Al San Diego Comic-Con 2018 è stato annunciato l'arrivo di quattro mini-episodi di Star Trek, detti Short Treks, che debutteranno in autunno prima della seconda stagione di Star Trek: Discovery.
I produttori esecutivi Alex Kurtzman ed Heather Kadin hanno anche anticipato che l'autore di uno di questi corti è il Premio Pultizer Michael Chabon.
Proprio Chabon ha postato su Instagram un'immagine che lo ritrae a bordo della Discovery, e questa è stata l'occasione giusta per svelare ai fan qualche elemento in più sullo Short Trek che ha scritto.
Nel suo post, Chabon rivela che il mini-episodio in questione si chiamerà Calypso, ed è già stato girato qualche settimana fa per la regia di Olatunde Osunsanmi (già regista di due episodi della prima stagione di Discovery e da poco promosso produttore esecutivo).
Il protagonista del corto (un certo Craft) sarà un umano a bordo di una nave deserta, interpretato dall'attore Aldis Hodge.
![]() |
Aldis Hodge |
Mini-episodi in arrivo
CBS vede questi Short Treks come:
L'opportunità per una narrazione più profonda, che esplori personaggi e tematiche chiave di Star Trek: Discovery, ampliando più in generale l'universo di Star Trek.
Non sappiamo ancora chi saranno gli autori degli altri tre mini-episodi ma sappiamo di cosa tratteranno: uno approfondirà le origini di Saru e gli eventi che lo hanno portato ad essere il primo Kelpiano ad arruolarsi nella Flotta Stellare; un altro si concentrerà su Tilly e su una sua strana amicizia a bordo della Discovery; infine vedremo di nuovo il buon (?) vecchio Harry Mudd in azione, in un corto diretto dallo stesso attore che interpreta il personaggio, Rainn Wilson.
Ogni corto durerà 10-15 minuti e verranno rilasciati da CBS a cadenza mensile, dal prossimo autunno. Considerando che la seconda stagione di Star Trek: Discovery debutterà a gennaio 2019, sembra proprio che questi Short Treks verranno trasmessi da settembre a dicembre 2018 per "traghettare i fan verso la seconda stagione di Discovery" (parole di Alex Kurtzman).
Chabon è un Trekkie appassionato di fantasy e sci-fi
Tornando a Chabon, l'autore di Calypso eredita il suo amore per Star Trek dal padre ed è particolarmente legato a TOS e TNG.
Qualche settimana fa sono andato a Toronto, sui set di Star Trek: Discovery, per tre giorni di riprese di un corto che ho scritto (uno dei quattro che comporranno una micro-serie spin-off intitolata Short Treks). Il mio si intitola Calypso, in cui recita il talentuoso Aldis Hodge diretto dal brillante Olatunde Osunsanmi e - per quanto fosse tutto estremamente eccitante - la parte più eccitante per me personalmente è stata quella che vedete nella foto. Non ho detto ad alta voce: "Alla via così, curvatura 4, Signor Sulu" o "Attivare!", perché dopotutto ero a bordo della Discovery, non dell'Enterprise. Ma quelle frasi le ho pensate. Le ho pensate intensamente.
- Michael Chabon
Chabon è anche un amante dei fumetti: in passato ha presentato delle idee per i film degli X-Men e dei Fantastici Quattro, oltre ad aver scritto una bozza di sceneggiatura per il film Spider-Man 2 del 2004 (e circa un terzo di quella bozza è poi stato inserito nella sceneggiatura definitiva).
![]() |
Le Fantastiche Avventure di Kavalier e Clay di Michael Chabon è disponibile su Amazon |
Il suo romanzo Wonder Boys ha ricevuto un adattamento cinematografico nel 2000, in cui hanno recitato Michael Douglas e Tobey Maguire per la regia di Curtis Hanson. Persino il lavoro che gli è valso il Premio Pultizer, il romanzo Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay, tratta dei primi passi dell'industria del fumetto.
Fonte: TrekMovie
Nessun commento :
Posta un commento