[PICARD] Frakes ha girato la sua scena con Stewart, ma interpretare di nuovo Riker è stata dura |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

martedì 6 agosto 2019

[PICARD] Frakes ha girato la sua scena con Stewart, ma interpretare di nuovo Riker è stata dura

Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, Riker, Jonathan Frakes, STLV19, TGT REK Star Trek News Novità Notizie Italia

'Star Trek: Picard' è stata al centro di un attesissimo panel a Las Vegas, dove la settimana scorsa si è tenuta la grande convention annuale di Star Trek.

Salendo sul palco della manifestazione, Jonathan Frakes ha fornito più di un indizio sulla sua partecipazione alla nuova serie di Star Trek con Patrick Stewart, commentando il suo ritorno nei panni di Riker e rimarcando le differenze fra 'Picard' e Star Trek: Discovery.


Più a suo agio come regista che come attore


Frakes si lascia spesso sfuggire spoiler in occasioni pubbliche come queste, quindi è salito sul palco indossando una t-shirt con soprascritto: Non chiedetemi niente. Ho firmato un accordo di non divulgazione. Nonostante ciò, ha avuto molto da dire sulla sua partecipazione a 'Picard':

Mi hanno chiesto di dirigere un paio di episodi di 'Picard'. Ho diretto quello in cui viene introdotto il personaggio di Sette di Nove! Ed ero davvero elettrizzato - potete immaginarlo - per essere tornato nella famiglia di Star Trek insieme a Patrick.

Ora dirigo Discovery, che è un po' la mia nuova casa e non farò finta che la cosa non mi emozioni. Ma è stato bello lavorare con Jeri, con la quale non lavoravo insieme praticamente dai tempi di Leverage.


Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, Riker, Jonathan Frakes, STLV19, TGT REK Star Trek News Novità Notizie Italia
Jonathan Frakes a STLV19 (Foto: Trekmovie)


Come certamente saprete, Frakes non è stato chiamato dai produttori di Picard solo in veste di regista, ma interpreterà nuovamente William Riker accanto alla sua Imzadi, Deanna Troi (Marina Sirtis).

Per l'attore, però, questo tuffo nel passato non è stata esattamente una passeggiata:

[Ero molto preoccupato], più di quanto non credereste. Avevo il copione con me già da un po', ed ogni mattina appena sveglio la prima cosa che facevo era ripassare le battute. Mi veniva in mente Patrick, che è in ottima forma. Marina poi è impegnata in West End, quindi si mantiene in allenamento con la recitazione... ed avendolo diretto, conosco bene la qualità di questo cast. Io non ero che un piccolo attoruccio in Star Trek. Sono il terzo attore più bravo di casa mia... prima vengono [mia moglie] Genie [Francis] e mia figlia Eliza. Sono davvero molto contento di aver imparato un altro mestiere, che mi ha portato bene.


Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, Riker, Jonathan Frakes, STLV19, TGT REK Star Trek News Novità Notizie Italia
Jonathan Frakes dirige una scena di Star Trek: L'Insurrezione


Se avete seguito il panel di Picard al Comic-Con di San Diego, ricorderete che Stewart disse che le scene con Riker e Deanna dovevano ancora essere girate. Frakes ha fornito un po' di contesto a quella informazione:

Vi dico questa cosa; che rimanga fra noi: ho già girato una scena con Picard. Non vi dirò nulla di quella scena, tranne questo: alla fine delle riprese (effettuate in tre location differenti) il regista Doug Aarniokoski ha detto: "Devo andare nell'altro set; vi lascio qui con il drone-camera."

E' arrivato il drone ed ha cominciato a girare, noi abbiamo recitato la nostra scena mentre lì nella foresta c'era qualcuno con la sedia di Patrick, l'aiuto regista ed [il produttore esecutivo] Alex [Kurtzman]. E Patrick mi fa: "Credo che ce l'abbiamo fatta, Johnny" ed io: "Lo penso anch'io." Abbiamo continuato a camminare da soli, perché il resto della squadra (150 persone) si era spostata nell'altro set, che si trova da un'altra parte. E Patrick ha detto: "Cosa c'è di meglio che trascorrere la giornata con dei professionisti che sanno il fatto loro, lavorando con persone a cui vuoi bene?"


Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, Riker, Jonathan Frakes, STLV19, TGT REK Star Trek News Novità Notizie Italia
Patrick Stewart e Jonathan Frakes


Basandosi su queste affermazioni, TrekMovie ipotizza che Frakes apparirà in più di una scena di Star Trek: Picard, solo che non è possibile stabilire se queste scene - riprese a due settimane di distanza le une dalle altre - saranno poi montate in un unico episodio o faranno parte di più episodi.

I commenti riportati al San Diego Comic-Con (che si è svolto prima che Frakes girasse la sua prima scena) indicavano che da lì a poco sarebbe entrato in produzione l'ottavo episodio della serie. Questo suggerirebbe che Frakes apparirà nell'ottavo episodio di 'Picard'.

Il disagio di Frakes nel prepararsi al meglio per rientrare nella parte dopo tanti anni, fa inoltre supporre che il suo coinvolgimento potrebbe essere più corposo di un semplice cameo mordi-e-fuggi.


Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, Riker, Jonathan Frakes, STLV19, TGT REK Star Trek News Novità Notizie Italia


Patrick Stewart è in gran forma 


Avendo contribuito alla serie sia davanti che dietro la telecamera, chi meglio di Frakes può offrire un giudizio pienamente consapevole sul cast della nuova serie?

Ho già lavorato con Michelle Hurd, che è spettacolare. Alison Pill, non lo so, può fare qualsiasi cosa. Abbiamo un esordiente che si chiama Evan; viene dell'Australia ed è magnifico. Oh, poi c'è Santiago Cabrera che sta lasciando il segno: interpreta uno che... No, non posso dirvi nulla. E' per questo che poi finisco nei guai. Sappiate che è un gran bel cast.


Anche la pagella di Frakes nei confronti di Patrick Stewart non può che essere estremamente positiva:

Il cast è spettacolare; non c'è neppure bisogno di dirlo. E Patrick si sta superando, non è vero? La sua sicurezza, ma anche la sua fragilità, il suo senso dell'umorismo... ha portato tutto in superficie. Non è mai stato più bravo di così. Del resto è innamorato di questo progetto e la scrittura è davvero spettacolare.


Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, Riker, Jonathan Frakes, STLV19, TGT REK Star Trek News Novità Notizie Italia
Patrick Stewart insieme al cast principale di 'Star Trek: Picard'


A proposito della scrittura, Frakes si complimenta in modo particolare con lo showrunner Michael Chabon:

Lo showrunner è un certo Michael Chabon, che merita un'ovazione. Vi racconto un aneddoto, una conversazione che ho avuto con Alex Kurtzman, che in questo momento è il custode del franchise di Star Trek. Stavamo discutendo di un nuovo episodio di Discovery; avevo bisogno di alcuni chiarimenti ed abbiamo finito per parlare anche dell'episodio che avevo fatto per Picard e di Chabon, di come fosse diventato lo showrunner di quella serie e di come si stesse facendo le ossa. Ed Alex mi ha detto: "Dopotutto, Michael è Mozart." E' un gran bel complimento.


Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, Riker, Jonathan Frakes, STLV19, TGT REK Star Trek News Novità Notizie Italia
Michael Chabon, autore Premio Pultizer e showrunner di 'Star Trek: Picard'


Serializzazione con stile


Frakes regala un' ultima piccola anticipazione commentando l'impostazione seriale dello show:

Patrick ed Alex hanno pubblicizzato Picard come un film di 10 ore ma, stilisticamente parlando, i due episodi che ho diretto io erano completamente diversi l'uno dall'altro: scritture diverse, inquadrature diverse e quindi identità diverse. Discovery è molto più affine allo stile filmico di J.J. [Abrams], dove ogni inquadratura è fatta per suscitare emozioni (e devo dire che è una bomba). Picard è una serie più intellettuale, molto elegante. Qualche lens flare c'è ancora ma, stilisticamente, ogni episodio è portato avanti dalla storia, quindi c'è uno stile diverso nella regia.


Picard, Patrick Stewart, Nuova Serie, Riker, Jonathan Frakes, STLV19, TGT REK Star Trek News Novità Notizie Italia


Altro dalla convention di Star Trek a Las Vegas


Per saperne di più su tutte le novità Trek emerse a Star Trek Las Vegas 2019, consultate gli altri articoli di TG TREK.


***

Star Trek: Picard sarà distribuita in streaming - anche in Italia - su Amazon Prime Video, entro 24 ore dalla trasmissione americana. Il debutto della serie è previsto all'inizio del 2020.

Restate aggiornati su tutte le news riguardanti Star Trek: Picard ed i nuovi piani per il franchise qui su TG TREK.


Fonte: Trekmovie




Nessun commento :