[FUMETTI] Nuova miniserie in continuity per "Star Trek: Discovery" e dettagli su "Anno quinto" |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

venerdì 5 aprile 2019

[FUMETTI] Nuova miniserie in continuity per "Star Trek: Discovery" e dettagli su "Anno quinto"

DSC, Discovery, TOS, Serie Classica, Fumetti, IDW, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

La casa editrice IDW ha illustrato alcuni dei suoi progetti futuri al recente Wondercon di Anaheim (CA), inclusa una nuova miniserie a fumetti direttamente collegata al season finale di Star Trek: Discovery.

Grazie agli inviati di TrekMovie scopriamo qualche dettaglio in più anche su Star Trek: Anno quinto, la miniserie definitiva per tutti i fan della Serie Classica.


Missione quinquennale: ultimo atto


Il 24 aprile IDW lancerà la precedentemente annunciata miniserie Star Trek: Year Five, con l'obiettivo di raccontare l'ultimo anno delle avventure di Kirk & Co. al comando dell'Enterprise, fungendo da anello mancante fra la Serie Classica televisiva degli anni '60 ed il primo film della saga, The Motion Picture (1979).

Per la stesura di questa serie, IDW ha deciso di organizzare una stanza degli autori come si fa per le serie TV, piuttosto che affidare il tutto ad un solo autore o ad un solo gruppo di autori.

Ecco dunque che Year Five ha dei veri e propri showrunner nella figura di Collin Kelly e Jackson Lanzing. Presente al Wondercon, Lanzing ha illustrato così l'approccio adottato:

Ruoteremo gli autori ad ogni paio di uscite, che formeranno un singolo episodio e porteranno avanti la serie come se fosse una stagione di una serie TV. [Year Five] avrà un impianto molto più serializzato rispetto a quello originale della Serie Classica, senza per questo perdere di vista la narrazione episodica che tanto abbiamo amato in TOS.


DSC, Discovery, TOS, Serie Classica, Fumetti, IDW, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
Cover variant per il primo numero di Star Trek: Year Five - prenotabile su Amazon


Illustrando l'obiettivo di questa serie, Lanzing ha aggiunto:

Vuole rispondere ad una delle grandi domande senza risposta del canon: come si è conclusa la missione quinquennale? Come si è arrivati alla situazione che vediamo all'inizio del film The Motion Picture? Come è possibile che questi personaggi - che abbiamo visto uniti come una famiglia nei tre anni precedenti - si siano allontanati così tanto gli uni dagli altri? Penso specialmente alle frizioni con Spock.


La serie narrerà quindi il ritorno dell'Enterprise verso il pianeta Terra, offrendo agli autori l'opportunità di rivisitare alcuni dei mondi esplorati da Kirk e dal suo equipaggio durante il viaggio di andata. Nei primi due numeri, ad esempio, esploreremo una colonia tholiana e più avanti torneremo su Sigma Iotia II, scoprendo che ne è stato del comunicatore dimenticato lì da McCoy nell'episodio 'Cicago anni 20'.




L'editore Chase Marotz tiene a precisare che Star Trek: Year Five sarà in realtà una maxi-serie, in quanto si comporrà complessivamente di 12 uscite, strutturate come sei numeri a doppi episodi. IDW conta di pubblicare altre dodici uscite nel 2020, completando così la storia del quinto anno di missione di Kirk e del suo equipaggio.

I primi tre numeri della miniserie Star Trek: Year Five sono in prenotazione su Amazon in formato e-book.


Star Trek: Discovery continua anche sui fumetti


Anche i Trekkie meno vintage avranno di che gioire dato che, durante il Wondercon, IDW ha annunciato una nuova miniserie a fumetti dedicata a Star Trek: Discovery, dopo le fortunate The light of Kahless e Succession (accompagnate da due speciali, su Stamets e Saru).

Purtroppo l'editore non ha potuto fornire alcun dettaglio su questo progetto, per un motivo molto semplice: la storia si collegherà agli eventi dell'episodio finale della seconda stagione, che il pubblico deve ancora vedere!


DSC, Discovery, TOS, Serie Classica, Fumetti, IDW, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
Slide mostrata al Wondercon 2019 (Foto: TrekMovie)


La miniserie si svilupperà in tre uscite, da agosto ad ottobre. La casa editrice l'annuncerà ufficialmente solo dopo che sarà stato trasmesso il season finale di Star Trek: Discovery. Chase Marotz ha in ogni caso precisato che sarà una miniserie molto diversa dalle precedenti basate su Discovery (entrambe ambientate precedentemente agli eventi della serie TV). Il team di autori sarà composto ancora una volta dalla collaudata coppia Mike Johnson e Kirsten Beyer.


Fonte: Trekmovie