[PICARD] Jonathan Frakes conferma: lavorerà da regista nella nuova serie Trek con Patrick Stewart |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

mercoledì 27 febbraio 2019

[PICARD] Jonathan Frakes conferma: lavorerà da regista nella nuova serie Trek con Patrick Stewart

Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, Alex Kurtzman, Jonathan Frakes, Lower Decks, Orville, Discovery, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Nel futuro del regista Jonathan Frakes c'è ancora tanta fantascienza, inclusa l'attesissima nuova serie di Star Trek con Jean-Luc Picard!


Jonathan Frakes, regista spaziale


Questa settimana Jonathan Frakes è stato ospite del Writer Experience podcast, specializzato in dietro le quinte del mondo televisivo e cinematografico. Frakes si è dilungato molto sulle sue esperienze lavorative e sul suo percorso come regista, anticipando qualcosa sui suoi progetti futuri:

Adesso all'orizzonte ci sono Star Trek: Discovery, questa fantastica nuova serie di Star Trek, la serie su Picard, che sta inaugurando Patrick [Stewart] e The Orville, che alcuni considerano il nuovo Star Trek. Inoltre ho appena terminato The Gifted, che è una sorta di serie prequel degli X-Men della Marvel. Quindi in un certo senso sono tornato in quel mondo [della fantascienza].


Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, Alex Kurtzman, Jonathan Frakes, Lower Decks, Orville, Discovery, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Non sappiamo quanti episodi della nuova serie con Picard saranno affidati alla regia di Frakes, ma le riprese dello show inizieranno a metà aprile in California.


Espandere l'universo di Star Trek  


A Frakes è stato chiesto un parere su questa nuova strategia di CBS volta all'espansione del franchise, un po' sulla falsariga di quanto fatto in questi anni dalla saga concorrente, Guerre Stellari. La risposta è stata:

Da quello che ho capito, il piano di Alex Kurtzman e della [sua casa di produzione] Secret Hideout è quello di offrire ai fan di Star Trek sempre qualcosa di nuovo. Ecco perché Discovery, ora che è una hit, continuerà. Ed ecco perché hanno annunciato uno show con Sir Patrick - ancora senza titolo - che andrà in onda dopo Discovery. E poi hanno annunciato una serie con Michelle Yeoh, l'Imperatrice Georgiou. Inoltre hanno chiamato il tipo di Rick e Morty [Mike McMahan] per scrivere una serie animata intitolata Lower Decks, di cui ho visto qualcosa e posso dirvi che è da scompisciarsi. Quindi, già sono una, due, tre, quattro serie. Poi hanno chiuso un accordo con Nickelodeon per una serie Trek rivolta ai bambini; e sono cinque. Kurtzman e la sua squadra stanno creando tutto un mondo e speriamo che continuino a farlo nei prossimi anni per offrirci ancora tanto divertimento e tanto di cui parlare riguardo a Star Trek per decenni.


I progetti menzionati da Frakes sono tutti già noti agli appassionati (specialmente se avete seguito TG TREK in questi mesi!), ma il commento del regista aggiunge qualcosa in più: per cominciare, Frakes dà per scontato che Discovery sarà rinnovata per una terza stagione, pur in assenza di un comunicato ufficiale da parte di CBS (e non è la prima volta che arrivano indizi in tal senso). In secondo luogo, è la prima volta che qualcuno associato a Star Trek dichiara di aver visionato materiale relativo a Lower Decks.


[Nota: l'ufficialità per una terza stagione di Star Trek: Discovery è arrivata poco dopo la pubblicazione di questo articolo: https://www.tgtrek.com/2019/02/breaking-star-trek-discovery.html]


Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, Alex Kurtzman, Jonathan Frakes, Lower Decks, Orville, Discovery, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


La creazione dello show è stata annunciata lo scorso ottobre, ma a quanto pare non vedremo molto presto le due stagioni ordinate da CBS, a causa dei tempi lunghi richiesti per l'animazione.


Meglio la vita da attore o quella da regista?


Durante l'intervista è stato chiesto a Frakes se si considera ancora un attore o ormai si vede solo come regista. La verità è che dipende dalle offerte di lavoro, che in questo periodo per lui sono tutte dietro la macchina da presa:

Per qualche ragione, non ricevo offerte come attore ed il motivo è che sono ancora identificato come il Comandante Riker, dopo tanti anni. Ovviamente c'è passato anche Patrick, ma è riuscito lo stesso a fare tante altre cose. Anche [William] Shatner ha fatto molte altre cose, dopo Star Trek. Ma per molti attori Trek è diventato un marchio… mi è stato detto che non ho ottenuto certe parti in certe serie (io personalmente, o altri miei colleghi) perché venivamo identificati con Riker, o Troi o Data. E' una cosa che ti manda in crisi ed è per questo che sono felice di aver imparato un altro mestiere nel quale - posso dirlo senza arroganza - sono più bravo e mi piace di più.


Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, Alex Kurtzman, Jonathan Frakes, Lower Decks, Orville, Discovery, Intervista, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
Jonathan Frakes in una scena del film horror Devil’s Gate (2017)


Frakes precisa che in ogni caso è ancora disponibile come attore, se qualcuno volesse ingaggiarlo per recitare.


Il Podcast


Chi non avesse grosse difficoltà a comprendere l'inglese, può ascoltare il podcast con l'intervista integrale a Jonathan Frakes nel riquadro più in basso.




***

Restate aggiornati su tutte le news riguardanti la serie su Picard ed i nuovi progetti Trek qui su TGTREK.

Fonte: TrekMovie