[INTERVISTA] Doug Jones commenta il prossimo 'Short Treks': "Saru è come Silver Surfer" |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

martedì 4 dicembre 2018

[INTERVISTA] Doug Jones commenta il prossimo 'Short Treks': "Saru è come Silver Surfer"

DSC, Discovery, Intervista, Saru, Doug Jones, Silver Surfer, Short Treks, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Questa settimana, lo 'Short Trek' intitolato 'The Brightest Star' ci svelerà un inedito retroscena sul passato del Kelpiano Saru, interpretato da Doug Jones.

Per l'occasione, l'attore ha concesso un'intervista a Deadline dove anticipa qualche dettaglio sul mini-episodio e trova una certa somiglianza con un altro famoso alieno da lui interpretato in passato...


Considerando la sua carriera, è sorprendente che Saru rappresenti la sua prima esperienza in 'Star Trek'.

Sì, anche la gente alle convention rimane sorpresa, si avvicinano per conoscermi e mi dicono: "Benvenuto nella famiglia." Sono tutti fan di lungo corso, nutrono un forte senso di appartenenza verso il franchise e quando interpreti un personaggio che fa parte del loro mondo, entri anche tu a far parte di questa famiglia. E' un'esperienza molto diversa da tutti gli altri lavori che ho svolto in passato.


DSC, Discovery, Intervista, Saru, Doug Jones, Silver Surfer, Short Treks, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Saru è un personaggio interessante: è in grado di percepire il pericolo con i suoi gangli ed appartiene ad una specie che viene cacciata dai predatori. Questo apre scenari interessanti per il prossimo 'Short Trek'.

Nel corso della prima stagione ho lasciato qualche indizio sulla mia storia, da dove vengo, com'è la mia gente, con i nostri gangli e la nostra vita basata sulla paura. I Kelpiani sono prede, quindi ci sono anche dei predatori. Ma come funziona? Che rapporto c'è fra le due specie? Ecco, il mini-episodio risponderà a queste domande. Torneremo indietro, per vedere le mie radici e la mia origine. Vedremo un Saru più giovane, forse teenager (anche se ho lo stesso aspetto di sempre, perché i Kelpiani vivono molto a lungo).

Vedrete il mio bellissimo pianeta natale, che sembra quasi un posto dove andare in vacanza. Ma c'è questa dicotomia inquietante, tra la bellezza del posto e le cose terribili che accadono alla mia gente. Quando arriva il momento, la specie che ci da la caccia arriva e si porta via alcuni di noi. Li porta via per ucciderli. E' orribile, ma perché accade? Perché è necessario che sia così?


DSC, Discovery, Intervista, Saru, Doug Jones, Silver Surfer, Short Treks, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Saru si sente forse un estraneo nel suo mondo? E' il primo della sua specie ad unirsi alla Flotta Stellare. Questa odissea personale ha avuto inizio nella sua giovinezza?

Il giovane Saru è l'unico Kelpiano ad avere una curiosità così spiccata, fra i membri del suo villaggio. E' l'unico che domanda "Perchè?", guarda il cielo e si domanda cosa ci sia oltre. Si chiede: "Ci sarà uno scopo più grande di questo, oltre che coltivare alghe marine e cercare di sopravvivere aspettando la morte?" Dev'esserci di più. Sono quel genere di domande esistenziali che risuonano in tutti noi, che tutti noi ci siamo posti.


Il trailer di 'Star Trek: Short Treks - The brightest star'


E' anche un'impostazione coerente con la grande tradizione di 'Star Trek', cioè di trattare temi morali, lontano nello spazio, per parlare in realtà di tematiche culturali e sociali contemporanee.

Una delle cose più belle di questa serie è che, se si vuole, si può tracciare ogni tipo di parallelismo con la società, la politica ed i temi dei nostri giorni. Non c'è retorica, non c'è la predica palese perciò, se lo si vuole, si può prendere questa rappresentazione ed applicarla a sé stessi. Mi piace questo aspetto.


DSC, Discovery, Intervista, Saru, Doug Jones, Silver Surfer, Short Treks, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Saru ha un modo di muoversi e di porsi con gli altri molto particolare. Ha interpretato diversamente la versione più giovane di questo personaggio?

Penso di non averlo mai detto chiaramente prima d'ora, ma qui entra in gioco l'aspettativa di vita di un Kelpiano. Gli umani vivono settant'anni e qualcosa ma i Kelpiani vivono molto più a lungo. Perciò, il giovane Saru non appare così diverso da come l'abbiamo conosciuto nella serie. Direi quindi che, fisicamente, sarà solo un po' più… come dire… umile. Sì, è la parola giusta. Da ufficiale della Flotta Stellare manifesto un certo orgoglio, la voglia di mostrare il mio valore. Quando mi vedrete nel villaggio, invece, questo aspetto forse non c'è ancora. Sarò ancora sotto la forte autorità di mio padre.

Papà lo interpreta Robert Verlaque, un attore meraviglioso. Mia sorella invece sarà interpretata da Hannah Spear, che è un'attrice dal fisico da modella, è altissima, ed ha svolto un ottimo lavoro. Entreranno in gioco certe dinamiche familiari, sia quella padre/figlio sia quella fratello/sorella, che poi fa capire perché mi sia legato al personaggio interpretato nella serie da Sonequa Martin-Green, Michael Burnham; in lei ho rivisto la figura di quella sorella che mi sono lasciato alle spalle sul mio mondo. Adesso è lei che rappresenta la mia famiglia a bordo della nave.


DSC, Discovery, Intervista, Saru, Doug Jones, Silver Surfer, Short Treks, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Mentre descriveva Saru nel suo villaggio, come un'anima curiosa con lo sguardo rivolto sempre al cielo, mi è venuto in mente un altro suo personaggio, anch'esso viaggiatore nello spazio profondo. Lei non vede alcuna somiglianza fra Saru e Silver Surfer?

DSC, Discovery, Intervista, Saru, Doug Jones, Silver Surfer, Short Treks, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
Oh santo cielo, ma è geniale. Non ci ho mai pensato prima. Davvero un parallelismo fantastico e sì, è vero, ho avuto il piacere di interpretare Silver Surfer nel film dei Fantastici Quattro, ho studiato i fumetti, le sue origini ed amo tantissimo immedesimarmi in personaggi così, quei personaggi che devono sacrificare qualcosa, che si lasciano dietro qualcosa per una causa più grande. Direi che Saru fa esattamente questo. Lo vedrete nel mini-episodio: Saru guarda alle stelle cercando un modo per lasciare la sua terra.

Ma ci sarà un prezzo da pagare per questo, perciò dovrà rinunciare al suo mondo e alla sua gente. Un po' come Silver Surfer, con Saru che vuole anche lui fare la sua parte nel tenere la galassia al sicuro. C'è un certo eroismo anche lì. Wow, gran bella considerazione, complimenti!


Dopo il successo del film 'La forma dell'acqua', cos'è che rappresenta ancora una sfida per lei? Da un punto di vista personale e lavorativo?

Gran bella domanda. La sfida, dopo 32 anni di carriera, molti dei quali passati sotto quintali di lattice, interpretando tantissime creature… la sfida, quando mi presentano un nuovo personaggio, è capire come interpretarlo in modo diverso dagli altri. Hai bisogno di trovargli delle sfumature, di dargli una vita, un DNA tutto suo. E' già lì, ma lo trovo se ho il tempo di studiarlo a fondo, di viverlo sulla mia pelle. E poi c'è un'altra sfida ancora, per me che ormai ho 58 anni; mi gratto la testa e mi domando: "Ma quanta gomma ancora vorrò appiccicata in faccia per il resto della vita?"

Sarò felice di interpretare Saru finché vivrà, o finché vivrà la serie e mi vorranno. Però, guardando più in generale la mia carriera, amo molto esplorare anche i miei personaggi umani. Ne ho interpretati molti nel corso degli anni, ma molte persone non lo sanno perché - per lo più - l'ho fatto in progetti meno noti, poco pubblicizzati, film indipendenti o in molte partecipazioni come attore ospite in altre serie. Mi piacerebbe molto fare più esperienze di questo tipo, in futuro.

DSC, Discovery, Intervista, Saru, Doug Jones, Silver Surfer, Short Treks, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


'The Brightest Star' sarà trasmesso giovedì 6 dicembre su CBS All Access in America e su Space in Canada alle 21,30ET (ora locale).

La miniserie 'Star Trek: Short Treks' non ha ancora trovato un distributore internazionale per l'Europa e gli altri paesi.


***

'Star Trek: Discovery' è disponibile su Netflix: i nuovi episodi verranno trasmessi da venerdì 18 gennaio 2019.

La prima stagione sarà distribuita su Blu-ray e DVD dal 12 dicembre.


DSC, Discovery, Intervista, Saru, Doug Jones, Silver Surfer, Short Treks, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Continuate a seguire TG TREK per non perdervi neanche una news su 'Star Trek: Discovery' e non dimenticate di venirci a trovare su Facebook, Twitter e YouTube!



Fonte: Deadline




Articoli che potrebbero interessarti