Smithsonian promuove un corso online dal titolo: "Star Trek: Ispiratore di cultura e tecnologia" |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

mercoledì 1 agosto 2018

Smithsonian promuove un corso online dal titolo: "Star Trek: Ispiratore di cultura e tecnologia"

Curiosità, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Oggi è stata lanciata una nuova piattaforma di apprendimento online, che debutta con un corso interamente dedicato a Star Trek.


Il corso - curato dalla Smithsonian Institution, in collaborazione con CBS Consumer Products - si intitola Star Trek: Ispiratore di cultura e tecnologia e intende approfondire e celebrare l'impatto tecnologico e culturale che la saga di Gene Roddenberry ha avuto sul mondo.

L'iniziativa nasce come costola della piattaforma interattiva Learning for a small World, basata sul contributo della community fondata da NetDragon, una delle maggiori compagnie cinesi impegnate nel settore gaming e recentemente anche in quello dell'educazione.

Il corso durerà sei settimane, sviluppandosi in un'esperienza multimediale che servirà ai partecipanti per comprendere meglio il franchise di Star Trek ed il suo impatto globale.

Gli insegnanti saranno la Dr.ssa Margaret Weitekamp (una curatrice dello Smithsonian’s National Air and Space Museum) e Scott Mantz (già produttore del programma Access Hollywood) che illustreranno vari oggetti in mostra a Washington DC, con una speciale prospettiva dietro le quinte della collezione posseduta dallo Smithsonian Institution e l'ausilio di esperti provenienti dallo stesso Smithsonian, dall'accademia e dalla comunità scientifica.


Spiega la Dr.ssa Weitekamp:

Si tratta di uno splendido esempio di come la Smithsonian Institution sia continuamente impegnata a raggiungere le persone, andando oltre le quattro mura del museo, sempre pronta ad educare e porsi come fonte di ispirazione.


Il corso vedrà anche la partecipazione di vere e proprie celebrità di Star Trek come Michael Dorn, Robert Picardo, Walter Koenig ed altri ancora (come illustrato nel video di presentazione più in basso).




La descrizione ufficiale del corso recita:

Star Trek: Inspiring Culture and Technology esplorerà la tecnologia futuristica ed i temi sociali di Star Trek ancora attuali nel nostro tempo, come il velocissimo sviluppo delle intelligenze artificiali, l'eugenetica, le tensioni e le discriminazioni di matrice razziale, fino ad esaminare la vera natura della percezione e cosa, in ultima analisi, significhi essere umani.

Il corso approfondirà in modo scientifico la serie, i suoi fan, come entrambi si riflettano nella contemporaneità e prefigurino i successi scientifici che diamo per scontati, approcciandosi alle sfide culturali del nostro tempo.


NetDragon e Star Trek


La piattaforma di apprendimento Net Dragon su LearningforaSmallWorld.com è stata pensata per offrire un'esperienza di studio non ortodossa.

I corsi possono essere seguiti con estrema flessibilità sia con contributi testuali o audiovisivi sia con interviste dal vivo; il tutto con un sistema on-demand che permette di imparare virtualmente da qualsiasi posto nel mondo e in qualsiasi orario.

Persino il fondatore di NetDragon, il Signor Dejian Liu, darà il suo contributo in prima persona a questo corso: Liu è infatti fra coloro che sono stati stregati da Star Trek e hanno visto nell'idea di Gene Roddenberry una forte ispirazione ad investire in tecnologia.

Basti vedere che forma ha il quartier generale di NetDragon a Fuijan, in Cina, per rendersene conto.


Curiosità, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
La sede della NetDragon in Cina


Il corso di Star Trek è online


Il corso Star Trek: Influencing Science and Culture, che durerà sei settimane, sarà suddiviso in sette sessioni da tre ore ciascuna. I partecipanti che lo completeranno riceveranno un emblema esclusivo e personalizzato. Il costo per partecipare è di soli $19,95 che scendono addirittura a $4,95 per il primo migliaio di fan che si iscriverà utilizzando il codice promozionale "TOBOLDLYGO".

Per saperne di più, visitate www.LearningforaSmallWorld.com.



Fonte: TrekMovie




Commenta la news di TG TREK sul forum di Star Trek Italia!


Articoli che potrebbero interessarti