Star Trek - Short Treks: Netflix non sembra affatto interessata al format dei mini-episodi |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

mercoledì 3 ottobre 2018

Star Trek - Short Treks: Netflix non sembra affatto interessata al format dei mini-episodi

CBS, CBS All Access, Discovery, DSC, Netflix, Short Treks, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

L'emittente canadese Space ha ufficializzato che trasmetterà in chiaro la miniserie 'Star Trek: Short Treks' negli stessi giorni indicati da CBS per la distribuzione USA (ovvero il primo giovedì di ogni mese, da ottobre a gennaio), ricalcando la modalità adottata durante la prima stagione di 'Star Trek: Discovery': episodi trasmessi in chiaro lo stesso giorno che negli Stati Uniti, ed in streaming su CraveTV da quello successivo.

I fan sparsi nel resto del mondo sembrano invece destinati a restare a bocca asciutta, perché Netflix ha confermato a più riprese di non avere ancora in programma di distribuire gli Short Treks sulla sua piattaforma, nonostante spetti sicuramente al colosso dello streaming la trasmissione della seconda stagione di Star Trek: Discovery fuori dal continente nord americano (a confermarlo c'è anche il trailer della seconda stagione - sottotitolato in italiano - da tempo presente sui loro sistemi).

E' notizia di queste ore che anche il noto blog d'informazione TrekMovie ha fatto le sue verifiche, tanto con CBS quanto con Netflix, confermando la spiacevole situazione.

Tuttavia la speranza è che una soluzione possa ancora trovarsi.


Quando il debutto degli Short Treks è stato ufficialmente annunciato da CBS, prima al San Diego Comic-Con e poi con la pubblicazione del primo trailer un paio di settimane fa, Netflix UK ha confermato a Digital Spy di non avere alcun piano per la distribuzione internazionale dei mini-episodi (ne abbiamo parlato diffusamente anche su TG TREK, qui e qui).

La stessa conferma da parte di Netflix UK è arrivata la settimana scorsa alla redazione di TVWise.co.uk, ed oggi anche il blog TrekMovie riporta di aver contattato sia Netflix che CBS ottenendo la stessa risposta: al momento, non si sa né 'quando' né 'se' questi quattro Short Treks verranno distribuiti in streaming nel resto del mondo.

Se può essere di qualche conforto, anche gli autori di Star Trek hanno espresso su Twitter la loro perplessità:


Purtroppo, anche noi autori siamo in attesa di conoscere le modalità con cui i nostri amici internazionali saranno in grado di seguire i mini-episodi… 


Il format della discordia


Per quanto Netflix abbia il diritto di accaparrarsi ogni progetto collegato a Discovery, la scelta non è automatica. Lo scorso agosto alcuni dirigenti CBS hanno dichiarato di essere contrattualmente obbligati a lavorare con Netflix, quando si tratta di prodotti inerenti a Discovery. Pertanto, sembrerebbe che la scelta di non distribuire gli Short Treks ricada tutta su Netflix e - se fosse effettivamente così - come ha suggerito l'attore Anthony Rapp (Stamets), il grosso problema potrebbe essere rappresentato dal format di questa miniserie (quattro corti da 10-15 minuti ciascuno, da rilasciare uno al mese).

Netflix ha dei requisiti ben precisi per le forme d'intrattenimento brevi, che devono necessariamente essere distribuite all'interno di una compilation più ampia di contenuti. Inoltre, non è un mistero che l'azienda dia tradizionalmente più spazio alle produzioni che si prestano al binge watching.


CBS, CBS All Access, Discovery, DSC, Netflix, Short Treks, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


E' vero che Star Trek: Discovery è stata e continuerà ad essere distribuita al ritmo di un nuovo episodio ogni settimana (non l'intera stagione in un'unica soluzione, come predilige Netflix), ma parliamo sempre di una serie di altro profilo. Gli Short Treks invece, a causa della loro brevità e della loro cadenza mensile, sembrano allontanarsi davvero troppo dal business model della piattaforma e questo può spiegare perché Netflix li stia in qualche modo snobbando.

Tuttavia, un'ipotesi ottimistica è che Netflix e CBS riescano a trovare il modo per confezionare l'intera miniserie in un formato più adatto agli standard richiesti, possibilmente rendendo disponibili tutti e quattro gli episodi contemporaneamente, una volta che saranno stati trasmessi negli USA (ma ancora in tempo utile per introdurre la seconda stagione di Discovery che debutterà a gennaio).

Nel frattempo i nostri amici Americani e Canadesi vedranno il primo Short Treks, intitolato 'Runaway', giovedì 4 ottobre.


Il trailer di 'Runaway' ('Star Trek: Short Treks')


Chiaramente TG TREK continuerà a scandagliare le fonti monitorando la situazione degli Short Treks, sperando di darvi presto buone notizie con i prossimi aggiornamenti.



Fonte: TrekMovie





Nessun commento :

Posta un commento

Che ne pensi?