Addio a Barbara March, una delle sorelle Duras di Star Trek: The Next Generation |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

martedì 13 agosto 2019

Addio a Barbara March, una delle sorelle Duras di Star Trek: The Next Generation

TNG, The Next Generation, Lursa, Barbara March, Lutto, Klingon, TG TREK Star Trek News Novità Notizie

Apprendiamo con tristezza della scomparsa di Barbara March, che ha interpretato la Klingon Lursa in alcuni episodi di Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Deep Space Nine e nel film Star Trek: Generazioni.


Barbara March è deceduta domenica scorsa, a causa di un cancro. Accanto a Gwynyth Walsh (la sua sorella Klingon B'Etor), March è apparsa negli episodi 'La via di Klingon' (TNG), 'Alexander' (TNG), 'Il terrorista' (DS9) e nel film Star Trek: Generazioni.

Barbara è nata a Toronto il 9 ottobre del 1953. Dopo aver conseguito la laurea all'Università di Windsor si è dedicata al teatro. In quegli anni conobbe l'attore Alan Scarfe, che sarebbe diventato suo marito e avrebbe recitato anche lui in Star Trek come attore ospite in The Next Generation ('Una giornata di Data', 'La voce del sangue') e Voyager ('Resistenza').

E' stato proprio Scarfe a comunicare la triste notizia con un post su Facebook:



La mia amata Barbara, la mia partner in tutto e per tutto da più di quarant'anni, ha attraversato il cancello dell'eternità ieri sera, dopo una crudele battaglia con il cancro.

Era saggia, compassionevole e bella. Con la sua luce, la sua gentilezza e la sua perspicacia ha toccato molte persone.

I suoi spettacoli, come 'La Duchessa di Amalfi' al Guthrie Theatre di Minneapolis, Isabella in 'Misura per Misura' al Festival di Stratford in Canada, Desdemona, Titania, Lady Macbeth, Ruth ne 'Il ritorno a casa' e Rowena ne 'Le Cronache di Gayden' sono stati senza pari ed il grande pubblico continuerà a meravigliarsi vedendola nei panni di Lursa del Casato Duras in Star Trek.

È stata anche una perfetta autrice, artista e poeta: l'adattamento per lo schermo del suo romanzo 'The copper people' sarà prodotto presto (spero), così come il suo spettacolo 'The Razing of Charlotte Bronte' (disponibile anche in italiano in una bella traduzione di Chandani Alesiani) e la sua opera satirica 'Pinteresque'.

Era una vera fonte di idee originali, con una profonda ed unica capacità di comprensione.

A Tosia, Rick, Jon, a me, a tutta la sua famiglia ed a tutti i suoi amici mancherà moltissimo.

Ma ora so che è finalmente libera di danzare.


TNG, The Next Generation, Lursa, Barbara March, Lutto, Klingon, TG TREK Star Trek News Novità Notizie
Lursa (Barbara March) e B'Etor (Gwynyth Walsh)


Negli ultimi anni, March ha partecipato spesso alle convention di Star Trek presentandosi al pubblico truccata da Lursa. In un'intervista del 1994 disse questo del suo personaggio Klingon:

Siamo davvero molto sorprese dalla grande popolarità di Lursa e B'Etor. Secondo noi, in un certo senso, è dovuta al fatto che sono donne con un grande potere. Sono molto emotive, sembrano quasi delle Stanlio ed Ollio cattive. Sono ribelli, forti, combattono duro e non ci sono molti personaggi femminili così, come le Sorelle Duras, in TV. Credo che queste caratteristiche, unite alla chimica che lega me e Gwynyth, abbiano favorito il loro successo. E' stato magnifico creare un personaggio così in Star Trek, perché non è il solito stereotipo.


TG TREK porge sentite condoglianze al marito di Barbara March, Alan, ed ai loro figli Jon e Tosia.


Fonte: TreknewsStarTrek.com


Nessun commento :