[INTERVISTA] Nana Visitor (Kira) voleva interpretare il Capitano Janeway |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

giovedì 3 maggio 2018

[INTERVISTA] Nana Visitor (Kira) voleva interpretare il Capitano Janeway

Ds9, Deep Space Nine, Voy, Voyager, Garrett Wang, Aron Eisenberg, Nana Visitor, Orville, Janeway, Kira, Seth MacFarlane, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Nana Visitor (Kira Nerys in Star Trek: Deep Space Nine) è stata ospite del podcast di Garrett Wang (Harry Kim - VOY) ed Aron Eisenberg (Nog - DS9) The Alpha Quadrant, dove ha ricordato la sua esperienza in Star Trek e ha spiegato perché non apparirà in The Orville, almeno per adesso.


Essere Janeway


Sembra assurdo ma mentre Deep Space Nine andava in onda e Voyager era appena entrata in produzione, Nana Visitor cominciò intensamente a desiderare la parte del Capitano Janeway!

In quel momento la prima attrice scritturata per il ruolo, Genviève Bujold, dopo pochi giorni di riprese decise che la cosa non faceva per lei e lasciò la serie. I produttori erano freneticamente alla ricerca di un'altra attrice e Nana Visitor si fece prepotentemente avanti, nonostante fosse già impegnatissima con DS9. Racconta l'attrice:

Riuscite a crederci? Ho avvicinato Rick Berman sulla strada che fronteggia lo Studio 4 della Paramount e gli ho detto: "Ma perché no? Perché? Perché non posso farlo io?" In quel momento, sapete, erano in difficoltà perché avevano licenziato l'attrice che era stata scelta e tutto il resto. E io gli ho detto: "Posso interpretare tutti e due i ruoli!"... non so cosa mi dicesse la testa. E lui mi fa - mi ha proprio dato dei colpetti sulla testa - e mi fa: "No, sceglieremo un'attrice completamente diversa".


Ds9, Deep Space Nine, Voy, Voyager, Garrett Wang, Aron Eisenberg, Nana Visitor, Orville, Janeway, Kira, Seth MacFarlane, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Perché Genviève Bujold abbandonò Voyager


Dopo aver ascoltato questo aneddoto, Garrett Wang ha corretto Nana Visitor spiegandole che Bujold non è stata licenziata, ma è andata via di sua volontà.

Ecco come sono andate le cose:

Avremmo dovuto fare delle riprese e lei è semplicemente andata via dal set, non avrebbe voluto neanche socializzare. Quindi l'ho fermata, le ho proprio bloccato la strada e le ho chiesto: "Ehi, che succede?". Allora si è fermata e mi ha un po' scrutato dall'alto al basso, come se pensasse "uhm, forse a questo tizio lo posso dire", e parliamo di Genviève Bujold, l'attrice Franco-Canadese che mi guarda e mi dice [Garrett qui imita l'accento francese]: "Mi sembra di non potermi fidare di nessuno." Io le chiedo: "Cosa intende dire?" e lei: "Be', sono arrivata qui e volevo che Janeway fosse prima di tutto un Capitano e poi una donna. Non volevo la messa in piega o tutto quel trucco ma sono arrivata qui per il lavoro e mi hanno fatto i capelli, mi hanno truccata. Mi hanno mentito."

E così al secondo giorno se n'é andata, anche perché aveva capito che i ritmi delle riprese sarebbero stati da pazzi e lei aveva a casa due bambini piccoli - credo di tre e cinque anni - e ha pensato: "Non li vedrò crescere, non avrò il tempo per stare con loro, i ritmi per le riprese sono estenuanti, le cose non sono come me le avevano prospettate all'inizio..." così ha deciso di andare via e per fortuna l'ha fatto prima che venisse trasmesso l'episodio pilota.


Ha anche aggiunto che le difficoltà nel trovare un'attrice adatta al ruolo avrebbero spinto la produzione ad attuare un drastico cambio di rotta, se necessario:

…la voce che girava era questa: se non fossero riusciti a trovare una Janeway di sesso femminile (perché già la ricerca per la prima Janeway si era rivelata molto complicata), avrebbero optato per un Janeway al maschile. E l'altra voce era che se davvero Janeway sarebbe stato un uomo, per compensare avrebbero licenziato un membro maschile del cast, già scritturato, per rimpiazzarlo con uno femminile in modo da mantenere l'equilibrio fra i generi.


Ds9, Deep Space Nine, Voy, Voyager, Garrett Wang, Aron Eisenberg, Nana Visitor, Orville, Janeway, Kira, Seth MacFarlane, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Kira Nerys, un personaggio anomalo (per il 1993)


Tornando a Nana Vistor e Deep Space Nine, l'attrice ha raccontato che la sua prima impressione sul Maggiore Kira ha condizionato pesantemente il suo provino:

Mi ricordo che andavo avanti e indietro e mi dicevo: "No, aspetta un attimo, questo non è un ruolo da donna" Cioè... dovete pensare che stiamo parlando di 25 anni fa. All'epoca mi davano ruoli da: "Bambini, giù dal divano!", sitcom, cose leggere, facevo la parte della fidanzata o della vittima o dell' assassino. Non erano mai personaggi a 360 gradi. Perciò mi arriva questo fra le mani e penso: "Ma non è possibile, questo è un ruolo da uomo. Avranno sbagliato." E quando ho capito che non avevano sbagliato mi sono caricata tantissimo.

Mi ricordo che indossavo questo tubino verde scuro... e sono uscita a comprare un paio di anfibi, che mi hanno dato ancora più consapevolezza di chi fossi e dove fossi. Ascoltavo un sacco di musica rap in quel periodo e l'ascolto ancora, ma l'ho messa a tutto volume in macchina mentre andavo al provino. Ed è così che mi sono preparata: quando sono entrata in quella stanza, mi sentivo già completamente Kira.


Nonostante abbia facilmente ottenuto la parte al secondo provino (a differenza del povero Connor Trinneer di Enterprise), sembra che ci fosse ancora qualche aspetto da limare:

Rick Berman mi disse: "Uh, senti, quando cammini lungo la Passeggiata sembri John Wayne. La devi smettere." [ride] E' vero, camminavo proprio in quel modo. Ho rivisto un po' di scene recentemente e, mio dio, sembro proprio John Wayne … Perciò ho pensato, ok, mettetemi i tacchi così la smetterò di camminare in quel modo.


Ds9, Deep Space Nine, Voy, Voyager, Garrett Wang, Aron Eisenberg, Nana Visitor, Orville, Janeway, Kira, Seth MacFarlane, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Gli episodi preferiti di Deep Space Nine


Eisenberg ha chiesto a Nana Visitor di citare i suoi episodi preferiti di DS9 e lei ha nominato Lontano, oltre le stelle definendolo "spettacolare" e Bashir, Julian Bashir (anche se ha confuso il titolo dell'episodio con Il Dottor Bashir, suppongo).

Non c'è niente di meglio che interpretare sostanzialmente una Bond girl, con un brutto accento dell'est, su un letto rotondo, che viene fuori da un muro. La scena ideale. Mi pare che avessi anche una sigaretta col bocchino. E' stato favoloso.


Tra i suoi episodi preferiti c'è anche Colpevole ad ogni costo, un episodio che le è rimasto dentro e l'ha aiutata a capire ancora meglio il personaggio. Le ha anche dato gli incubi: ha sognato di essere Kira, nascosta in un campo di prigionia cardassiano.


Ds9, Deep Space Nine, Voy, Voyager, Garrett Wang, Aron Eisenberg, Nana Visitor, Orville, Janeway, Kira, Seth MacFarlane, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


La mancata partecipazione a The Orville


Visitor ha già lavorato con Seth MacFarlane ne I Griffin ed è apparsa nel film Ted 2, quindi le è stato chiesto se apparirà prima o poi anche in The Orville:

Vi racconto questa cosa, che non ho ancora detto a nessuno. E' un'esclusiva ma è una cosa che mi da noia e non è una buona notizia. Mentre traslocavo da una parte all'altra della nazione, da New York a L.A., avevo i tempi molto stretti e dovevo necessariamente affrontare il viaggio in macchina perché ho due cagne anziane ed un pappagallo e la cagna più anziana non può sopportare un viaggio in aereo.

Avevo fatto un provino per The Orville la settimana prima. Quel venerdì il mio ex-agente ha ricevuto una chiamata e mi ha messo in attesa, ma non me l'aveva detto. Quindi io mi sono organizzata per fare questo viaggio lunghissimo pensando di non aver ottenuto la parte. Poi mi ha chiamata e mi ha detto che la parte l'avevo ottenuta, ma io non potevo più perché ormai ero in viaggio. Ho scritto una nota a Seth e in quel momento non diedi la colpa all'agente ma è successo questo: mi ha fatto perdere un ingaggio e mi ha messo in difficoltà con Seth all'ultimo minuto... la cosa mi ha molto amareggiato, non solo per aver perso la possibilità di interpretare un bel personaggio in The Orville ma anche perché, insomma, è stata l'ultima cosa con Seth e mi fa rabbia, perché io adoro Seth.


Visitor ha spiegato che ruolo avrebbe dovuto interpretare in The Orville:

Dovevo essere la leader di un pianeta sul procinto di esplodere, che doveva far evacuare tutta la popolazione, mandare via sua moglie e il bambino mentre lei sarebbe rimasta lì.


La descrizione non si applica ai dodici episodi trasmessi della prima stagione quindi forse si tratta di un episodio previsto per la seconda stagione.


Ds9, Deep Space Nine, Voy, Voyager, Garrett Wang, Aron Eisenberg, Nana Visitor, Orville, Janeway, Kira, Seth MacFarlane, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


L'episodio integrale di Alpha Quadrant


Nel resto dell'intervista, Visitor ha parlato ancora di alcuni dietro le quinte di Deep Space Nine, dei suoi ruoli da guest star negli anni '80 (in uno ha anche recitato insieme a Denise Crosby, Tasha Yar in TNG), ha raccontato delle difficoltà nel girare l'episodio di DS9 basato sul baseball, dato che non è mai andata d'accordo con lo sport, delle sue prime impressioni su Eisenberg e molto altro ancora.

Potete vederlo cliccando qui.



Fonte: TrekMovie




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!


Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?