Si è spento Harlan Ellison, l'autore di "Uccidere per Amore" |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

venerdì 29 giugno 2018

Si è spento Harlan Ellison, l'autore di "Uccidere per Amore"

TOS, Serie Classica, Gene Roddenberry, Harlan Ellison, Lutto, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Harlan Hellison, uno dei più significativi autori di fantascienza del ventesimo secolo, si è spento nel sonno il 28 giugno 2018. Aveva 84 anni.


Christine Valada, vedova di Len Wein (il fumettista creatore del personaggio di Wolverine) e amica di Harlan e di sua moglie Susan, ne ha dato l'annuncio ufficiale tramite Twitter citando una frase dello scrittore scomparso.

Susan Ellison mi ha chiesto di annunciare la dipartita dello scrittore Harlan Ellison, avvenuta nel sonno, questa mattina presto. "Sono stato qui per un breve momento, e per un breve momento, ho avuto importanza." - Harlan Ellison, 1934-2018. Sono in corso i preparativi per la celebrazione della sua vita.


TOS, Serie Classica, Gene Roddenberry, Harlan Ellison, Lutto, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


La carriera di Ellison come scrittore è iniziata verso la fine degli anni '40 quando, ancora adolescente, inviò molti suoi racconti al quotidiano Cleveland News. Successivamente, negli anni '50, riuscì a vendere le sue prime opere e scrisse quasi 100 racconti brevi in soli due anni.

Dopo un breve periodo nell'esercito, Ellison si trasferì ad Hollywood, dove iniziò a lavorare come sceneggiatore sia per il cinema sia per la televisione. Tra le sue opere di quel periodo ricordiamo le storie scritte per le serie televisive Route 66, The Outer Limits, The Alfred Hitchcock Hour e Organizzazione U.N.C.L.E.

Per i fan di Star Trek, Harlan Ellison sarà sempre ricordato per aver scritto l'episodio The City on the Edge of Forever (Uccidere per amore in italiano), ritenuto da molti il migliore episodio della Serie Originale. L'episodio valse alla serie la vittoria di un premio Hugo nel 1968, nella categoria Best Dramatic Presentation.


TOS, Serie Classica, Gene Roddenberry, Harlan Ellison, Lutto, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Harlan Ellison è stato anche consulente creativo e autore di alcuni episodi sia per il reboot di Ai Confini della Realtà degli anni ’80 sia per Babylon 5.

L'autore era anche noto per il suo carattere difficile. Spesso ipercritico, la sua intera vita è stata costellata da importanti contrasti con colleghi e amici. Proprio in occasione della realizzazione dell'episodio di Star Trek sopra citato, nacque un'annosa querelle con Gene Roddenberry.

Ellison scrisse il soggetto dell'episodio prima che la serie venisse trasmessa, senza aver ancora ben chiari alcuni aspetti del contesto generale e dei personaggi. La storia venne perciò riscritta da Roddenberry e da altri autori (Gene Coon e D.C. Fontana) per essere adattata al format di Star Trek, ma fu privata di importanti aspetti della stesura originale, scontentando Ellison a tal punto da richiedere che il suo nome fosse tolto dai crediti autoriali dell'episodio, sostituito da uno pseudonimo. La sua richiesta non fu accolta.


TOS, Serie Classica, Gene Roddenberry, Harlan Ellison, Lutto, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
L'adattamento a fumetti dell'episodio Uccidere per Amore di Harlan Ellison - Disponibile su Amazon


Solo nel 2012, con l'uscita del suo libro The City on the Edge of Forever: The Original Teleplay that Became the Classic Star Trek Episode in cui spiegava il suo punto di vista sull'intera questione, Ellison trovò la via della riconciliazione con Star Trek.


TOS, Serie Classica, Gene Roddenberry, Harlan Ellison, Lutto, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Accettò perfino di apparire sul palco della Star Trek Las Vegas Convention del 2014 e accordò la sua benedizione alla realizzazione di una serie di albi a fumetti, editi da IDW, che rappresentassero la sua originale versione dell'episodio.

Numerosi i messaggi di cordoglio postati sui social da parte dai colleghi di Ellison; mostri sacri come Neil Gaiman, Stephen King, Warren EllisDavid Gerrold e moli altri.

David Mack, un veterano nel campo dei romanzi basati su Star Trek, lo ricorda così in questo tweet:

L'unica cosa che riesco a dire è: se c'è un aldilà, spero vivamente per Dio che non abbia conti e royalties in sospeso con Harlan…



Fonte: CBR.Com, StarTrek.Com, TrekMovie




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!

Articoli che potrebbero interessarti