[VIDEO] What We Left Behind: "L'Emissario" si mostra in HD per la prima volta! |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

venerdì 10 maggio 2019

[VIDEO] What We Left Behind: "L'Emissario" si mostra in HD per la prima volta!

alta definizione, Deep Space Nine, Ds9, HD, What we left behind, Jonathan Frakes, Video, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

L'atteso documentario su Star Trek: Deep Space Nine, voluto e prodotto dallo showrunner Ira Steven Behr, sta per essere proiettato in alcuni cinema americani la prossima settimana.

In attesa che What We Left Behind venga distribuito a livello internazionale (probabilmente via streaming) rifacciamoci gli occhi con due inedite clip di DS9 in HD ed una lezione di storia... con un ospite d'eccezione!


E' valsa la pena aspettare


Sappiamo che uno dei motivi che hanno fatto slittare di molto l'uscita di What We Left Behind è stato il desiderio di Ira Steven Behr di rimasterizzare in HD molte più scene di DS9, rispetto a quelle stabilite in origine. La nuova raccolta fondi per sostenere la spesa extra, nonché il tempo materiale per restaurare le pellicole, hanno fatto sensibilmente allungare i tempi.

Ma i fan che hanno contribuito al crowdfunding non hanno di che lamentarsi, perché il documentario è finalmente completo e sarà presto proiettato in alcuni cinema americani il prossimo lunedì, 13 maggio.

Per quanto si tratti di un progetto a sé stante - nel senso che non prelude alla rimasterizzazione integrale di tutta la serie - What We Left Behind è il frutto di uno sforzo collettivo che ha coinvolto molti dei professionisti che hanno originariamente lavorato a DS9, dietro e davanti la macchina da presa. Fra questi c'è anche lo storico direttore della fotografia Jonathan West, che ha restaurato il materiale a sua disposizione in maniera superlativa.


alta definizione, Deep Space Nine, Ds9, HD, What we left behind, Jonathan Frakes, Video, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
Fotogramma tratto da What We Left Behind


L'Emissario in HD


Come abbiamo notato il mese scorso osservando il trailer ufficiale di WWLB, le scene di DS9 incluse nel documentario sono state non solo rimasterizzate in HD ma anche trasformate dal formato originale 4:3 al più moderno 16:9 (per uniformarle al resto del documentario).

Nella prima delle due clip pubblicate in esclusiva da TrekCore, viene illustrato chiaramente questo processo in una scena fra Quark (Armin Shimerman) e Kira (Nana Visitor) nei momenti finali de 'L'Emissario': il negativo originale della pellicola contiene molte più informazioni rispetto alla versione andata in onda in TV, ed è così che è stato possibile adattare l'immagine in formato widescreen, senza stravolgere l'inquadratura.




Benché sia possibile adottare questo "trucchetto" con i primi episodi della serie, è solo dalla terza stagione in poi - con l'arrivo di Jonathan West - che con grande lungimiranza si è scelto di girare DS9 con un occhio di riguardo al formato widescreen, in vista di un'ipotetica riedizione.


alta definizione, Deep Space Nine, Ds9, HD, What we left behind, Jonathan Frakes, Video, TG TREK Star Trek News Novità Notizie


Anche la seconda clip proviene da 'L'Emissario': uno degli episodi più difficili da guardare nell'edizione DVD, a causa della pessima resa d'immagine.

Nelle scene poco illuminate, tutti i dettagli si perdono in sfocature indistinte. Anche i bellissimi fondali dipinti che rappresentano Bajor, diventano ammassi di chiazze colorate. Basti osservare la differenza abissale che corre tra la scena dell'incontro fra il Comandante Sisko (Avery Brooks) ed il Capitano Jean-Luc Picard (Patrick Stewart), prima e dopo la rimasterizzazione.




Dal rosso brillante delle uniformi, al bianco limpido del servizio da tè, alla bellezza di Bajor fuori dall'oblò… sembra davvero di vedere questa sequenza per la prima volta!


Breve storia di Deep Space Nine


Gli Shout! Studios, distributori del documentario, stanno giustamente promuovendo l'evento speciale che porterà What We Left Behind nei cinema statunitensi il prossimo 13 maggio, per una serata evento.

Ecco allora un nuovo promo per ricordare a tutti cosa è stata Star Trek: Deep Space Nine negli anni '90, coinvolgendo in questa lezioncina di storia un alunno molto particolare… vedere per credere!




***

Resta aggiornato sullo sviluppo di 'What We Left Behind' consultando tutti i nostri articoli sul documentario di Ira Steven Behr!


Fonte: TrekCore




Nessun commento :