Paramount pensa ad un restauro in 4K di 'Star Trek: The Motion Picture' per i 40 anni del film |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

sabato 20 luglio 2019

Paramount pensa ad un restauro in 4K di 'Star Trek: The Motion Picture' per i 40 anni del film

Serie Classica, TOS, Film, Home Video, Blu-ray, The Motion Picture, Daren Dochterman, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia

Quest'anno il primo film di Star Trek festeggerà i suoi primi 40 anni e sembra che Paramount Pictures stia prendendo in considerazione l'idea di rimasterizzare The Motion Picture in 4K, affidando il compito allo stesso team di professionisti che ha curato l'apprezzata Director's Cut pubblicata in DVD nel lontano 2001.


Edizione speciale


Diretto da Robert Wise con un budget stellare, The Motion Picture arrivò nelle sale americane nel 1979, prima che il regista potesse ultimare tutti i necessari accorgimenti. L'edizione del film pubblicata nel 2001, infatti, non è da considerarsi una semplice Director's Cut ma la vera versione del film che il regista avrebbe voluto mostrare all'epoca. Per ottenere questo risultato, sono stati apportati parecchi piccoli miglioramenti agli effetti visivi (alcuni ricreati di sana pianta in digitale), al montaggio ed al missaggio sonoro.

Purtroppo questa edizione esiste solo in definizione standard, poiché la versione Blu-ray del film (pubblicata nel 2009) presenta il montaggio originale: ricreare tutti i nuovi effetti speciali della Director's Cut per renderli adatti all'alta definizione, sarebbe stato un costo troppo oneroso.


Serie Classica, TOS, Film, Home Video, Blu-ray, The Motion Picture, Daren Dochterman, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia


Tuttavia, complice il quarantesimo anniversario del film, sembra che Paramount abbia cambiato idea su questo investimento. Il tweet postato da Daren Dochterman, il supervisore degli effetti speciali della Director's Cut, fa ben sperare:



Al panel di Inglorious Treksperts allestito al San Diego Comic-Con 2019 è stato svelato che Paramount Pictures è in trattative con la squadra originale che ha lavorato alla Director's Cut di TMP per restaurare in 4K quella versione del film di Robert Wise! Passate parola e supportate il progetto!


L'inviato di TrekMovie a San Diego ha avuto modo di chiedere qualche delucidazione in più a Dochterman, che ha spiegato:

Non ci hanno ancora dato il segnale di via libera, ma diciamo che il semaforo segna giallo. Abbiamo comunque avuto il permesso di parlarne qui, al San Diego Comic-Con.


Insieme al supervisore degli effetti speciali, tornerà anche Mike Matessino, che ha curato il restauro della pellicola originale di TMP per l'edizione Director's Cut:

Vogliamo coinvolgere quanti più membri possibili della squadra originale che ha lavorato all'edizione DVD, perché sanno il fatto loro ed hanno esperienza. Stiamo ancora discutendo i dettagli ma [Paramount] è interessata, e vuole che si faccia.


Il lavoro di restauro in 4K non è di fatto iniziato, ma fortunatamente la squadra di Dochterman partirebbe avvantaggiata perché ha conservato il materiale utilizzato per l'edizione del 2001. Tuttavia è difficile fare previsioni sulle tempistiche:

Se si sbloccherà la situazione nel giro dei prossimi due mesi, potremmo certamente dare un grande annuncio nel giorno esatto del quarantennale [il 6 dicembre].

Nel corso degli anni abbiamo tenuto alto il nostro entusiasmo attorno a questa possibilità, ed è bello constatare che anche gli Studios sembrano entusiasti quanto noi.


Celebrazioni a Las Vegas


In attesa che Paramount dia ufficialmente il via libera a Dochterman e la sua squadra, è stato organizzato a Las Vegas un panel speciale dedicato ai quarant'anni di The Motion Picture, al quale parteciperanno (fra gli altri) l'illustratore originale del film, Rick Sternback, e Michael e Denise Okuda.


Serie Classica, TOS, Film, Home Video, Blu-ray, The Motion Picture, Daren Dochterman, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia


La convention di Las Vegas si terrà fra un paio di settimane.


Fonte: TrekcoreTrekmovie




Nessun commento :