Da oggi, Zoe Saldana può vantare una stella sul marciapiede più famoso di Hollywood!
Si può dire che da quasi dieci anni - da Star Trek (2009) di J.J. Abrams, che l'ha vista ereditare i panni del Tenente Uhura nel Kelvin-verso - l'attrice sia diventata una sorta di icona mondiale della fantascienza moderna, avendo recitato in Avatar, due film dei Guardiani della Galassia e ovviamente altri due film di Star Trek.
Ricopre un ruolo di una certa importanza anche nell'ultimo film Marvel, Avengers: Infinity War, che sembra destinato a battere ogni record di incassi.
La regina dell'universo
Alla cerimonia di premiazione, il produttore e regista James Cameron ha detto ai presenti di essersi preso una pausa dalle riprese dei sequel di Avatar appositamente per partecipare all'evento, sottolineando come Saldana sia la protagonista di tre enormi franchise fantascientifici:
Praticamente Zoe è la padrona dello spazio interstellare. Io posso anche essere il re del mondo, ma lei è la regina dell'universo. I suoi iconici personaggi - Uhura, Neytiri, Gamora - sono tutti dei modelli di riferimento per le giovani donne: sono donne coraggiose e con una forte integrità, sono donne libere, autentiche, che si battono per qualcosa.
![]() |
James Cameron e Zoe Saldana |
Ricevendo l'onorificenza, Saldana ha commentato così il suo percorso umano e professionale fatto di rischi, fallimenti e successi:
Avere un sogno è solo il primo passo. Il secondo passo è: rimboccarsi le maniche, lavorare sodo, perseverare, insistere e avere passione. Si fallisce e si va avanti. Se non riesci al primo tentativo, scrollati la polvere di dosso e ritenta. Ho imparato ad amare quello che faccio e a fare quello che amo; è diventato il mio mantra. Dalle pubblicità per Burger King, a qualche episodio di Law and Order, ad un film musicale. Sono stata una pirata, un'agente dell'ufficio immigrazione, una xenolinguista sull'Enterprise. Sono stata una guerriere aliena… anzi, più guerriere aliene.
![]() |
Zoe Saldana con suo marito e i suoi tre figli |
Zoe Saldana è la prima attrice dei film di Star Trek ambientati nel Kelvin-verso a ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame, ma sulla Hollywood Boulevard campeggiano tante altre stelle legate alla saga, come quella del suo creatore Gene Roddenberry e del cast della Serie Originale.
Nichelle Nichols, l'attrice che per prima ha interpretato Nyota Uhura, ha ricevuto la sua stella nel 1992.
Fonte: TrekMovie
