In questa puntata, l'ospite di The Ready Room - la diretta Facebook ufficiale CBS dedicata agli approfondimenti su Star Trek: Discovery - è l'attore Anson Mount, ovvero il Capitano Christopher Pike!
Scopriamo insieme a lui aneddoti e curiosità dal dietro le quinte dell'episodio 2x12, intitolato 'Attraverso la valle delle tenebre' ('Through the valley of shadows').
In più, all'interno dell'articolo troverete interessanti video-approfondimenti ufficiali e gli immancabili scatti dal backstage, condivisi sui social media dai protagonisti della serie!
SPOILER ALERT: Le puntate di 'The Ready Room' vanno viste DOPO ogni episodio di Discovery.
The Ready Room, 11° episodio
Nella scorsa puntata di Star Trek: Discovery ('Attraverso la valle delle tenebre'), il Capitano Christopher Pike ha vissuto l'esperienza più traumatica della sua vita (almeno fino a questo momento).
L'attore Anson Mount ha parlato di questo e di altre curiosità sul backstage dell'episodio in questa undicesima puntata di The Ready Room, toccando anche argomenti quali il suo rapporto con Ethan Peck (Spock), con Melissa George (Vina), con il fandom di Star Trek e con... Patrick Stewart!
Fra gli aneddoti da non perdere ne segnaliamo uno che riguarda Chris Pine, il Capitano Kirk dei film di J.J. Abrams.
Attraverso la valle del canon
Il produttore esecutivo e showrunner di Discovery, Alex Kurtzman, argomenta in questo video-approfondimento ufficiale CBS la scelta di mettere il Capitano Pike di fronte all'amaro destino che lo attende:
A Worf non interessano i viaggi nel tempo
Abbiamo visto che il quarto segnale rosso ha portato il Capitano Pike a visitare il monastero klingon di Boreth, dove sono gelosamente custoditi i cristalli del tempo.
I fan di The Next Generation certamente ricorderanno che Worf ha visitato Boreth nell'episodio 'Il ritorno di Kahless', eppure in quell'occasione non si è mai fatto riferimento ad alcun cristallo temporale. Le autrici di Discovery, Bo Yeon Kim ed Erika Lippoldt, spiegano così a SyFy quest'apparente discrepanza:
Boreth è sempre stato descritto come un luogo assai sacro per i Klingon, e non volevamo tradire questo concetto. Piuttosto, abbiamo deciso di estenderlo all'interno del canon e di renderlo ancora più importante, da un punto di vista funzionale, introducendo questa setta segreta di monaci che dedica la propria vita a proteggere i cristalli del tempo.
Ci piace pensare che questa razza di fieri guerrieri abbia imparato a non manipolare qualcosa di così volatile e pericoloso come lo scorrere del tempo. A Worf non avrebbero consentito l'accesso a quella parte del monastero ed inoltre Worf è andato su Boreth per un altro motivo.
Dietro le quinte
Anche questa settimana il cast di Discovery ha postato sui social un po' di immagini dal dietro le quinte della serie. Cominciamo con Mary Chieffo e le autrici Bo Yeon Kim ed Erika Lippoldt:
Chancellor L’Rell is very proud of these badass, intelligent women writer/producers. Congrats @gryphonmetal & @extspace on creating another powerful and beautiful episode. Qapla’!!! 🖤❤️🖤 pic.twitter.com/fjS0TpHWj4— Mary Chieffo (@marythechief) 5 aprile 2019
La Cancelliera L’Rell va davvero fiera di queste tostissime ed intelligenti autrici/produttrici. Congratulazioni per aver realizzato un episodio così bello e potente. Qapla'!!!
“Shazad please. Mother is resting.” #StarTrekDiscovery pic.twitter.com/3rg22y3p7o— Bo Yeon Kim (@extspace) 6 aprile 2019
"Shazad, per favore. Madre sta riposando."
Lippoldt ha inoltre postato questa foto che mostra Anson Mount alle prese con il suo "doppio":
Pike faces his future.— Erika Lippoldt (@gryphonmetal) 5 aprile 2019
Anson Mount rehearses the moment with director @dougaa (and a double in the chair). Updated chair design by @nevillepage and our incredible props team led by @Mario_Moreira72. #StarTrekDiscovery #CaptainPike #StarTrek pic.twitter.com/TRjev49Hzy
Pike guarda in faccia il suo futuro. Anson Mount prova la scena con la sua controfigura sulla sedia ed il regista Douglas Aarniokoski. Il design aggiornato della sedia è merito di Neville Page e dei nostri incredibili attrezzisti, guidati da Mario Moreira.
L'autrice si è anche ritratta accanto alla collega Bo Yeon Kim e l'attore Ali Momen:
Gant has changed bit since his Shenzhou days...— Erika Lippoldt (@gryphonmetal) 6 aprile 2019
We were thrilled to have the (multi-)talented @alimomen back on the show in "Through the Valley of Shadows"! 🤖 #StarTrekDiscovery #Section31 pic.twitter.com/eqYDXA2v4g
Gant è un po' cambiato da quando serviva sulla Shenzhou… siamo state molto emozionate a riavere il (pluri)talentuoso Ali Momen con noi, per l'episodio 'Attraverso la valle delle tenebre'.
Kenneth Mitchel, già apparso in Discovery nei panni del Klingon Kol e successivamente di Kol-Sha (suo padre), ha interpretato il figlio albino di Voq, Tenavik. Eccolo in queste foto postate su Twitter dall'attore:
It was a welcomed challenge & an absolute delight to help bring #Tenavik to life. A wonderful collaboration with the Discovery family. “Time stands still for those that protect the crystals...” 🙋🏼♂️ #StarTrekDiscovery #StarTrek pic.twitter.com/dYQVUZHq2q— Kenneth Mitchell (@MrKenMitchell) 5 aprile 2019
Interpretare Tenavik è stata una sfida benaccetta ed una vera delizia. Una meravigliosa collaborazione con la famiglia di Discovery. "Il tempo si ferma per chi protegge i cristalli…"
I think i’m actually growing ridges. Honored. tlhIngan maH! taHjaj. #StarTrek #StarTrekDiscovery #KOL #KolSha #Tenavik 💎 pic.twitter.com/jzbEnMhDsU— Kenneth Mitchell (@MrKenMitchell) 5 aprile 2019
Mi sa che sta per crescermi sul serio la cresta. Sono onorato. tlhIngan maH! taHjaj.
Anson Mount ha scattato un selfie con il collega Mitchell:
Pike ‘n Tenavik. Bro’s for life, cuz. Believe it. @MrKenMitchell pic.twitter.com/slAegEOmEt— Anson Mount (@ansonmount) 6 aprile 2019
Pike e Tenavik. Fratelli per sempre. Credici.
L'attore ha postato un breve video rivolto alla moglie, mentre indossa… qualcosa di insolito:
When you’re married to an actor. (This was part of the initial life-cast phase during our work to create future Pike for @startrekcbs). @NevillePage @glenn_hetrick pic.twitter.com/EYAC3eaBLb— Anson Mount (@ansonmount) 7 aprile 2019
Cose che succedono se sposi un attore (siamo nelle fasi iniziali della creazione dello stampo per realizzare la versione futura di Pike).
Domande esistenziali
Per finire, su Instagram Anson Mount ha chiesto ai fan: cosa avreste fatto voi al posto di Pike?
***
The Ready Room va in streaming su Facebook ogni venerdì pomeriggio in America, e rimane online sulla pagina Facebook ufficiale di Star Trek per la fruizione in differita.
Le puntate di The Ready Room sottotitolate in italiano sono disponibili su TG TREK o sul nostro canale YouTube!
Fonte: Canale YouTube di TG TREK