattivo gusto quella di uccidere Chekov, considerando che esistono molte alternative per far uscire di scena il personaggio in maniera più rispettosa.

Ad esempio, perché non dire che è stato trasferito sulla USS Reliant? Si farebbe un po' di fan service e sarebbe coerente con ciò che è in effetti avvenuto nell'universo originale.


Anton Yelchin, Chekov, Film, JJ Abrams, Kelvin, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Una squadra a sei


Senza Yelchin e la sua interpretazione frizzante di un Chekov appassionato ed entusiasta, il gruppo perde il membro del cast che più di tutti favoriva un appiglio al pubblico giovane (gli altri attori si avvicinano ai 40 e più), quindi è plausibile che Paramount voglia riempire questo vuoto con un altro personaggio molto giovane che assolva alla stessa funzione, che svolga il ruolo di navigatore o meno.

D'altro canto però diventa sempre più difficile concedere ad ogni membro del cast il giusto tempo sullo schermo, man mano che i personaggi vanno maturando. Questa considerazione ed il fatto che - con tutta probabilità - Paramount farà molta attenzione a gestire il suo budget, potrebbe semplicemente favorire il congelamento della situazione attuale, con un attore in meno in squadra.


Anton Yelchin, Chekov, Film, JJ Abrams, Kelvin, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


E se reclutassero Jaylah?


Se però si stabilisse che l'equipaggio funziona meglio in sette, un personaggio fresco ed energico, apprezzato da molti fan e che potrebbe catalizzare ancora una volta il pubblico più giovane è Jaylah, l'aliena interpretata da Sofia Boutella in Star Trek Beyond.

Nel 2016, l'attrice si era detta "eccitata all'idea di tornare ancora a farne parte". Nonostante all'epoca non ci fossero piani in proposito, ha dichiarato:

Sarei pronta a salire sul primo aereo, nessun problema.


Dal punto di vista narrativo, si potrebbe dire che Jaylah è fresca di diploma all'Accademia della Flotta Stellare e pronta ad essere assegnata alla postazione del navigatore (o anche ad un ruolo differente).


Anton Yelchin, Chekov, Film, JJ Abrams, Kelvin, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


L'Enterprise-A ha bisogno di un timoniere


Mettiamo il caso che l'ipotetico nuovo membro del cast non fosse assegnato al timone; la nave avrebbe comunque bisogno di un navigatore, anche se fosse un personaggio con poche battute.

Dagli episodi della Serie Classica si potrebbero trarre come ispirazione personaggi spesso rimasti sullo sfondo come DeSalle, Hadley, o Leslie.

Naturalmente gli autori e la Paramount sono liberissimi di inventare un personaggio totalmente inedito, ma se volessero invece rimanere entro i confini del Kelvin-verso o dell'universo originale, ci sono alcune ipotesi che potrebbero prendere in considerazione.


Anton Yelchin, Chekov, Film, JJ Abrams, Kelvin, TG TREK Star Trek News Novità Notizie



Personaggi della linea temporale Kelvin

- Darwin: Il Tenente Darwin ha già occupato la postazione del timoniere durante gli eventi del film Into Darkness, quando Chekov è stato trasferito in Sala Macchine. Per una questione di coerenza, sarebbe carino rivedere l'attrice Aisha Hinds nuovamente in quel ruolo.

- 0718: L'ufficiale scientifico 0718 è un personaggio potenziato ciberneticamente, introdotto in Into Darkness. Stando ad un dietro le quinte del film, gli autori intendevano caratterizzarlo come collegamento vivente al computer dell'Enterprise grazie ai suoi impianti cibernetici e quindi - in un certo senso - doveva essere la rappresentazione fisica del computer di bordo. L'attore che lo ha interpretato, Joseph Gatt, ha raccontato ai fan che il suo personaggio era contemplato nella prima bozza di sceneggiatura del terzo film. Poiché si trattava di una storia scritta da McKay e Payne - gli attuali autori del quarto film - non è così improbabile che 0718 ritorni fra i membri del cast e venga assegnato alla postazione di Chekov.

- Kevin il Teenaxiano: "Kevin" (così battezzato data l'impossibilità per gli umani di riuscire a pronunciare il suo vero nome) era uno dei due Teenaxiani teletrasportati a bordo dell'Enterprise all'inizio di Star Trek: Beyond. Appare anche alla fine del film in un abito civile blu durante la festa di compleanno del Capitano Kirk. Benché non si possano considerare canon, nei fumetti pubblicati dalla casa editrice IDW ambientati nel Kelvin-verso, sembra che Kevin si sia unito alla Flotta Stellare e abbia lavorato insieme all'equipaggio per preparare il varo dell'Enterprise-A.


Personaggi della linea temporale originale

- Arex: Molti fan vorrebbero tanto vedere in carne ed ossa (si fa per dire) il famoso alieno a tre braccia e tre gambe, già apparso nella Serie Animata di Star Trek come timoniere al posto di Chekov. Le moderne tecnologie e gli effetti speciali cinematografici potrebbero consegnarlo finalmente alla terza dimensione ma sarebbe molto costoso, forse troppo. Un alieno molto simile, di nome Alnschloss K’Bentayr, è apparso sulla USS Kelvin per non più di dieci minuti: avere Arex come navigatore per tutta la durata del film sembrerebbe improbabile per questioni di budget.

- Kevin Riley: E' uno dei primi personaggi ricorrenti della Serie Originale e potrebbe essere divertente conoscere la sua controparte del Kelvin-verso.

- Dave Bailey: Il Tenente fresco di promozione nell'episodio L'espediente della carbonite è uno dei primi timonieri che incontriamo nella Serie Originale; nel corso degli anni il personaggio è stato spesso utilizzato dagli autori di romanzi e fumetti della saga.


Anton Yelchin, Chekov, Film, JJ Abrams, Kelvin, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Che ne pensate? Paramount dovrebbe tentare di sostituire Chekov con un altro personaggio o no?

Dite pure la vostra nei commenti più in basso o sulla nostra pagina Facebook!



Fonte: TrekMovie




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!


Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?