Nuovo record per Star Trek Discovery: è la serie in streaming più popolare al mondo |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

mercoledì 8 maggio 2019

Nuovo record per Star Trek Discovery: è la serie in streaming più popolare al mondo

DSC, Discovery, CBS All Access, Netflix, Parrot Analytics, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Secondo Screenrant, autorevole sito d'informazione cinetelevisiva, la seconda stagione di Star Trek: Discovery ha fatto registrare il mese scorso un notevole picco di consensi, tanto da essere diventata la serie TV originale in streaming più popolare al mondo.


E' bello ciò che piace 


E' inutile negarlo: Star Trek e la sua fan-base hanno un rapporto conflittuale da molto tempo.

Nonostante la saga di Gene Roddenberry rappresenti uno dei più importanti e popolari brand della fantascienza mondiale, il futuro cinematografico della saga è incerto e dopo la cancellazione di Star Trek: Enterprise nel 2005 ci sono voluti più di dieci anni prima che CBS scommettesse ancora una volta su una serie Trek in TV, con Discovery.

Come se non bastasse, la nuova serie non è stata accolta con favore da molti fan per vari motivi: dalla trasmissione in streaming su CBS All Access (che ha trasformato per la prima volta Star Trek in una serie premium, pertanto a pagamento), ai contenuti della serie stessa, ritenuti troppo distanti dalla caratteristica utopia roddenberriana.

Tuttavia, con la seconda stagione della serie, CBS ha corretto il tiro mostrando maggiore attenzione al canon e alla narrazione, riconquistando il cuore di molti detrattori. Sfortunatamente, a causa delle politiche aziendali di CBS e Netflix che non diffondono pubblicamente questo genere di dati, non è possibile conoscere con esattezza il numero di spettatori fatti registrare da Discovery ma - grazie all'istituto di rivelazione Parrot Analytics - sappiamo che il successo della seconda stagione a livello globale è davvero lampante.


DSC, Discovery, CBS All Access, Netflix, Parrot Analytics, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Stando alle ultime rilevazioni, infatti, fra il 6 aprile ed il 5 maggio 2019 (il season finale è stato trasmesso negli USA il 18 aprile), Star Trek: Discovery è stata la serie originale in streaming più richiesta al mondo, diventando anche la 2° serie di fantascienza più popolare a livello globale dopo The 100, con uno scarto minimo.

Ecco la classifica aggiornata:

  1. Star Trek: Discovery
  2. The Chilling Adventures of Sabrina
  3. Cobra Kai
  4. The Grand Tour
  5. Doom Patrol
  6. Narcos
  7. Stranger Things
  8. The Umbrella Academy
  9. The Handmaid's Tale
  10. The Act


Bisogna sottolineare che il periodo preso in esame include sì il season finale, ma anche le due settimane successive alla sua trasmissione: questo significa che il pubblico ha continuato a commentare la serie e a riguardarla anche dopo la sua conclusione.

Si tratta di un risultato interessante, perché significa che a dispetto della frattura che lo show avrebbe creato nel fandom e nonostante le aspre critiche che si è attirato, Star Trek: Discovery è riuscito con successo a creare una fan-base tutta sua, molto coinvolta e partecipe.


DSC, Discovery, CBS All Access, Netflix, Parrot Analytics, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Che si ami o si odi Discovery, questo è un segnale molto chiaro che il brand Star Trek gode al momento di ottima salute. Se si cerca una prova indiretta che le rilevazioni effettuate sono attendibili, basta guardare alla strategia espansionistica di CBS e Secret Hideout: entrambe le società stanno battendo il ferro finché è caldo, ed è stata persino inaugurata una nuova divisione commerciale focalizzata esclusivamente su Star Trek, per potenziare e sfruttare al massimo il rinnovato gradimento del marchio a livello mondiale.

Si tratta di investimenti milionari, che evidentemente sono giustificati dai numeri.


***

Star Trek: Discovery è distribuita in Italia su Netflix, che ha in catalogo la prima e la seconda stagione complete (più la mini-serie speciale Star Trek: Short Treks). La prima stagione di Star Trek: Discovery è anche disponibile in Home Video.

La serie è stata confermata per un terza stagione, le riprese inizieranno a luglio 2019.


Fonte: Screenrant




Nessun commento :