La riunificazione fra CBS e Paramount è vicina: atteso un annuncio ufficiale nei primi di agosto |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

sabato 20 luglio 2019

La riunificazione fra CBS e Paramount è vicina: atteso un annuncio ufficiale nei primi di agosto

Viacom, Paramount, CBS, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia

Le voci sulla sospirata fusione societaria fra CBS ed il gruppo Viacom (di cui fa parte Paramount Pictures) sono tornate a farsi insistenti, al punto tale che l'Hollywood Reporter si dice certo che il "lieto evento" sarà comunicato al mondo il prossimo 8 agosto.

Fonti interne confermano che riunificare la gestione del franchise di Star Trek (diviso fra Paramount e CBS, da quando quest'ultima ha lasciato Viacom nel 2005) è uno dei fattori principali che sta spingendo le due società a ricompattarsi.


Facciamo pace?


Come abbiamo scritto lo scorso aprile, dopo una fase molto turbolenta nelle trattative fra Viacom e CBS (che secondo alcuni sarebbero costate il posto a Leslie Moonves, ex-Amministratore Delegato di CBS e strenuo oppositore della riconciliazione), l'azionista di peso Shari Redstone sta per avverare il suo sogno di riportare CBS all'ovile. Stando a CNBC, entrambe le compagnie avrebbero scelto il prossimo 8 agosto come data per siglare l'accordo, ovvero lo stesso giorno in cui vengono comunicati i risultati finanziari dell'ultimo quadrimestre.

Variety aggiunge che l'attuale AD di Viacom, Bob Bakish, avrebbe già blindato la sua posizione come futuro AD della nuova compagnia riunificata e che entrambi i consigli di amministrazione stanno discutendo sulla struttura manageriale da dare alla nuova entità.

Gli analisti profetizzavano da tempo questa mossa, che non solo farebbe risparmiare molti soldi ad entrambe le società, ma renderebbe il nuovo soggetto commerciale molto più attrattivo per gli investitori e competitivo, in un settore dello streaming sempre più affollato.


Viacom, Paramount, CBS, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia


Star Trek è importante


In tutto questo, Star Trek sembra giocare un ruolo centrale. Fonti interne hanno confermato all'Hollywood Reporter che:

Riportare sotto lo stesso tetto il franchise di Star Trek è una delle motivazioni più importanti che spingono Viacom e CBS a riunificarsi; un po' come accade per Disney, che ce la mette tutta per avere quanti più personaggi Marvel sotto il suo diretto controllo. Allo stesso modo, anche riunificare il franchise di Mission: Impossible ha senso per dare una certa continuità interna alle storie, visto che Viacom possiede i film e CBS la serie televisiva originale, andata in onda dal 1966 al 1973.


Chi compra chi?


Per arrivare all'agognato traguardo della riunificazione, sarà CBS a comprare Viacom, dimostrando ancora una volta quanto prenda sul serio l'obiettivo di espandere il più possibile il franchise di Star Trek. Non sfugge ad esempio il fatto che Nickelodeon, canale per bambini del gruppo Viacom al quale CBS ha appena venduto una delle nuove serie animate di Star Trek, con la riunificazione ricadrebbe sotto la diretta gestione della stessa CBS.

Dal punto di vista commerciale, il franchise di Star Trek è già stato riunificato con l'inaugurazione dello Star Trek Global Franchise Group guidato da Alex Kurtzman, lo scorso maggio. TrekMovie ipotizza che con la fusione CBS /Viacom, molto probabilmente a questo gruppo verrà affidato anche il compito di sviluppare i prossimi film della saga.


Viacom, Paramount, CBS, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia


Fonte: Trekmovie




Nessun commento :