Fumetti e romanzi di Star Trek: Discovery sono canon? |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

domenica 24 giugno 2018

Fumetti e romanzi di Star Trek: Discovery sono canon?

DSC, Discovery, Fumetti, Libri, Canon, Ted Sullivan, CBS, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

In attesa dei nuovi episodi, le avventure nel mondo di Star Trek: Discovery continuano sui fumetti e i romanzi scritti in collaborazione con lo staff degli autori TV.

Al momento sono stati pubblicati tre romanzi (Deperate Hours con Burnham e Spock, Drastic Measures con Lorca e Georgiou ed infine Fear Itself con Saru); si è da poco conclusa la miniserie a fumetti sulla vita del Klingon T'Kuvma (Light of Kahless); è uscito un numero speciale dedicato al Tenente Stamets (Annual 2018) ed è ancora in corso la miniserie Succession, ambientata nell'Universo dello Specchio.

Sorge spontanea una domanda: ma queste storie raccontate al di fuori del piccolo schermo sono canon oppure no?

Fanno chiarezza sulla questione John Van Citters della CBS e Ted Sullivan, autore e produttore esecutivo di Star Trek: Discovery.


Tradizionalmente, l'universo esteso di Star Trek costituito da libri e fumetti non viene considerato parte del canon ufficiale della saga.

Tuttavia, nel caso di Star Trek: Discovery si sta facendo più di uno sforzo di coordinazione per rendere le storie dell'universo esteso coerenti con quelle della serie TV e viceversa (lo ha spiegato bene in questa intervista James Swallow, l'autore di Fear Itself).


DSC, Discovery, Fumetti, Libri, Canon, Ted Sullivan, CBS, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
I romanzi di Star Trek: Discovery - Trovali su Amazon


In questo gioca un ruolo fondamentale l'autrice della serie TV, Kristen Beyer, che non solo fa da ponte fra la produzione e gli autori dei romanzi, ma scrive in prima persona - a quattro mani - anche i fumetti di DSC.

Con la pubblicazione dell'Annual 2018 (analizzato e recensito per voi qui) che racconta dettagliatamente alcuni episodi della vita del Tenente Stamets, è stato chiesto via Twitter agli autori della serie quanto di tutto ciò è da considerare canonico.

Alla domanda ha risposto l'autore e produttore di DSC Ted Sullivan:



Allora, io la vedo così: sarà canon fin quando non scriveremo qualcosa di diverso (ad esempio se saremo COSTRETTI a raccontare una storia che la contraddica). Ma qui nella stanza degli autori pensiamo che [quella dell'Annual] sia una storia bellissima e la consideriamo canon


DSC, Discovery, Fumetti, Libri, Canon, Ted Sullivan, CBS, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
I fumetti di Star Trek: Discovery - Trovali su Amazon


Anche John Van Citters, della divisione Consumer Products di CBS, ha voluto esprimere il punto di vista dell'azienda in proposito:



E dall'altra parte della barricata la vediamo così: lavoriamo sodo per realizzare delle storie che si inseriscano nel canon talmente bene da non dover costringere gli autori di Discovery a contraddirle. 




Fonte: TrekMovie




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!


Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?