Tredici anni fa andava in onda l'episodio finale di "Star Trek: Enterprise" |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

domenica 13 maggio 2018

Tredici anni fa andava in onda l'episodio finale di "Star Trek: Enterprise"

ENT, Enterprise, Jonathan Frakes, Marina Sirtis, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Star Trek: Enterprise concludeva la sua corsa durata quattro stagioni il 13 maggio del 2005, cioè esattamente tredici anni fa.

Vorremmo poter dire che la serie ha chiuso in bellezza, ma la verità è che l'episodio Federazione prossima frontiera è stato un clamoroso flop…


Per festeggiare l'anniversario, il sito ufficiale StarTrek.Com ha scavato nei suoi archivi riportando alla luce un rarissimo DVD contenente il primo montaggio "grezzo" del series finale che UPN (il network che trasmetteva la serie, con non pochi problemi) aveva inviato ad un ristretto gruppo di giornalisti, qualche giorno prima della messa in onda dell'episodio che fu il canto del cigno per Star Trek in TV fino all'arrivo di Discovery, appena un anno fa.


ENT, Enterprise, Jonathan Frakes, Marina Sirtis, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Non è un mistero che Federazione prossima frontiera lasciò molti fan con l'amaro in bocca.

La serie non era stata rinnovata per una quinta stagione, costringendo autori e produttori a concludere in fretta Enterprise, nonostante gli ascolti non esaltanti ed un cambio ai vertici di UPN lasciassero presagire da tempo una fine prematura per l'equipaggio del Capitano Archer.


ENT, Enterprise, Jonathan Frakes, Marina Sirtis, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Anche se l'idea degli autori (Rick Berman e Brannon Braga) era quella di regalare ai fan una sorta di "Lettera d'amore" per celebrare con questo finale i 18 anni consecutivi di Star Trek in TV, l'episodio ha relegato i personaggi di Enterprise a semplici comparse in un episodio di Star Trek: The Next Generation.


ENT, Enterprise, Jonathan Frakes, Marina Sirtis, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Ecco qualche curiosità su Federazione prossima frontiera:

- E' il primo finale di Star Trek, dai tempi della Serie Animata, a non avere la lunghezza di un doppio episodio.

- Federazione prossima frontiera ha segnato lo stop alla produzione ininterrotta di Star Trek dal 1987.

- E' l'unico series finale di Star Trek in cui, in realtà, non compare mai l'equipaggio titolare della serie ma solo una sua riproduzione olografica. L'unico altro episodio della saga in cui succede qualcosa di simile è Testimone oculare di Star Trek: Voyager.

- Alcune fonti sostengono che questo episodio fosse stato scritto già come possibile finale per la terza stagione, se la serie non fosse stata rinnovata un altro anno. Tuttavia il produttore di Enterprise, Mike Sussman, ha chiarito che sebbene l'idea di base fosse stata concepita effettivamente in quel periodo, l'episodio vero e proprio non è stato scritto prima della quarta stagione.

- Rick Berman ha dichiarato che avrebbe usato questo episodio come finale della quarta stagione anche nel caso in cui UPN avesse deciso di rinnovare la serie. La morte di Tucker non avrebbe cambiato nulla, perché l'episodio si svolge più avanti negli anni rispetto agli eventi dell'episodio precedente quindi, in un'ipotetica quinta stagione, Trip sarebbe tornato tranquillamente al suo posto. Tuttavia, in interviste successive, ha anche chiarito che la morte di Tucker e altri elementi della storia sarebbero stati probabilmente modificati, se la serie fosse andata avanti.

- In questo episodio vediamo per la prima volta alcune sequenze di The Next Generation rimasterizzate in HD, in particolare dall'episodio Il rapimento. Però, a differenza della versione Blu-ray rilasciata molti anni dopo, in Enterprise il rapporto d'aspetto è in 16:9 piuttosto che in 4:3.


ENT, Enterprise, Jonathan Frakes, Marina Sirtis, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
Connor Trinneer (Trip) e Scott Bakula (Archer), si abbracciano nell'ultimo giorno di riprese di Star Trek: Enterprise


Fonte: StarTrek.Com, Memory Alpha




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!


Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?