Lo scorso autunno, CBS ha commissionato due stagioni di Lower Decks - la nuova serie animata di Star Trek - al produttore ed autore di Rick e Morty, Mike McMahan.
Proprio da McMahan arriva oggi un piccolo ma significativo aggiornamento sullo stato dei lavori.
Lower Decks e la prima lettura del copione
Poche ore fa, Mike McMahan ha comunicato via Twitter che in giornata si terrà la prima "lettura attorno al tavolo" del copione del primo episodio di Lower Decks, accompagnando il messaggio con la foto di una sala ancora vuota.
In gergo, la lettura attorno al tavolo è il momento della pre-produzione nel quale gli attori ed i tecnici si riuniscono per leggere il copione. Si tratta di un passo importante, perché significa che le premesse fondamentali della nuova serie sono state stabilite e che la prima sceneggiatura è già pronta.
Non meno importante è l'ovvia considerazione che allora sono già stati scritturati i doppiatori della nuova serie, anche se CBS non ne ha ancora reso noti i nomi.
ST: LD ep 101 table read today. I got here a little early. pic.twitter.com/oHJBzp3fw7— Mike McMahan (@MikeMcMahanTM) 7 maggio 2019
Star Trek: Lower Decks: oggi si legge attorno al tavolo l'episodio 101. Sono arrivato un po' presto.
Avere una sceneggiatura è sicuramente un traguardo importante, ma la strada è ancora lunga. Di norma, il lavoro di doppiaggio su serie e film di animazione viene effettuato prima che inizi il processo di animazione vero e proprio. Lo scorso marzo, il produttore esecutivo Alex Kurtzman ha messo bene in chiaro le tempistiche, sia per Lower Decks che per il cartoon targato Nickeolodeon:
Be', l'animazione richiede circa un anno; è un processo lungo. Entrambe le serie animate stanno procedendo, sono state ordinate e le distribuiremo non appena saranno pronte. Direi che parliamo del 2021 o del 2022.
Impostare i phaser su scompisciamento
Al momento, i dettagli su Lower Decks sono davvero scarsi: sappiamo che la serie sarà trasmessa in streaming su CBS All Access e si rivolgerà ad un target di giovani adulti, con episodi umoristici della durata di circa mezz'ora. La serie verterà sulle avventure tragicomiche degli ufficiali minori di una delle navi meno importanti di tutta la Flotta Stellare.
Annunciando il suo coinvolgimento nella serie, McMahan ha dichiarato:
Sono fan di 'Star Trek' da una vita, e per me è surreale entrare a far parte di questa nuova era del franchise. Anche se 'Star Trek: Lower Decks' è solo un cartone animato da mezz'ora, vi assicuro che è indiscutibilmente una serie di 'Star Trek' e prometto di non scrivere mai un episodio dove, alla fine, si scopre che era tutta una simulazione sul ponte ologrammi.
![]() |
Star Trek: The next Generation - Warped è disponibile su Amazon |
Non si sa in quale epoca del franchise sarà ambientata Lower Decks, tuttavia McMahan si è già fatto conoscere dai Trekkie anni fa, quando ha inventato su Twitter una strampalata 8° stagione di The Next Generation, successivamente raccolta in volume.
Rimanendo in ambito TNG, l'autore ha anche incassato il plauso dell'attore e regista Jonathan "Riker" Frakes, che lo scorso febbraio - dopo aver dato un'occhiata al lavoro preliminare di McMahan - lo ha definito "da scompisciarsi".
***
Per aggiornamenti su Star Trek: Lower Decks ed i nuovi progetti, continuate a seguire TG TREK
Fonte: Trekmovie
Nessun commento :
Posta un commento