Il 18 novembre del 1998 andava in onda negli Stati Uniti il 100° episodio di 'Star Trek: Voyager', intitolato 'Senza tempo'.
Per l'occasione due dei suoi protagonisti, Garrett Wang (Harry Kim) e Robert Picardo (il Dottore Olografico) hanno condiviso con i fan un ricordo dal set, dando vita ad un simpatico siparietto via Twitter!
Timeless
'Senza tempo' è uno dei tanti episodi di 'Star Trek' sui viaggi nel tempo; la storia si apre in una linea temporale in cui Kim ed il Comandante Chakotay sono riusciti a lasciare il Quadrante Delta tornando sulla Terra. Purtroppo, il resto dell'equipaggio è andato incontro ad un infausto destino precipitando con la USS Voyager su un pianeta ghiacciato.
Anni dopo, Kim e Chakotay decidono di rimettere a posto le cose rubando una nave nel tentativo di trovare la Voyager e recapitarle un messaggio nel passato, per prevenire il disastro.
Il protagonista principale della storia è Harry Kim, e l'attore Garrett Wang ha interpretato in modo convincente una versione del suo personaggio più anziana e divorata dai sensi di colpa per aver sbagliato i calcoli della rotta verso casa, condannando così l'equipaggio della Voyager.
Frecciatine fra colleghi
Ripensando a quell'episodio, Wang ha condiviso via Twitter un aneddoto divertente dal backstage di 'Senza tempo':
Ah yes, season five...the best Harry Kim focused episode. While filming the scene where Harry figures out the right calculation to save the day, after the director yelled “Cut!”, @robertpicardo exclaimed, “Garrett, you can act!” It only took 5 years for him to realize that. Lmao! https://t.co/AhdNBgoNwq— Garrett Wang (王 以 瞻) (@GarrettRWang) 18 novembre 2018
Ah sì, la quinta stagione… il miglior episodio con protagonista Harry Kim. Stavamo girando la scena dove Harry trova il modo giusto per far funzionare il piano, il regista urla "Taglia!" e Robert Picardo esclama: "Garrett, ma sai recitare!".
Ha impiegato 5 anni per accorgersene!
La replica divertita di Picardo non si è fatta attendere:
Not true. I realized it far earlier. Just waited five years to say it. Still waiting for you to say it about me!!— Robert Picardo (@RobertPicardo) 18 novembre 2018
Non è vero, l'avevo capito molto prima; è solo che ho aspettato cinque anni prima di dirtelo, e sto ancora aspettando che tu lo dica a me!!!
Curiosità
'Senza tempo' è stato diretto dalla star di 'Star Trek: The Next Generation' LeVar Burton, che è anche tornato nei panni di Geordi La Forge al comando della USS Challenger, impegnato ad impedire che Kim e Chakotay alterino il corso del tempo per salvare la Voyager.
L'episodio, basato su una storia di Rick Berman, è stato scritto da Brannon Braga e Joe Menosky.
Nelle intenzioni di Braga, 'Senza tempo' doveva rappresentare la "versione Voyager" di 'Uccidere per amore', considerato il miglior episodio della Serie Classica e - per molti fan - dell'intero franchise.
Difficile dire se l'obiettivo sia stato raggiunto, considerando quanto in alto puntava l'autore, però 'Senza tempo' campeggia di diritto nell'elenco dei migliori episodi scritti per 'Star Trek: Voyager'.
Fonte: ComicBook