Star Trek Discovery: quale eredità lascia il Capitano Lorca alla seconda stagione della serie? |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

lunedì 29 ottobre 2018

Star Trek Discovery: quale eredità lascia il Capitano Lorca alla seconda stagione della serie?

DSC, Discovery, Lorca, Jason Isaacs, Alex Kurtzman, Heather Kadin, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Sappiamo da varie interviste ed anticipazioni che il tono dei nuovi episodi di 'Star Trek: Discovery' sarà molto diverso da quello eccessivamente dark della prima stagione.

Autori ed attori della serie concordano nel ritenere Gabriel Lorca il principale artefice dell'eccessiva cupezza della serie, aspramente criticata da molti Trekkie della prima ora (non da Nana "Kira" Visitor, che anzi interpreta questa scelta stilistica come un omaggio a DS9).

Fatto sta che la USS Discovery si appresta a cambiare radicalmente indirizzo grazie al Capitano Christopher Pike (Anson Mount), che si preannuncia come un Anti-Lorca per eccellenza.

Eppure qualcosa dell'ambiguo Capitano Lorca continuerà ad aleggiare anche nei nuovi episodi: lo hanno spiegato ad IGN i produttori esecutivi Alex Kurtzman ed Heather Kadin.


A proposito di atmosfere cupe, la coppia ha spiegato che anche la Guerra contro l'Impero Klingon (chiusa un po' frettolosamente con il season finale della prima stagione) è ormai un arco narrativo concluso.

La Flotta Stellare deve rimettere insieme i cocci e - benché qualche strascico della guerra continuerà ad esistere per le conseguenze del conflitto - la seconda stagione di Discovery non racconterà più storie di guerra ma si concentrerà sui misteriosi sette segnali e sull'Angelo Rosso mostrati nei trailer.


DSC, Discovery, Lorca, Jason Isaacs, Alex Kurtzman, Heather Kadin, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Ma la guerra non è l'unico tema della prima stagione che riecheggerà nella seconda, perché sull'equipaggio della USS Discovery aleggia ancora il fantasma del suo primo capitano, Gabriel Lorca (Jason Isaacs).

Spiega così la Produttrice Heather Kadin:

Credo che l'equipaggio si trovi ancora dentro la "nuvola" di Lorca e questa cosa si percepirà nel primo incontro con Pike, perché la loro reazione… cioè, hanno un po' i nervi a fior di pelle.


DSC, Discovery, Lorca, Jason Isaacs, Alex Kurtzman, Heather Kadin, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Quando è stato svelato il tradimento di Lorca, ad assumere il comando della nave è stato Saru.

Doug Jones ha già dichiarato che il suo personaggio tenterà di "difendere il suo territorio", quando Pike requisirà la Discovery sulla base dei regolamenti di Flotta.

In realtà, per il produttore Alex Kurtzman questo passaggio di consegne non sarà poi così traumatico per Saru:

Se guardiamo al suo ego, non è poi un gran sacrificio per lui [cedere il comando a Pike]. Penso che Saru sia un grandissimo giocatore di squadra, quindi si rende conto che… il Capitano Pike riuscirà a conquistare velocemente la fiducia dell'equipaggio grazie alla sua totale onestà e al suo fare diretto. Dimostrerà nei fatti di non essere per niente come Lorca. Quindi penso che Saru si fiderà molto in fretta di Pike.


Tutto bene, dunque? In realtà, qualche problema tra Saru e Pike potrebbe sorgere più avanti. Kurtzman lo conferma in questa piccola anticipazione:

Più avanti, nel corso della stagione, ci sarà qualche difficoltà per via di ciò che accadrà a Saru… sorgeranno delle frizioni tra Saru e Pike, ma non perché Pike comincerà ad agire in modo sbagliato.


DSC, Discovery, Lorca, Jason Isaacs, Alex Kurtzman, Heather Kadin, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Le parole di Kurtzman sembrano in linea con quanto dichiarato da Anson Mount poco dopo il Comic-Con di New York:

La dinamica [fra Pike e Saru] dipenderà da come quel personaggio affronterà questo viaggio. Come me ne servirò, come mi rivolgerò a lui. Saru andrà incontro ad una serie di profondi cambiamenti in questa stagione. Perciò il mio rapporto con lui, il mio modo di affrontarlo, cambierà di conseguenza.


Difficilmente rivedremo Jason Isaacs nei nuovi episodi di 'Star Trek: Discovery', tuttavia l'attore ha sempre pubblicamente lodato la sua esperienza in 'Star Trek' ed ha anche partecipato - accanto ai suoi vecchi colleghi di riprese - alla convention 'Destination Star Trek' che si è svolta a Birmingham pochi giorni fa.

La sensazione è che se gli autori volessero riportarlo a bordo, ritagliando su misura per lui una storia e una riscrittura del personaggio interessanti, Isaacs non si farebbe pregare.


***

'Star Trek: Discovery' è disponibile su Netflix: i nuovi episodi verranno trasmessi da venerdì 18 gennaio 2019.

La prima stagione sarà distribuita su Blu-ray e DVD dal 12 dicembre.


DSC, Discovery, Lorca, Jason Isaacs, Alex Kurtzman, Heather Kadin, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Continuate a seguire TG TREK per non perdervi neanche una news su 'Star Trek: Discovery' e non dimenticate di venirci a trovare su Facebook, Twitter e YouTube!



Fonte: IGN






Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?