Star Trek Discovery: Addio al Capitano Pike? Anson Mount non parteciperà alla terza stagione |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

martedì 19 marzo 2019

Star Trek Discovery: Addio al Capitano Pike? Anson Mount non parteciperà alla terza stagione

DSC, Discovery, Anson Mount, Pike, Rebecca Romijn, Numero Uno, Ethan Peck, Spock, Rumors, Stagione 3, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Non dovrebbe sorprendere più di tanto - considerando che il suo ruolo da Capitano della USS Discovery è sempre stato a tempo, in attesa di ritornare a bordo dell'Enterprise - ma oggi arriva la conferma che Anson Mount e la sua Numero Uno (Rebecca Romijn) non parteciperanno alla prossima stagione di Star Trek: Discovery.

E sulla stampa circola un retroscena su uno spiacevole episodio sul set, che avrebbe incrinato i rapporti con Mount.




Già finita la luna di miele fra Discovery e la Serie Classica?


Gli autori hanno (re)introdotto in Star Trek il personaggio del Capitano Pike con al seconda stagione di Star Trek: Discovery (dopo averlo menzionato in più occasioni durante il primo anno), come attestato di amore verso i fan, verso il canon della saga e per segnare un deciso cambio di passo rispetto alle atmosfere cupe della prima stagione, nate in gran parte dalle macchinazioni del precedente Capitano, Gabriel Lorca.

Dato che Pike è stato assegnato alla Discovery in una situazione d'emergenza (c'è da risolvere questo guazzabuglio dell'Angelo Rosso e la USS Enterprise è fuori uso per problemi tecnici) e per rispetto del canon - che stabilisce chiaramente che il successore di Pike al comando dell'Enterprise è stato unicamente il Capitano James T. Kirk - è sempre stato ovvio agli occhi dei fan che Anson Mount non sarebbe rimasto in pianta stabile sulla plancia della Discovery.

Oggi però, tramite Deadline, arriva la conferma che il contratto firmato da Mount con CBS lo vincola solo alla seconda stagione e di conseguenza non è previsto il suo ritorno negli episodi della terza, recentemente ufficializzata.

Lo stesso Deadline riporta un piccolo retroscena (per la verità quasi un gossip, essendo poco circostanziato) secondo il quale Mount potrebbe non essere stato riconfermato a seguito di uno spiacevole alterco fra lui ed uno dei registi dello show, durante le riprese di un episodio lo scorso agosto.

Non conosciamo né l'episodio in questione né il regista coinvolto ma pare che Mount, nella foga del diverbio, avrebbe addirittura avuto un contatto fisico con il regista. L'episodio è finito nel mirino del comparto risorse umane di CBS, che comunque non ha adottato alcuna misura disciplinare nei confronti dell'attore, che si è scusato per il suo comportamento. Fonti interne hanno dichiarato che l'accaduto, per quanto spiacevole, non ha proprio niente a che vedere con la mancata riconferma di Mount e che anzi la produzione "avrebbe piacere di continuare a lavorare con lui, in un modo o nell'altro".


DSC, Discovery, Anson Mount, Pike, Rebecca Romijn, Numero Uno, Ethan Peck, Spock, Rumors, Stagione 3, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Pike però non è l'unico membro dell'Enterprise preso in prestito da Discovery ed infatti (a conferma che il retroscena di cui sopra non ha niente a che vedere col contratto dell'attore), anche Rebecca Romijn - la Numero Uno dai capelli corvini - non tornerà negli episodi della terza stagione.

Rimane tuttavia un alone di mistero attorno a Spock: anche lui è un membro effettivo dell'Enterprise che dovrebbe tornare a bordo come ufficiale scientifico, tuttavia Deadline non riporta alcuna informazione sulla scadenza del contratto di Ethan Peck… che gli autori vogliano tenerlo in circolazione un po' più a lungo?


Capitani a rotazione


E' chiaro che il ritorno di Pike sull'Enterprise lascerà un vuoto da colmare sulla plancia della Discovery, esattamente come è accaduto l'anno scorso con la dipartita di Lorca (comunque un impostore). Alla fine della scorsa stagione, si era detto che la Discovery fosse pronta ad imbarcare un nuovo capitano in attesa su Vulcano, ma gli autori non hanno mai svelato di chi si trattasse (e dubitiamo che sia ancora lì ad aspettare che Pike gli ceda il posto…).


DSC, Discovery, Anson Mount, Pike, Rebecca Romijn, Numero Uno, Ethan Peck, Spock, Rumors, Stagione 3, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Fra le tante particolarità che distinguono Star Trek: Discovery dalle serie che l'hanno preceduta, c'è ovviamente il fatto che a capo dello show non c'è più un capitano ma un sottoposto: Michael Burnham è un ufficiale scientifico e la terza in comando. Per quanto un giorno diventerà probabilmente capitano anche lei, l'impostazione della serie fa pensare che questa promozione non arriverà tanto presto.


DSC, Discovery, Anson Mount, Pike, Rebecca Romijn, Numero Uno, Ethan Peck, Spock, Rumors, Stagione 3, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


La domanda quindi sorge spontanea: chi sarà il capitano della Discovery nella terza stagione? Sarà un personaggio inedito (come lo era Lorca) o un personaggio già citato/mostrato nel canon (come Pike)? Sarà la volta buona che Saru si siederà su quella poltrona in pianta stabile?

Dite pure la vostra nei commenti!


***

In Italia, Star Trek: Discovery viene distribuita in esclusiva su Netflix.

Gli episodi della seconda stagione vengono pubblicati, uno a settimana, ogni venerdì a partire dalle ore 9,00 am, poche ore dopo la distribuzione americana. La prima stagione è disponibile in Home Video.


Fonte: Trekmovie