CBS e Viacom ci riprovano: si torna a parlare di una possibile riunificazione fra le due società |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

sabato 27 aprile 2019

CBS e Viacom ci riprovano: si torna a parlare di una possibile riunificazione fra le due società

CBS, CBS All Access, Paramount, Viacom, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Il piano per riunificare CBS e Viacom (compagnia madre di Paramount Pictures) sembra tornato di nuovo in cima all'agenda di CBS, che starebbe puntando ad acquisire Viacom.

Se l'operazione avesse successo, il franchise di Star Trek tornerebbe ad essere gestito da un unico proprietario.


CBS e Viacom di nuovo in trattative


Come vi abbiamo riferito all'inizio del 2019, la ricerca di un nuovo Amministratore Delegato che possa sostituire il defenestrato Les Moonves alla guida di CBS, sembra strettamente collegata ai piani di riunificazione fra la stessa CBS e Viacom. Alla guida di CBS c'è al momento Joseph Ianniello, che è solo un AD temporaneo. La novità di questi giorni è che il suo periodo ad interim è stato esteso fino alla fine dell'anno, e questa circostanza è stata letta dagli addetti ai lavori come una conferma che la fusione sarebbe vicina.

In particolare, è Bloomberg a mettere nero su bianco che la prolungata permanenza di Ianniello al suo posto "è un segnale forte e chiaro che CBS si sta preparando a fondersi con Viacom".

Per di più, anche Variety ed NBC sostengono che il direttivo CBS abbia iniziato discussioni interne, per prepararsi ad avanzare un'offerta per Viacom. Già l'anno scorso entrambe le compagnie sembravano ad un passo dal concludere l'accordo, ma tutto sfumò in un nulla di fatto a settembre, dopo una battaglia legale non priva di colpi bassi.

Tuttavia, rispetto all'anno scorso, l'ex-AD Leslie Moonves - uno dei principali oppositori alla riunificazione societaria - è adesso fuori dai giochi, e con lui alcuni dei suoi fedelissimi che non siedono più nel consiglio di amministrazione (sostituiti peraltro dai fedelissimi di Shari Redstone, grossa azionista tanto di CBS quanto di Viacom, e strenua promotrice della fusione fra le due società).


CBS, CBS All Access, Paramount, Viacom, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
Shari Redstone e Leslie Moonves


L'unione fa la forza, nella guerra dello streaming


Nei mesi scorsi c'è stato un deciso ritorno di fiamma di CBS in favore della fusione societaria, ed il perché è presto detto: fondersi con Viacom rafforzerebbe la posizione di CBS e della sua piattaforma streaming CBS All Access, in un panorama americano sempre più affollato da agguerriti competitors.

L'analista di mercato Scott Pery, ha scritto sul Seeking Alpha:

Con Disney, Warner Media ed NBC Universal - tutte quante pronte a lanciare i rispettivi servizi streaming nel prossimo futuro - è adesso che CBS deve potenziare il suo servizio streaming, unendosi a Viacom.


Rincara la dose un articolo su Bloomberg, che dice:

CBS sta già costruendo la sua base di utenza grazie alle app CBS All Access e Showtime; Viacom, dal canto suo, ha acquistato recentemente la piattaforma gratuita Pluto TV. Ma la cosa davvero importante è che insieme acquisirebbero più peso sul mercato, e questo porterebbe vantaggi non solo nel competere con i giganti del settore - quali Walt Disney Co., AT&T Inc., Apple Inc., Amazon.com Inc. - ma li renderebbe più attrattivi come possibili candidati per un'ulteriore acquisizione.


CBS, CBS All Access, Paramount, Viacom, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Un universo cinematografico di Star Trek?


Com'è noto, una fusione CBS/Viacom riporterebbe la gestione di Star Trek sotto un unico ombrello corporativo, diversamente da come stanno le cose oggi con Paramount Pictures, che possiede i film del franchise ed è l'unica entità autorizzata a produrne di nuovi. Ma la fusione potrebbe anche cambiare il volto di CBS All Access, casa di tutte le serie TV basate su Star Trek e già impegnata a produrne di nuove, espandendo il franchise con ed oltre Star Trek: Discovery.

Con il prossimo film ancora in stallo ed il contratto fra J.J. Abrams e la Paramount Pictures in scadenza nel 2020, è probabile che l'eventuale fusione societaria consegnerà alla Secret Hideout - la casa di produzione di Alex Kurtzman - anche le chiavi del franchise cinematografico, oltre a quelle del comparto televisivo (che già possiede e che, salvo proroghe, saranno sue fino al 2023).

Lo scorso gennaio, Kurtzman ed il suo braccio destro alla Secret Hideout - Heather Kadin - hanno dichiarato di non aver mai discusso di prendere le redini di Star Trek anche al cinema. Tuttavia Kurtzman ha dimostrato di avere le idee abbastanza chiare su come procedere, se si aprisse questa possibilità:

Per godere di un'esperienza cinematografica c'è già Star Trek: Discovery; oggi la linea di demarcazione tra cinema e TV è praticamente finita. Quindi bisogna partire dalla storia: bisogna trovare un tipo di storia che non si possa raccontare in TV, e che sia più adatta al grande schermo.


CBS, CBS All Access, Paramount, Viacom, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
Alex Kurtzman ed Heather Kadin


Kadin si trova ovviamente d'accordo con lui ed ha aggiunto senza mezzi termini che:

Sarebbe l'ideale ambientare queste storie tutte nello stesso universo.


***

Siamo in attesa di conoscere ulteriori sviluppi su questa storia, quindi continuate a seguire TG TREK per rimanere aggiornati sulla possibile fusione Viacom/CBS.


Fonte: Trekmovie



Nessun commento :