[INTERVISTA] Wilson Cruz sul Dr. Culber: "Nei nuovi episodi scopriremo molte cose su di lui" |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

mercoledì 31 ottobre 2018

[INTERVISTA] Wilson Cruz sul Dr. Culber: "Nei nuovi episodi scopriremo molte cose su di lui"

Culber, Discovery, DSC, Intervista, Wilson Cruz, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Quando Wilson Cruz ha firmato il contratto per partecipare a 'Star Trek: Discovery', non aveva ancora ben chiaro come si sarebbe inserito il suo personaggio (il Dr. Hugh Culber) nel contesto generale della serie e certamente non aveva idea di quanto a lungo sarebbe rimasto in circolazione.

Culber ha esordito nel 4° episodio della prima stagione di 'Discovery' ed è apparso in 9 episodi su 15 al fianco del suo compagno, Paul Stamets (Anthony Rapp).

I fan si sono affezionati velocemente alla coppia ed è stato un duro colpo quando il dottore ha fatto una brutta fine per mano di Ash Tyler (Shazad Latif).

Sarà per questo che CBS - generalmente molto attenta a non far trapelare informazioni dal set - ha ufficialmente e prontamente spoilerato il ritorno di Culber nella seconda stagione dello show.

Come verrà risuscitato il dottore è ancora un mistero, ma Wilson Cruz ha rilasciato un'intervista al sito ufficiale StarTrek.Com in cui ripercorre le tappe della sua esperienza nella serie, con un occhio al futuro del personaggio.


Nota: L'intervista - registra durante la convention di Las Vegas lo scorso agosto - è stata pubblicata solo in questi giorni.


Quanto si ritiene soddisfatto della prima stagione di 'Discovery'?

Oh Dio, devo essere onesto: quando ho accettato il lavoro, non sapevo proprio cosa aspettarmi. Quando ho iniziato ero solo un personaggio ricorrente, quindi non c'era qualcuno che veniva da me per spiegarmi come avrebbero sviluppato la trama. Ero in ballo e ballavo, sperando che sarebbe andato tutto bene. E di buon materiale me ne hanno dato, specialmente verso la fine. Di questo ne sono molto grato. Ma devo anche dire che, in quel periodo, recitavo contestualmente in un'altra serie quindi stavo proprio scoppiando. Lavoravo in due città contemporaneamente. Se penso al 2017, le prime cose che mi vengono in mente sono gli aeroporti. Però sì, sono molto soddisfatto.


Culber, Discovery, DSC, Intervista, Wilson Cruz, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Secondo lei, chi era il suo personaggio quando lo abbiamo incontrato per la prima volta? E chi è diventato evolvendosi nel corso della stagione?

Be', sinceramente è una domanda che faresti meglio a pormi alla fine della seconda stagione, perché nella prima Hugh è stato semplicemente introdotto. Non starò qui a far finta di sapere per filo e per segno chi fosse quest'uomo sin dall'inizio; abbiamo capito che è innamoratissimo del suo compagno, è molto bravo nel suo lavoro, è una persona di cui ci può fidare ed ha delle intuizioni straordinarie. Quello che ho fatto con la prima stagione è stato introdurre il personaggio e dargli una direzione per il futuro.


Culber, Discovery, DSC, Intervista, Wilson Cruz, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Che nella seconda stagione sarà…?

Tutto ciò che posso dire, è che scopriremo molte cose su di lui.


Secondo lei cosa ha funzionato meglio nel rapporto tra Hugh e Paul?

Mi ha commosso. Non sapevo come avrebbero deciso di gestire la loro relazione ma mi fidavo dei nostri autori e dei nostri produttori, perciò sapevo che qualunque cosa avrebbero tirato fuori sarebbe stata ottima. Eppure sono riusciti a lasciarmi senza parole, specialmente con la scena negli alloggi, quando si lavano i denti. Una scena scritta e realizzata perfettamente, a tutti i livelli. Mi elogio io stesso, perché credo che tanto io quanto Anthony siamo riusciti a trasmettere al pubblico un senso di affetto autentico, di una relazione basata sul sostegno reciproco fra questi due geni, che sono anche due uomini. Ma non è mai stato quello il punto. Il punto era l'amore e la comunità della quale fanno parte nella serie. Sono molto soddisfatto di come è venuta fuori questa storia.


Culber, Discovery, DSC, Intervista, Wilson Cruz, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Che ne pensa della reazione suscitata nei fan? Secondo lei il mondo era pronto a vedere una coppia omosessuale in una serie di Star Trek?

Noi pensiamo di sì. Credo che Anthony ed io abbiamo svolto un buon lavoro nel rispondere in modo forte, appropriato e conciliante ma bisogna anche far capire alla gente che non siamo qui per farci odiare e non faremo semplicemente spallucce, mentre dicono le peggiori cose su di noi o contro la nostra comunità. Ma a proposito di questo devo dire che di haters ne abbiamo avuti pochi, e la cosa mi ha sorpreso molto. La cosa straordinaria è che ci eravamo prefissati di rendere questi due personaggi interessanti per il pubblico, ma non mi aspettavo che avrebbero fatto breccia in questo modo e così in fretta. Penso che sia un grande merito degli autori, perché c'è molto da raccontare su due persone che si amano.


Culber, Discovery, DSC, Intervista, Wilson Cruz, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Oltretutto, lei ed Anthony avete una buona chimica sullo schermo…

Ti ringrazio. Siamo amici da vent'anni, perciò penso che abbiamo trasmesso un po' della nostra intimità nella storia. Abbiamo esposto un po' la nostra anima, ed il pubblico lo ha percepito.


Culber, Discovery, DSC, Intervista, Wilson Cruz, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


In altre occasioni ha raccontato com'è stato girare la scena della sua morte. Però, considerando la brutalità ed il modo fulmineo con cui è avvenuta la dipartita di Culber, com'è stato rivedere quella scena?

La prima volta ho dovuto girare lo sguardo. Puoi immaginare quanto possa essere difficile vedere la mia stessa morte. Inoltre, l'hanno mostrata successivamente anche nei flashback. Ma sai qual è stata la cosa veramente difficile? Vederla insieme a mia madre. E' stato brutto. Si è messa ad urlare.


Scendiamo un po' più nei particolari: quando ha girato quella scena, sapeva già che la sua morte non sarebbe stata definitiva?

Sì.


Questa consapevolezza ha mitigato un po' il trauma?

Sì, mentre giravamo sapevo già che sarei tornato ed è stato grande, però non sapevo né come né in che misura. Sapevo che piega avrebbe preso la storia. Anche qui, mi sono fidato degli autori. Io - come Wilson Cruz, attivista e attore - ho posto molte domande sulla trama e hanno risposto a tutte. Mi sono fidato ed è il motivo per cui non vedevo l'ora di dirlo a tutti, dopo aver girato quella scena. Mi fido degli autori e del cuore che ci mettono.


Culber, Discovery, DSC, Intervista, Wilson Cruz, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Capiamo che dovrà scegliere le parole giuste per risponderci ma, ora che la produzione della seconda stagione è a buon punto, ci dica a parole sue in che modo s'inserirà Culber all'interno della storia…

Vi posso dire che il personaggio di Anthony, Paul Stamets, s'ispira ad uno scienziato realmente esistente; un vero micologo, in effetti. Noi estrapoliamo le sue teorie scientifiche proiettandole nel futuro. Perciò, studiando quella branca di scienza reale, si può trovare qualche indizio sul ritorno del mio personaggio.


Culber, Discovery, DSC, Intervista, Wilson Cruz, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Lei ha afferrato bene come funziona la scienza che sta dietro la rete del micelio?

Non all'inizio. Ho esordito nel 4° episodio, ne avevano già girati altri, e tutta questa storia della rete del micelio per me era completamente estranea, rispetto a chi era lì già da un po'. Perciò mi ci voleva un tutorial. Ho letto il libro di Paul Stamets, lo scienziato, e mi ha dato il senso di dove stavamo andando; però mi c'è voluto un po' per capirlo perché, che tu ci creda o no, non sono uno scienziato. Per me è ancora complicato, ma adesso lo comprendo un po' meglio.


Come ha trascorso il tempo, dopo la fine della prima stagione?

Ho finito di girare 'Tredici', perché per un po' ci siamo sovrapposti ed avevo ancora degli episodi da completare. In più sto producendo una serie-documentario sulla storia delle immagini LBGT in televisione; si chiama 'Out of The Box' e stiamo ultimando anche quella.


***

'Star Trek: Discovery' è disponibile su Netflix: i nuovi episodi verranno trasmessi da venerdì 18 gennaio 2019.

La prima stagione sarà distribuita su Blu-ray e DVD dal 12 dicembre.


DSC, Discovery, Lorca, Jason Isaacs, Alex Kurtzman, Heather Kadin, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Continuate a seguire TG TREK per non perdervi neanche una news su 'Star Trek: Discovery' e non dimenticate di venirci a trovare su Facebook, Twitter e YouTube!



Fonte: StarTrek.Com






Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?