Star Trek: Discovery vince due Saturn Award e si conferma la serie in streaming più popolare |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

giovedì 28 giugno 2018

Star Trek: Discovery vince due Saturn Award e si conferma la serie in streaming più popolare

CBS All Access, Discovery, DSC, Eventi, Netflix, Orville, Sonequa Martin-Green, Doug Jones, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Se CBS ha deciso di commissionare ad Alex Kurtzman nuove serie e miniserie di Star Trek un buon motivo c'è: stando alle analisi di Parrot Analytics Star Trek in streaming funziona e funziona davvero bene, difatti ha appena vinto un Saturn Award proprio come miglior serie TV nella categoria New Media.


Si è svolta ieri a Burbank, CA, la 44° cerimonia per l'assegnazione dei Saturn Awards, i premi conferiti alle migliori produzioni di genere.

La nostra Star Trek: Discovery gareggiava in ben 5 categorie ed è riuscita ad ottenere due premi: il primo - molto importante - nella categoria Best New Media Television in cui la serie contendeva il primato come miglior serie trasmessa in streaming ad avversari di tutto rispetto come Altered Carbon (Netflix), Black Mirror (Netflix), The Handmaid’s Tale (Hulu), Mindhunter (Netflix), Philip K. Dick’s Electric Dreams (Amazon / Sony Television), e Stranger Things (Netflix).

A raccogliere il premio erano presenti i due attori Mary Chieffo (L’Rell) e Kenneth Mitchell (Kol).




Il secondo Saturn Award è andato direttamente alla protagonista della serie, l'attrice Sonequa Martin-Green, che lo ha vinto nella categoria Miglior attrice in una serie TV.

L'interprete di Michael Burnham l'ha spuntata contro Gillian Anderson (The X-Files), Lena Headey (Game of Thrones), Adrianne Palicki (The Orville), Sarah Paulson (American Horror Story: Cult) e Mary Elizabeth Winstead (Fargo).

L'attrice ha inviato un messaggio di ringraziamento direttamente dai set di Discovery a Toronto, dove è attualmente impegnata nelle riprese dei nuovi episodi.




Alti livelli di popolarità


Non ci sono solo i Saturn Award a certificare la buona salute di Star Trek: Discovery: secondo le ultime rilevazioni di Parrot Analytics, la prima serie della saga nata per la distribuzione via internet è stata con ampio margine la serie in streaming più popolare, indifferentemente dalla piattaforma, ogni settimana in cui è stata trasmessa da gennaio ad inizio marzo 2018.

In mancanza di dati ufficiali (mai divulgati pubblicamente) sul numero effettivo di utenti che hanno visto Discovery, le analisi di Parrot Analytics si basano sulle "espressioni di domanda"; si tratta di un complesso sistema che prende in considerazione molti fattori empirici come recensioni, critiche dei fan, presenza sui social media e persino dati estrapolati dal traffico peer-to-peer e dallo streaming illegale.


CBS All Access, Discovery, DSC, Eventi, Netflix, Orville, Sonequa Martin-Green, Doug Jones, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Il risultato è che nel periodo in esame Discovery si è classificata in cima alla lista non solo in America (dove viene trasmessa da CBS All Access) ma anche nel Regno Unito ed in Svizzera (dove viene trasmessa da Netflix).

La saga di Star Trek, benché aggiornata sotto alcuni aspetti per rivolgersi al pubblico contemporaneo, si dimostra ancora decisamente attrattiva e per CBS è il cavallo migliore su cui puntare per consolidare la sua posizione nel mondo dello streaming.


Si può migliorare


Tornando alla serata dei Saturn Award, gli attori Wilson Cruz (Culber) e Anthony Rapp (Stamets) hanno subito twittato dei messaggi di congratulazioni per le vittorie conseguite ma Discovery ha anche perso qualche competizione.

Jason Isaacs (Il Capitano Lorca) cede il premio come Miglior attore in una serie TV a Kyle MacLachlan (Twin Peaks). Michelle Yeoh (Il Capitano Phillipa Georgiou, ora Imperatore Terrestre) perde il premio come Miglior attore ospite, assegnato a David Lynch (Twin Peaks) ed infine Doug Jones (Saru) viene scavalcato da Michael McKean (Better Call Saul) nella categoria Miglior attore non protagonista in una serie TV.

Può forse essere di consolazione per i fan ricordare che McKean fa comunque parte della famiglia di Star Trek, avendo recitato anni fa nell'episodio Il volto del terrore di Star Trek: Voyager e per quanto riguarda Doug Jones, la pellicola che lo ha visto protagonista come anfibioide gigante - La forma dell'acqua di Guillermo Del Toro - è stata premiata come Miglior film fantasy.


CBS All Access, Discovery, DSC, Eventi, Netflix, Orville, Sonequa Martin-Green, Doug Jones, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Premiati anche The Orville e Patrick Stewart


Anche la serie nemicamica di Discovery era in lizza per tre Saturn Award.

Né Seth MacFarlane né Adrianne Palicki hanno ottenuto il premio come Miglior Attore/Attrice ma The Orville si aggiudica un bel riconoscimento come Miglior serie TV di fantascienza superando nella stessa categoria The 100, Colony, Doctor Who, The Expanse, Salvation, e The X-Files.

Ha accettato il premio David A. Goodman, produttore esecutivo di The Orville ed ex autore di Star Trek: Enterprise.




Vince un Saturn Award anche la star di The Next Generation Patrick Stewart (molto chiacchierato, in questo periodo) nella categoria Miglior attore non protagonista in un film per il ruolo del Professor X degli X-Men in Logan.

Curiosamente, Stewart ottiene il premio soffiandolo al suo "collega capitano" Chris Pine, che era in nomination nella stessa categoria per la sua partecipazione al film Wonder Woman.

I fan del Kelvin-verso possono comunque ritenersi soddisfatti perché il truccatore di Star Trek: Beyond Joel Harlow (nominato ad un Oscar) ha vinto nella categoria Miglior makeup in un film per il suo lavoro in Black Panther.


La sfida continua


Grazie a Jason Isaacs, Star Trek: Discovery ha già vinto quest'anno un Empire Awards.

Ora si attendono gli esiti delle votazioni che decreteranno le serie candidate ai prossimi Emmy Awards (si sapranno a luglio) e ad agosto sapremo se l'episodio Toglie di senno fin anche i più saggi, con Harry Mudd ed il suo loop temporale, si aggiudicherà un Hugo Award.


CBS All Access, Discovery, DSC, Eventi, Netflix, Orville, Sonequa Martin-Green, Doug Jones, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
Mary Chieffo (L'Rell), Kenneth Mitchell (Kol), Heather Kadin (Produttore Esecutivo) ed Aaron Baiers (Produttore) ritirano i Saturn Award vinti da Star Trek: Discovery



Fonte: ComicBook.Com, TheVideoInk.Com, TrekMovie, StarTrek.Com




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!


Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?