Star Trek Discovery: boom di abbonamenti a CBS All Access con la seconda stagione della serie |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

martedì 22 gennaio 2019

Star Trek Discovery: boom di abbonamenti a CBS All Access con la seconda stagione della serie

CBS, CBS All Access, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Chi gestisce piattaforme streaming come Netflix o Amazon Prime, raramente diffonde dati precisi su quanti spettatori guardino effettivamente questa o quella serie in catalogo.

Tuttavia esistono delle eccezioni e ci fa piacere riportarne una che riguarda Star Trek: CBS comunica che nel week-end che ha visto il ritorno online di Star Trek: Discovery con la seconda stagione, gli abbonamenti alla piattaforma streaming CBS All Access hanno subìto un'impennata a livelli da record: gli abbonati sono stati molti di più di quelli che, l'anno scorso, si sono iscritti al servizio per vedere il primo episodio di Discovery.


CBS, CBS All Access, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità NotizieLa notizia - riportata da Deadline - si basa su dati divulgati direttamente da CBS Interactive, che attesta come lo scorso fine settimana abbia fatto registrare l'aumento più significativo di abbonamenti in un singolo week-end, da quando esiste la piattaforma streaming CBS All Access.

I numeri esatti non sono stati snocciolati, ma CBS fa sapere che il record precedente (registrato anche qui grazie a Discovery, con il debutto della serie nel 2017) è stato stracciato addirittura di un +72%!

Numero di abbonati a parte, da CBS fanno sapere che questo stesso week-end ha fatto registrare il più alto numero di spettatori unici connessi a CBS All Access.

A favorire lo straordinario successo ottenuto da CBS ci ha pensato anche il Campionato di Football, trasmesso nelle stesse giornate.


Commenta questo risultato Marc DeBevoise, Presidente di CBS Interactive:

Il ritorno della nostra serie di punta, Star Trek: Discovery, e della AFC Championship hanno prodotto un nuovo record positivo per CBS All Access. La nostra strategia, volta ad offrire un numero di contenuti sempre maggiore - fra serie originali ed eventi dal vivo - continua a dimostrarsi vincente, perciò proporremo al pubblico ancora più serie da non perdere ed ancora più eventi dal vivo.


Chiaramente, queste dichiarazioni si accordano perfettamente con la già annunciata spinta espansiva del franchise di Star Trek, con nuove serie e miniserie che arriveranno in catalogo nel prossimo futuro.


Grande richiesta per Star Trek: Discovery


Come dicevamo all'inizio dell'articolo, le serie in streaming non vengono incluse nelle rilevazioni dei dati di ascolto tradizionali e non è prassi, per le realtà di questo settore, divulgare il numero di spettatori. Esistono tuttavia agenzie di rilevazione e analisi di flussi che riescono ad estrapolare con le loro metodologie (non sempre di facile comprensione) il gradimento o la popolarità generale di serie TV in streaming come Discovery. Una di queste società è la Parrot Analytics, che già altre volte ha messo sotto la lente d'ingrandimento DSC trovandola sempre in ottima salute.

Stando ai loro dati, la scorsa settimana la serie con Burnham & Co. si è piazzata al 5° posto in America, fra le serie originali trasmesse esclusivamente online. Il dato non si riferisce al numero di spettatori effettivo (come detto: non rilevabile), ma all'interesse generale dimostrato dalle persone verso la serie, in quel determinato frangente temporale.


CBS, CBS All Access, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


E la concorrenza?


Per mettere tutto nella giusta prospettiva, ecco un rapporto stilato da TiVo che mostra come si posiziona CBS All Access nei confronti dei suoi concorrenti.

Lo studio è stato effettuato nel corso degli ultimi quattro mesi del 2018, ma è stato reso noto soltanto adesso. I dati di TiVo ci dicono che CBS All Access è stato scelto dal 5.2% di quel 69.3% di persone che in casa fanno uso di una piattaforma streaming con pagamento mensile.


CBS, CBS All Access, Discovery, DSC, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Non sorprende che CBS All Access sia una realtà molto più piccola rispetto a giganti come Netflix ed Amazon. Tuttavia non si piazza molto distante da HBO ed è davanti ad altri servizi di nicchia come Showtime (della stessa CBS) e Starz.



Fonte: DeadlineTrekMovie




Articoli che potrebbero interessarti