La scorsa settimana, al San Diego Comic-Con 2018 di Las Vegas, è stato proiettato il primo trailer della seconda stagione di Star Trek: Discovery.
Ci sarebbero tante considerazioni da fare su quello che abbiamo visto: il Capitano Pike che assume il comando della USS Discovery, un mistero che sorge dalle profondità dello spazio, qualcosa di strano che sembra essere accaduto a Spock, un Sauriano che starnutisce in ascensore e molto altro ancora!
TrekMovie ha deciso di sezionare la clip scena per scena, fotogramma per fotogramma, ed analizzarla in modo scientifico alla ricerca di tutti quei dettagli e piccoli collegamenti che possono svelarci qualcosa in più su ciò che vedremo a gennaio 2019, quando la seconda stagione di Discovery arriverà su Netflix.
Vediamo insieme cos'hanno scoperto.
Un messaggio nascosto fra le stelle
Il tema portante della seconda stagione è stato descritto più volte come "uno scontro tra scienza e fede" ed in effetti sembra già di intravedere qualcosa del genere nei primi minuti del trailer: nel mezzo di un'emergenza con esplosioni e gente nel panico, Burnham si blocca è vede una strana entità.
Momenti di panico.
Qualcosa di strano balena fra le fiamme.
"Un segreto fatto di spazio-tempo, visibile solo a quelli aperti abbastanza da riceverlo."
Dov'eravamo rimasti?
Chi mai potrebbe aver dimenticato come si è conclusa la prima stagione di Discovery? Adesso vediamo che il Capitano Pike si è teletrasportato a bordo della U.S.S. Discovery per assumerne il comando sulla base del regolamento di Flotta numero 19, sezione C: una direttiva che consente di requisire il comando di una nave in caso di emergenza e minacce dirette.
Nell'ultimo episodio di Star Trek: Discovery…
Pike e la sua squadra (il Tenente Nhan ed il Tenente Connolly) arrivano a bordo della Discovery. Da notare il nuovo effetto del teletrasporto.
Una stretta di mano un po' imbarazzata.
L'Enterprise vista dal "collo" della U.S.S. Discovery.
Pike comunica che sono apparse sette misteriose eruzioni rosse, sparse lungo 30.000 anniluce.
Pike mostra uno di questi fenomeni all'equipaggio della Discovery.
Sono un qualche tipo di messaggio? Rappresentano una minaccia? Bisogna scoprirlo.
Equipaggiamento speciale
Non è molto chiaro perché Pike abbia deciso di assumere il comando della USS Discovery: può darsi che l'Enterprise sia troppo danneggiata, oppure per portare a termine la missione c'è bisogno di un equipaggiamento speciale che solo un vascello scientifico come la Discovery ha in dotazione. In effetti, nel trailer si vede un gruppo di dispositivi sferici fuoriuscire proprio dalla Discovery: potrebbe trattarsi di apparecchiature speciali, che non fanno parte della dotazione standard delle altre navi della Flotta Stellare.
La Discovery rilascia alcuni dispositivi sferici.
Li vediamo all'opera per un attimo in questa scena.
Saru, Connolly (vestito di blu), Nhan (vestita di rosso), Burnham e Pike camminano lungo i corridoi della Discovery, mentre danno un'occhiata (in alto) ai dispositivi sferici.
Che fine ha fatto Spock?
Nel trailer vengono mostrati gli alloggi di Spock. Da notare la presenza di una griglia metallica che separa gli ambienti della stanza, come nella Serie Classica. Le pareti sono rosse, come i tendaggi dello stesso colore che aveva Spock nella sua stanza in TOS. Si nota anche la presenza di una scacchiera 3D, di una lira vulcaniana e dei campanelli cerimoniali.
![]() |
Gli alloggi di Spock (ai tempi dell'episodio Il Duello) |
"Abbiamo una persona in comune…"
Burnham negli alloggi di Spock.
Burnham accarezza l'uniforme di Spock.
Un'ampia inquadratura sugli alloggi di Spock: da notare i campanelli vulcaniani (a sinistra) e la lira (a destra).
Burnham accede al diario di Spock (da notare a destra che l'interfaccia è a caratteri vulcaniani).
Burnham capisce che Spock stava tracciando un percorso fra le sette eruzioni rosse (da notare gli scacchi 3D a destra della console).
"Spock è collegato a questi segnali ed ha bisogno di aiuto."
Campo di asteroidi
Ad un certo punto la Discovery si separa dall'Enterprise (che sembra aver bisogno di riparazioni). Forse è rimasta danneggiata nel tentativo di esplorare il campo di asteroidi che abbiamo visto nel trailer.
L'Enterprise viene riparata dall'esterno (si nota una navetta di servizio accanto al pilone).
La Discovery si prepara a partire (da notare che anche in questa scena c'è ancora un'unità di riparazione al lavoro su una delle gondole di curvatura dell'Enterprise).
La Discovery si dirige verso un campo di asteroidi.
Lo scafo della Discovery subisce seri danni.
Una sorta di strana energia sembra manifestarsi davanti alla Discovery.
Navette monoposto
Probabilmente anche queste particolari navette monoposto fanno parte della dotazione esclusiva della U.S.S. Discovery: vengono lanciate dalla nave per districarsi fra i pericolosi asteroidi che invadono questa regione dello spazio.
La navetta di Burnham è pronta al lancio.
Burnham è sia elettrizzata che spaventata.
L'azione, vista dallo schermo di bordo.
Le navette si allontanano dalla Discovery.
Questa immagine mostra molto bene il design di questi veicoli monoposto.
La navetta di Pike è stata danneggiata.
"La Discovery ci sta seguendo, vero ragazze?"
"Oh si, assolutamente…"
Un terreno difficile
Sembra che questo luogo desolato sia il posto in cui incontreremo la USS Hiawatha, o ciò che ne resta. E' comunque qui che vediamo per la prima volta Tig Notaro nei panni di Reno, il Capo Ingegnere della succitata nave.
Pike, Burnham e Nhan con i phaser in pugno.
Pike, Burnham e Nhan si trovano difronte ad una vasta struttura.
Pike attraversa i sigilli di una stanza.
Burnham: "Siamo in rotta di collisione con una pulsar."
Reno: "Oh che sollievo, credevo che saremmo morti tutti."
Pike procede lungo una galleria di contenimento d'emergenza, accompagnato da un paio di droni.
Il Tenente Nhan viene sbalzata da un'esplosione.
Burnham corre per raggiungere l'uscita della galleria d'emergenza, che sta collassando.
Burnham viene spinta all'indietro da un'esplosione. Da notare la sala teletrasporto dal design simile a quello della U.S.S. Shenzhou: che sia quella della USS Hiawatha?
Stamets, Tilly ed il potere della matematica
Tilly e Stamets sembrano impegnati in un esperimento da "scienziati pazzi" nell'hangar navette. Probabilmente stanno studiando un frammento di roccia rinvenuto nel campo di asteroidi.
"Questo è il potere della matematica, gente!"
Stamets, Tilly ed altri membri dell'equipaggio osservano uno strano dispositivo.
Sulla Discovery
Questi fotogrammi ritraggono altri momenti a bordo della Discovery. In uno di questi, vediamo che il Capitano Pike ha cambiato uniforme quando ha assunto il comando della nave.
"Attivare."
"Ovunque ci porterà la nostra missione, cercheremo di divertirci un po' lungo la strada e smuovere le acque."
"Non vedo l'ora."
Qualcosa preoccupa Saru.
Salute…
Linus ha mal di gola, si è beccato quel virus che gira.
Probabilmente ora se l'è beccato anche il povero Tenente Connolly...
Qualche osservazione
Il fato della USS Hiawatha (NCC-815)
Dalle immagini, pare di capire che la Hiawatha possa essere finita alla deriva all'interno del campo di asteroidi.
A sinistra, in questa immagine promozionale, c'è una cassa poco visibile che reca il nome della USS Hiawatha.
Particolare della foto precedente, ingrandito e ruotato.
Il Tenente Nhan
L'ufficiale del Capitano Pike vestita di rosso è il Tenente Nhan, interpretata da Rachael Ancheril. Sembra che Nhan abbia bisogno di un piccolo apparato respiratorio artificiale e presenta qualche somiglianza fisica con i Barzani, che abbiamo conosciuto nell'episodio di Star Trek: The Next Generation intitolato Tunnel conteso.
In ogni caso i Barzani non sono certo gli unici ad aver bisogno di un respiratore, quindi non è detto che Nhan appartenga a quella specie. Probabilmente ne sapremo di più l'anno prossimo.
![]() |
Il Tenente Nhan. |
![]() |
Il primo ministro Barzano, Bhavani. |
Molto altro da scoprire
Questo trailer sembra mostrare solamente alcune sequenze tratte dai primi due nuovi episodi, ma sappiamo che la seconda stagione di Discovery tratterà anche altri argomenti oltre l'arrivo dell'Enterprise, come i mutamenti politici su Qo'noS ora che L'Rell è diventata Cancelliere dell'Impero Klingon, con Voq/Tyler al suo fianco; o ancora il ritorno del Dr. Culber, o anche il futuro dell'Imperatore Georgiou, appena assoldata dalla Sezione 31.
![]() |
Alan Van Sprang interpreta Leland, agente della Sezione 31 |
Infine ci sono due grandi assenti dal trailer: uno è Rebecca Romijn, che interpreterà la Numero Uno di Pike, e l'altro è ovviamente Spock che comunque, stando alle parole del produttore esecutivo/showrunner Alex Kurtzman, vedremo in Discovery interpretato da un attore scelto con grande attenzione.
![]() |
Rebecca Romijn ha twittato questa foto, col distintivo della U.S.S. Enterprise fra le mani. |
Fonte: TrekMovie
