Alex Kurtzman: "La nuova serie su Picard sarà diversa da 'Discovery' e più... realistica" |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

lunedì 10 dicembre 2018

Alex Kurtzman: "La nuova serie su Picard sarà diversa da 'Discovery' e più... realistica"

Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, CBS, Alex Kurtzman, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

La misteriosa nuova serie di 'Star Trek' con Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) avrà un tono molto diverso da quello degli show che l'hanno preceduta.

Parola del produttore esecutivo Alex Kurtzman, che svela anche a che punto sono le sceneggiature.


Kurtzman (per chi non lo sapesse) è uno degli autori e produttori dei film di 'Star Trek' prodotti da J.J. Abrams, è l'attuale showrunner della serie 'Star Trek: Discovery' ed è anche il produttore esecutivo della serie su Picard.

Quando Patrick Stewart ha annunciato il suo ritorno nella saga, durante la convention di Las Vegas dello scorso agosto, ha espressamente detto che il nuovo show sarebbe stato "molto, molto diverso" dai precedenti.

EW ha quindi domandato a Kurtzman in che modo il "Progetto Picard" si differenzierà tanto da 'Discovery' quanto da TNG. La risposta è stata:

Avrà un ritmo estremamente diverso da quello di 'Discovery'; 'Discovery' è come un proiettile, ma [la serie su] Picard sarà molto contemplativa. Troverà un equilibrio tra il dinamismo di 'Discovery' e l'essenza di ciò che è stata 'The Next Generation'. Credo comunque che avrà un passo tutto suo.


Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, CBS, Alex Kurtzman, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
Alex Kurtzman


Difficile farsi un'idea precisa sulla base di queste dichiarazioni, tuttavia ricordiamo che un altro dei produttori esecutivi al timone della nuova serie (oltre allo stesso Stewart) è lo scrittore Premio Pultizer Michael Chabon, che i fan di 'Star Trek' hanno già messo alla prova con la sceneggiatura di 'Calypso'.

Nel mini-episodio della serie 'Star Trek: Short Treks', Chabon ha messo a punto una trama che si potrebbe, in effetti, definire 'contemplativa' e poetica come certi episodi di TNG, senza per questo annoiare lo spettatore.


Ma Alex Kurtzman ha aggiunto anche altro:

Senza svelarvi troppo, la gente ha molte domande su Picard, vuole sapere cosa gli è accaduto in questi anni e devo dire che è davvero emozionante l'idea di prenderci del tempo per rispondere a tutto questo, sulla scia di tutti gli eventi che ha vissuto durante 'The Next Generation'.

Direi che definirla una serie più "con i piedi per terra" non sarebbe del tutto calzante, perché anche la seconda stagione di 'Star Trek: Discovery' avrà più i piedi per terra. Però, come dire… avrà un sapore più realistico? Mettiamola così.


Ricapitolando: i suggerimenti chiave forniti da Alex Kurtzman sul "Progetto Picard" puntano ad una serie contemplativa, realistica e meno action, rispetto a 'Discovery'.

Inoltre, il riferimento del produttore a "tutti gli eventi [vissuti da Picard] durante 'The Next Generation'" sembra fare eco a ciò che aveva dichiarato Sir Patrick Stewart a Las Vegas la scorsa estate:

[Picard] Potrebbe, e sottolineo potrebbe, non essere più un capitano. Potrebbe non essere più lo stesso Jean-Luc che avete in mente e che conoscete bene. Potrebbe essere una persona molto diversa, segnata dalle sue esperienze.


Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, CBS, Alex Kurtzman, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
Alex Kurtzman e Patrick Stewart


Ma Kurtzman non regala ai lettori di EW solo supposizioni e piccoli indizi, perché la notizia arriva adesso:

Gli autori hanno già delineato otto episodi e stiamo procedendo alla svelta. Non potrei essere più emozionato di così.


Solo pochi giorni fa abbiamo appreso dal Direttore Operativo di CBS che la nuova serie 'Trek' debutterà in America a fine 2019, con un inizio delle riprese (che si effettueranno in California) previsto in primavera.

Ipotizzando stagioni brevi - composte da 10-13 episodi - 8 episodi già delineati rappresentano un buon numero e suggeriscono che le tempistiche saranno rispettate.


Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, CBS, Alex Kurtzman, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Secondo TrekMovie, è possibile che la produzione della serie possa svolgersi all'interno del vecchio lotto Paramount di Hollywood, che CBS ha continuato ad utilizzare anche dopo la scissione da Viacom nel 2006.



Fonte: EW, TrekMovie