[INTERVISTA] Shazad Latif su Voq/Tyler: "Deve regolare qualche conto in sospeso con i Klingon" |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

lunedì 30 luglio 2018

[INTERVISTA] Shazad Latif su Voq/Tyler: "Deve regolare qualche conto in sospeso con i Klingon"

DSC, Discovery, Shazad Latif, Voq, Ash Tyler, L'Rell, Michael Burnham, Klingon, Comic-Con, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

L'attore Shazad Latif, che durante la prima stagione di Star Trek: Discovery ha interpretato sia Tyler che Voq (anche in versione Universo dello Specchio), dopo aver partecipato all'incontro col pubblico del San Diego Comic-Con 2018 e aver rilasciato qualche breve dichiarazione a TrekCore, è stato intervistato anche da TrekMovie.

Il personaggio avrà ancora dei segreti da nascondere nella seconda stagione della serie? E come evolverà il "quadrato amoroso" Tyler-Burnham/Voq-L'Rell?

Ecco cosa ha risposto.


Com'è stato per lei mantenere il segreto sulla sua vera identità, durante la prima stagione?

E' stata la cosa più strana che abbia mai fatto. Di solito accetti una parte, la interpreti, finisce in TV e la cosa si chiude lì. Invece questa volta è nata una specie di extra-saga che ha coinvolto la mia vita vera, ed io non ne sapevo nulla… far parte dei social media è davvero una cosa bizzarra. Il fatto poi che il mio pseudonimo [Javid Iqbal, usato come copertura per non rivelare il nome dell'interprete di Voq] fosse il nome del mio defunto padre, ha reso tutto ancora più strano perché in un certo senso è come se lo avesse riportato in vita. Comunque è stato molto divertente vedere come si è sviluppata tutta questa storia, in realtà.


Quanto le era stato detto del personaggio, durante la prima stagione? Cosa sapeva del suo arco narrativo, quando ha accettato la parte? E' lo stesso anche con la seconda stagione?

Nella prima stagione sapevo esattamente cosa sarebbe successo; sapevo come sarebbe andata a finire. Non conoscevamo i dettagli di ogni episodio, perché quelli vengono delineati strada facendo. Ma sapevo del colpo di scena, di essere in realtà un Klingon. Per questa nuova stagione, abbiamo già un po' di informazioni. Alcuni possono sapere tutto ciò che vogliono, altri ne sanno ancora di più. In un certo senso sta a noi, basta chiedere. Ma tutti conosciamo le basi, quello che ci serve sapere.


DSC, Discovery, Shazad Latif, Voq, Ash Tyler, L'Rell, Michael Burnham, Klingon, Comic-Con, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Chi sarà Shazad nella seconda stagione?


Quindi come dovremmo chiamarla adesso? Voq? Tyler? Tyvoq? Voqler?

Questo dovrà deciderlo singolarmente ogni spettatore. Il bello è proprio questo, è qualcosa rimasto sul vago. C'è un'ambiguità di fondo che adoro interpretare. In parte appartiene alla Flotta Stellare, in parte ai Klingon. Non è chiaro.


Dice che in parte appartiene alla Flotta Stellare, però lo abbiamo visto andar via con L'Rell sul pianeta centrale dei Klingon: è li che si svolgerà la sua storia, nei nuovi episodi? 

Per un po' si. Ma si troverà ad andare e venire, verrà fuori qualcosa di interessante. Già già, perché deve regolare qualche conto in sospeso con i Klingon ma ha anche voglia di rivedere Burnham. Vuole rivederla.


Quindi, prova ancora dei sentimenti sia per L'Rell che per Burnham?

Direi di si. Se ci sono due persone, ci sono due sentimenti. Qui di persone ce n'è quattro, quindi…


DSC, Discovery, Shazad Latif, Voq, Ash Tyler, L'Rell, Michael Burnham, Klingon, Comic-Con, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


La lingua Klingon


Nella prima stagione abbiamo ascoltato molti dialoghi in Klingon: quest'anno ha più battute in inglese o in Klingon? 

Non ne sono sicuro.


Be', ora che è sul pianeta Klingon… 

Non ne sono sicuro. Certe volte, quando leggiamo ci sono i sottotitoli. Ma a me piacciono i sottotitoli, aggiungono un ulteriore livello di profondità. E' come vedere un film in lingua originale, ti porta in un altro mondo.


DSC, Discovery, Shazad Latif, Voq, Ash Tyler, L'Rell, Michael Burnham, Klingon, Comic-Con, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


L'intervista integrale




***

Per conoscere tutte le novità del San Diego Comic-Con 2018, vi consiglio di leggere anche questi articoli.



Fonte: TrekMovie




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!


Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?