[EXTRA CANON] Star Trek Discovery: "The Way to the Stars" e "Captain Saru" |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

sabato 13 aprile 2019

[EXTRA CANON] Star Trek Discovery: "The Way to the Stars" e "Captain Saru"

Discovery, DSC, Extra Canon, Libri, Fumetti, Saru, Tilly, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Il format serializzato di Star Trek: Discovery non permette agli autori della serie di dedicare ampio spazio ai singoli protagonisti della serie, come accadeva in passato.

Fortunatamente esistono altri modi per espandere il franchise al di là del piccolo schermo, ed ecco che in strettissima collaborazione con gli autori originali della serie TV sono stati pubblicati romanzi e fumetti di Discovery in continuity con le avventure trasmesse in streaming.

Nella speranza di leggere prima o poi queste storie in italiano, vi raccontiamo due importanti antefatti nella vita di Sylvia Tilly e di Saru, narrati nel romanzo Star Trek: Discovery - The way to the stars e nel fumetto Star Trek: Discovery - Captain Saru.


A proposito di Star Trek: Discovery - The way to the stars


Discovery, DSC, Extra Canon, Libri, Fumetti, Saru, Tilly, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
Disponibile su Amazon
Per Tilly non è facile avere sedici anni, specialmente se tutti nutrono delle grosse aspettative su di lei. Ed è ancora più dura se i tuoi genitori sono entrambi luminari della Federazione e ti fanno pressioni per frequentare le scuole più prestigiose.

Tilly vuole fare grandi cose, anche se non ha ancora ben capito come farle o quale sia davvero l'obiettivo che le sta a cuore ma quest'anno cambierà tutto per lei, perché sta per imbarcarsi nell'avventura della sua vita.

Un'avventura che la porterà ancora più vicino verso le stelle…


E' raro vedere in Star Trek una storia di formazione. Gli esempi più famosi hanno per protagonisti personaggi come Wesley Crusher, Jake Sisko e Nog, che però sono già inseriti in un contesto familiare o sociale molto vicino alla Flotta Stellare, dato che le loro vite si svolgono a bordo di un'astronave o di una stazione spaziale.

Cosa succede, però, quando sei una ragazzina del 23° secolo che non è cresciuta a bordo di un'astronave? E' per rispondere a questa domanda che l'autrice Una McCormack ha scritto un romanzo di Star Trek molto lontano dalle tipiche situazioni narrative della saga.

Anche se sappiamo bene che alla fine si arruolerà nella Flotta Stellare, la Tilly adolescente che conosciamo all'inizio di questa storia non aveva ancora maturato questa decisione e - come molti adolescenti - troverà la sua strada solo attraverso una serie di sbagli e false piste che la metteranno alla prova, anche a costo di uno scontro con i genitori (in particolar modo con sua madre). Ma solo sperimentando si può scoprire cosa vogliamo diventare da grandi, no?


Discovery, DSC, Extra Canon, Libri, Fumetti, Saru, Tilly, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


The way to the stars è certamente più un romanzo di formazione che una tipica avventura stellare, e ci offre l'opportunità di scoprire location atipiche per Star Trek, come una scuola del 23° secolo che NON E' l'Accademia della Flotta Stellare. Scopriamo così che, sebbene l'umanità del futuro sia socialmente evoluta e la concezione del denaro sia completamente diversa da quella che abbiamo noi del 21° secolo, nella Federazione esistono ancora delle elite e Tilly (un po' suo malgrado) ne fa parte, essendo la figlia di una famosa e stimatissima diplomatica.

La madre di Tilly, Siobhan, è apparsa nel corto Star Trek: Short Trek - Fuggiasca ed essendo una diplomatica d'alto profilo è esposta a ritorsioni. Lo stesso pericolo che corre Tilly. La giovane vive quindi come in una campana di vetro, nella casa parigina della nonna materna Adèle e del compagno di lei, Quinn. Il padre, Iain Tilly, si è separato anni prima da Siobhan e si è arruolato come ufficiale scientifico a bordo della USS Dorothy Garrod; dei due genitori è sicuramente quello più alla mano e pronto a tifare per la figlia. Inoltre apprendiamo che è da lui che Tilly ha ereditato i suoi caratteristici riccioli rossi ribelli.

La sedicenne Tilly mostra già una grande curiosità nei confronti dell'ingegneria e di questa strana disciplina nota coma astromicologia, con disappunto dell'esigentissima Siobhan che vede questi interessi come una distrazione dal vero scopo che dovrebbe perseguire la figlia, cioè gli studi diplomatici (verso i quali, in realtà, Tilly non prova alcun trasporto).


Discovery, DSC, Extra Canon, Libri, Fumetti, Saru, Tilly, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Proprio per evitarle ulteriori distrazioni e senza troppe discussioni, Siobhan iscriverà la figlia in una scuola su Talaris IV, situata su un pianeta isolato e ben organizzata anche dal punto di vista della sicurezza. Tilly non ha il coraggio di opporsi all'autorità della madre, quindi finisce per assecondarne sempre le richieste. Questo finché il suo livello di insoddisfazione generale non la spingerà ad hackerare i sistemi della scuola e fuggire via, facendo perdere le sue tracce alla famiglia (episodio che viene anche accennato nell'episodio di Star Trek: Discovery 2x09 'Progetto Deadlus').

Al termine di questa esperienza da fuggiasca e clandestina a bordo di una nave da trasporto (dove farà pratica da ingegnere), Tilly verrà finalmente rintracciata dalla famiglia e deciderà di trasferirsi a bordo della nave del padre, comandata dal Capitano Yindi Holden. Qui - un po' come Wesley Crusher - tirerà il padre ed il resto dell'equipaggio fuori dai guai in un paio di occasioni, spingendo alla fine il capitano a proporle un corso speciale da seguire direttamente a bordo della Dorothy Garrod, propedeutico all'iscrizione all'Accademia della Flotta Stellare.

Tilly in realtà non aveva mai pensato a questa possibilità (anche perché aveva sempre visto la Flotta Stellare con grande diffidenza, essendo il motivo che ha tenuto suo padre lontana da lei per anni), ma alla fine capisce che questa è la sua strada e accetterà la proposta di Holden. Questo ovviamente non farà che raffreddare ulteriormente i rapporti con la madre.


Discovery, DSC, Extra Canon, Libri, Fumetti, Saru, Tilly, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


L'esperienza da fuggiasca di Tilly, seppur non imprescindibile, aggiunge tutto un nuovo livello al suo incontro con Po nello Short Trek 'Runaway' ed allo scambio di battute con sua madre, all'inizio del corto. A questo punto sarebbe interessante vedere in Discovery anche il padre di Tilly, dato che sappiamo che è un ufficiale.

In un certo senso, la storia di The way to the stars ha avuto un seguito nel fumetto Star Trek: Discovery - Captain Saru.


A proposito di Star Trek: Discovery - Captain Saru


Discovery, DSC, Extra Canon, Libri, Fumetti, Saru, Tilly, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
Disponibile su Amazon
Ecco una nuova avventura di Star Trek: Discovery collegata direttamente agli eventi della prima stagione dello show targato CBS All Acces! Poco dopo gli eventi accaduti su Qo'noS, la USS Discovery riceve un messaggio da una vecchia conoscenza di Tilly e toccherà al Comandante Saru assumere il comando della nave per affrontare la sua prima missione da facente funzioni di capitano, contro una sinistra minaccia aliena!








A differenza dei precedenti romanzi e fumetti di Discovery - caratterizzati dall'essere degli antefatti rispetto a quanto mostrato nella serie TV - con Captain Saru gli autori Kirsten Beyer e Mike Johnson hanno colto l'opportunità di una finestra temporale molto più vicina a noi, inserendo questa storia in un momento di pausa fra la fine della prima stagione e l'inizio della seconda.

La Discovery ed il suo equipaggio stazionano sulla Terra, dopo la cerimonia di premiazione in cui sono stati decorati al valore militare. Presto la nave partirà per Vulcano, dove imbarcherà il suo nuovo capitano (in realtà, sappiamo che le cose non andranno così), ma c'è ancora qualche riparazione da fare dopo gli eventi occorsi nel Mirror Universe e gran parte dell'equipaggio è in licenza.


Discovery, DSC, Extra Canon, Libri, Fumetti, Saru, Tilly, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


La storia si apre infatti con una bella scena fra Saru e Michael Burnham che, come due semplici civili, approfittano del tempo libero per visitare insieme il museo del Louvre. Come capita spesso in questi casi, la pace durerà poco perché l'Ammiraglio Cornwell informerà Saru di un'emergenza di cui occuparsi: sono stati persi i contatti con la USS Dorothy Garrod, la nave del padre di Tilly su cui si trova anche il Guardiamarina, in visita. Il resto della Flotta sta ancora raccogliendo i cocci dopo la guerra e per Saru sarebbe un buon test per dimostrare di essere pronto al comando.

Benché la Discovery non sia ancora pronta al 100% a ripartire e si trovi con un equipaggio ridotto, Saru accetta l'incarico, memore di una sua precedente esperienza in situazioni di emergenza, citata nel fumetto da Michael Burnham e raccontata nel romanzo Star Trek: Discovery - Fear itself.


Discovery, DSC, Extra Canon, Libri, Fumetti, Saru, Tilly, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Rintracciata la Dorothy Garrod, l'equipaggio della Discovery scopre di essere stato attirato in una trappola degli Orioniani, che hanno usato la nave come esca. La situazione sembra arrivare allo stallo quando l'unica soluzione possibile per uscirne, salvaguardando l'incolumità degli ostaggi, sembra quella di cedere al ricatto dei pirati e cosnegnargli la USS Discovery in cambio della Dorothy Garrod.

Fortunatamente, anche con i gangli ancora al loro posto, Saru dimostra di saper gestire la situazione con un bluff degno del Capitano Kirk, salvando alla fine capra e cavoli.


Discovery, DSC, Extra Canon, Libri, Fumetti, Saru, Tilly, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Star Trek: Discovery - Captain Saru racconta una storia che fa decisamente guadagnare molti punti al personaggio di Saru, elevandolo oltre il classico ruolo di occhio alieno della serie e dipingendolo a tuttotondo, come una persona talentuosa e capace di grandi atti di coraggio, anche prima del suo vahar'ai (vedi l'episodio 2x04 'Un obolo per Caronte').


Discovery, DSC, Extra Canon, Libri, Fumetti, Saru, Tilly, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


E non finisce qui...


I fan amanti della lettura possono dormire sonni tranquilli, perché in estate arriveranno altre due storie di sicuro interesse: un romanzo tutto dedicato al Capitano Pike ed alla sua Enterprise, che racconterà cosa è veramente successo alla nave ammiraglia della Flotta Stellare durante la guerra Klingon e cosa l'ha tenuta lontana dal conflitto (Star Trek: Discovery - The Enterprise war) ed una nuova miniserie a fumetti (ancora senza titolo) che sarà direttamente collegata agli eventi del season finale di Discovery (stagione 2).

Non vediamo l'ora!


***

Leggi anche gli altri articoli di TG TREK su romanzi e fumetti di Star Trek: Discovery, consultando la sezione Extra Canon.


Fonte: TrekcoreTrekcore