Per il compositore Jeff Russo, 'Star Trek: Picard' metterà alla prova le aspettative del pubblico |   TG TREK - Star Trek News Italia  

Header

martedì 1 ottobre 2019

Per il compositore Jeff Russo, 'Star Trek: Picard' metterà alla prova le aspettative del pubblico

Jeff Russo, Intervista, Picard, Nuova Serie, Patrick Stewart, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia

Con le riprese della prima stagione di 'Star Trek: Picard' conclusesi il mese scorso, la squadra del produttore Alex Kurtzman è alacremente al lavoro sulla postproduzione degli episodi, che include la registrazione della colonna sonora.

Il compositore Jeff Russo - che ha già firmato le colonne sonore di Star Trek: Discovery e degli Short Treks - si sta occupando di Star Trek: Picard ed ha spiegato quali elementi ha colto dagli episodi che ha potuto vedere in anteprima, alla ricerca di un tema musicale adatto al personaggio di Jean-Luc Picard.


Alla ricerca di Picard


Raggiunto telefonicamente dal Globe and Mail, il compositore ha spiegato di aver impiegato tutta l'estate alla ricerca di un tema musicale specifico per Picard.

Ovviamente ogni serie di Star Trek ha un tema musicale ben riconoscibile, ma lo stesso non può dirsi per i singoli personaggi. Pur essendo un'icona della fantascienza, Jean-Luc Picard non ha mai avuto una melodia identificativa, al pari di altri personaggi famosi del cinema e della TV come James Bond o Batman.

Il compositore ha sviluppato un'idea per un tema, ma ha impiegato molto tempo e molte energie per riuscire ad affinarla:

Continuavo a suonarla, ancora ed ancora, finché non sono riuscito a decifrare il codice di quel che volevo esprimere. La suonavo interamente al pianoforte. Prima con tempo veloce e poi un po' più lento; dopodiché ho provato ad eseguirla con altri strumenti musicali: suona meglio con un flauto o con gli archi? Ci andrebbe un corno o forse… meglio un oboe?


Jeff Russo, Intervista, Picard, Nuova Serie, Patrick Stewart, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Jeff Russo alla premiere di 'Star Trek: Discovery'


Alla fine, Russo ha inviato il suo miglior tentativo al produttore esecutivo Alex Kurtzman, che ha dato il suo benestare:

Mi ha risposto con un'e-mail di una sola parola. Mi ha scritto: "Boom". Tutto qui.


Jeff Russo, Intervista, Picard, Nuova Serie, Patrick Stewart, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia
Alex Kurtzman e Jeff Russo


Massima segretezza


Per ascoltare la sigla di Star Trek: Picard toccherà aspettare il debutto della serie, previsto in Italia agli inizi del 2020 su Amazon Prime Video. Jeff Russo ha dichiarato di aver già scritto la colonna sonora dell'episodio pilota e di aver iniziato il lavoro sui restanti episodi della prima stagione.

Ovviamente, il compositore ha avuto modo di vedere questi episodi in anteprima ed ha dichiarato che Star Trek: Picard potrebbe mettere alla prova le aspettative del pubblico su questa serie:

'Picard' è il racconto di un viaggio emotivo del personaggio. Il percorso che intraprenderà in questa serie sarà emotivamente molto carico e molto evocativo.


Il giornalista del Globe and Mail ha tentato di scoprire qualcosa in più, chiedendo a Jeff Russo di canticchiare la sigla di Picard in anteprima, ma ha ottenuto un prevedibile rifiuto:

Sono tenuto alla riservatezza, ho firmato degli accordi di non divulgazione. Non posso rivelare nulla, senza un esplicito consenso scritto da parte dei miei padroni.


Jeff Russo, Intervista, Picard, Nuova Serie, Patrick Stewart, TG TREK Star Trek News Novità Notizie Italia


Be', almeno può dire di averci provato!

***

Star Trek: Picard sarà distribuita in streaming - anche in Italia - su Amazon Prime Video, entro 24 ore dalla trasmissione americana. Il debutto della serie è previsto all'inizio del 2020.

Restate aggiornati su tutte le news riguardanti Star Trek: Picard ed i nuovi piani per il franchise qui su TG TREK.


Fonte: The Globe and Mail




Nessun commento :